Creastorie: cosa trami? Workshop in autonomia
Le storie sono ovunque, ne siamo circondati e le incontriamo di continuo, anche nel quotidiano. E se provassimo a mescolare questi spunti creativi per ideare i nostri personalissimi racconti?
Nel pomeriggio di sabato 22 novembre si è svolta l'inaugurazione del nuovo allestimento dello Spazio Creatività della Biblioteca De Amicis, ispirato al Creastorie di Sergio Olivotti (Sabir Editore, 2025), che per i prossimi mesi sarà a disposizione di bambini e ragazzi come attività fruibile in autonomia.
Il Creastorie è un mazzo di 83 carte suddivise in quattro tipologie:
- Cast
- Ambientazione
- Meccanismo Fantastico
- Battuta
Su ciascuna carta di ogni tipologia ci sono tre opzioni tra cui scegliere, mescolando così i giusti input per creare una trama sempre diversa e, probabilmente, ad alto tasso di comicità.
I bambini e i ragazzi possono giocare in due modi:
- da soli: i bambini pescano una carta Cast e una carta Ambientazione e disegnano una scena con il luogo e il personaggio che preferiscono tra quelli riportati sulle carte pescate
- in gruppo: ogni gruppo estrae una carta da ciascun mazzo, sceglie una sola tra le opzioni proposte per ogni carta, e inventa una storia, scrivendola, disegnandola oppure recitandola
Per giocare con il Creastorie è sufficiente chiedere ai bibliotecari il mazzo di carte e i materiali di cancelleria necessari allo svolgimento dell'attività. Non è necessario essere iscritti al Sistema Bibliotecario Urbano.
Información útil
Timetables:
negli orari di apertura della Biblioteca