Pasar al contenido principal

Mensaje de estado

509+311
Un’isola medioevale nel cuore di Genova
Calendary Il 23-03-2024

Un’isola medioevale nel cuore di Genova

Torna "Un’isola medioevale nel cuore di Genova", una proposta di visita a cura di Casa Colombo, per scoprire le trasformazioni del quartiere del Sestiere del Molo, considerato “un’isola medioevale” nel cuore della Genova moderna, seguita da un aperitivo e degustazione di prodotti tipici liguri.

Gli ospiti, accompagnati da un operatore dell’Area Educativa della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, partecipano a un percorso di approfondimento di Casa Colombo, l’edificio dove il grande navigatore Cristoforo Colombo visse la sua prima giovinezza. Nel giardino alle spalle della casa si trova il Chiostro di Sant’Andrea, la seconda tappa della visita dov'è possibile ammirare i magnifici capitelli scolpiti con scene di ispirazione diversa. Per proseguire il giro si attraversa  Porta Soprana, il grandioso ingresso alla città per chiunque giungesse a Genova da Levante, per poi salire sulle Mura del Barbarossa, le nuove mura cittadine costruite nel XII secolo per difendere l’autonomia della Repubblica di Genova dalle mire espansionistiche dell’imperatore Federico Barbarossa.

Al termine della visita, sotto le maestose Mura si degustano prodotti tipici genovesi offerti da Pesto per Amore, un'azienda locale che dal 2006 produce pesto fresco artigianale e non solo, nel cuore di Genova: si assapora focaccia secca di vari gusti, pesto e salsa di noci freschi, patè e olive taggiasche accompagnate da un calice di Vermentino o Ciliegiolo.

Iniziativa a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro in collaborazione con la "Pesto per Amore".

 

INFO
Costo: € 8,00 adulti - € 5,00 bambini dai 6 ai 12 anni
Minimo 8 partecipanti: prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del giorno stesso ai seguenti contatti
Tel: 331 2605009
E-mail: casadicolombo@solidarietaelavoro.it
Durata: 2 ore circa
Si consiglia l’utilizzo di scarpe comode con suola antiscivolo.
In caso di allerte o piogge forti la visita verrà rinviata

Información útil

Clock

Timetables:

Ore 15:00