Pasar al contenido principal

Chiesa della Costa di Sestri-Monte Gazzo

Monte Gazzo

Presentato da Club Alpino Italiano
MUNICIPIO: VI – MEDIO – PONENTE

Link pagina “Sicuri in montagna Genova Outdoor”

PUNTO DI PARTENZA: CHIESA DELLA COSTA DI SESTRI

COORDINATE PER IL GPS: N44.43270° E8.84500°

CON IL SERVIZIO PUBBLICO:

Capolinea AMT Consigliere / Costa F. S. Cod. Ferm. 0962,

linee 158 (dir. Sestri-Baracca/Consigliere); 159 (dir. Sestri-Baracca/Consigliere); 653 (dir. Sestri-Travi/Rivarolo-Pallavicini)

Stazioni FS Sestri Ponente e Genova Costa                                                     

Con la Smart Mobility

a.     servizio Zig-Zag di e-scooter sharing

b.     servizio Elettra car sharing

 

QUOTA DI PARTENZA: mt.80 slm

DISLIVELLO: +350mt.

SVLUPPO: km.3 circa solo andata

TEMPO DI PERCORRENZA: 1,30 ore circa Solo andata

DIFFICOLTA’: T/E

SEGNAVIA: Punto e Linea Rossi

NOTA AGGIUNTIVA: Percorso relativamente breve adatto a famiglie. Abbigliamento a seconda delle stagioni. Indossare calzature adatte.

Dalla chiesa della Costa di Sestri si prende via Superiore Gazzo e, superata la stazione ferroviaria, si imbocca la caratteristica “croesa” Via alle Vecchie Fornaci che, come dice il nome, raggiunge alcune fornaci ancora in buono stato; si tratta di forni a cupola dove nell’antichità veniva cotto il minerale scavato dal Monte Gazzo per produrre calce. Si procede su mulattiera fino ad un rio che si attraversa su un piccolo ponte, si costeggiano alcuni campi coltivati sovrastati da una grande cava e dopo circa 200 metri si imbocca una mattonata che conduce all’Oratorio di San Rocco, chiesetta risalente al XVI secolo. Quindi, tramite un sentiero fra macchia mediterranea, si perviene alla recinzione che delimita la grande cava che ha eroso il versante sud-ovest del Monte Gazzo. Si raggiunge quindi un’area pic-nic situata presso una serie di manufatti risalenti alla seconda guerra mondiale. Superata la località Pian dei Galli ( mt.323 slm) si segue per poco la strada asfaltata, quindi per sentiero prima e mulattiera poi si perviene al piazzale antistante la chiesa situata sulla cima del Monte Gazzo (mt.419 slm). Spicca davanti alla chiesa una grande statua della Madonna. Il panorama a 360° è notevole. Il ritorno avviene sul medesimo percorso dell’andata.

City Pass Genova

È il pass turistico ufficiale per Genova.
Ti accompagna nella scoperta della città  per valorizzare il tuo tempo libero!  

Acquistalo subito

Imagen
img