Direkt zum Inhalt

La Giornata internazionale del Jazz torna a Genova

La Giornata internazionale del Jazz torna a Genova
Calendary Dal 23-04-2019 al 30-04-2019
Da martedì 23 aprile a martedì 30 aprile a Genova si svolge, per il quinto anno consecutivo, La Giornata internazionale del Jazz.
 
Otto giorni nel segno del jazz tra musica, danza , immagini e riflessioni per ricordare che le note afroamericane testimoniate su disco da cent’anni sono patrimonio di tutti, non solo degli specialisti;  quest'anno, la giornata si apre e si chiude nel segno di Louis Armstrong,  artista intramontabile del jazz.
 
La Giornata internazionale del Jazz, indetta dall'Unesco si svolge in contemporanea in centinaia di location  in tutto il mondo.
Le associazioni che si occupano di jazz a Genova hanno saputo individuare un percorso collettivo caratterizzato da concerti  che si svolgeranno in contesti vari per garantire il massimo di visibilità a una musica molto presente nel tessuto culturale, ma spesso poco valorizzata .
 
Louisiana Jazz Club, Count basie Jazz Club, Museo del Jazz, Gezmataz e Jazz Lighthouse  sono le associazioni che cureranno gli eventi; interverranno molte altre realtà culturali cittadine.
 
Nato per valorizzare la conoscenza delle note afroamericane, l’International Jazz Day ha come ambasciatore culturale nel mondo Herbie Hancock, che ogni anno ha ringraziato Genova per il prezioso contributo.
La musica dal vivo offrirà concerti e jam sesson nel circuito cittadino dei locali, appuntamenti organizzati in modo da permettere a tutti di seguire il maggior numero possibile di eventi.  Ci saranno esibizioni di danza lindy hop legata al revival attuale della musica swing. Sarà presente il musicologo Stefano Zenni, tra i massimi saggisti e divulgatori con temporanei del jazz .
 
L'international jazz day è sostenuto da Confesercenti Genova,  Asso Artisti e Giardini Luzzati con la partecipazione del Liceo Pertini , della Scuola Louisiana , della  Scuola Gezmataz e del Conservatorio Paganini .

Nützliche Info