Direkt zum Inhalt

Statusmeldung

509+306+303
ORLANDOFURIOSO_prove_photo_MasiarPasquali (1)
Calendary Dal 01-10-2026 al 23-10-2026

L’Universo del Furioso: follia, amore e meraviglia

L’opera di Ludovico Ariosto è un universo inesauribile, capace di tenere insieme avventura e poesia, ironia e tragedia, follia e ragione, amore e desiderio, realtà e immaginazione. Un mondo nel quale i personaggi attraversano foreste incantate, combattono, si perdono, inseguono ciò che amano e arrivano persino sulla Luna. Un universo fantastico che, a distanza di secoli, continua a interrogarci e a parlare profondamente al nostro presente.

 

La rassegna

Vuole partire da questa straordinaria capacità dell’Ariosto di creare connessioni: tra epoche, linguaggi, discipline e pubblici. Il teatro diviene il centro di un percorso che coinvolge la letteratura, la psichiatria, l’arte, la musica, l’astronomia, la tecnologia, il fumetto, i videogiochi, la cultura pop, la politica. Un programma pensato non come una semplice serie di eventi collaterali allo spettacolo, ma come un vero e proprio viaggio dentro l’immaginario del Furioso. Per due settimane Genova viene attraversata dalle immagini, dalle parole e dalle suggestioni dell’Ariosto: dalla follia di Orlando alla Luna di Astolfo, dagli incantesimi alle battaglie, dall’amore alla meraviglia. Un viaggio nel passato per parlare del presente. Un viaggio nella fantasia per guardare il futuro. Un viaggio, soprattutto, dentro quell’inestinguibile universo umano che Ariosto ha saputo raccontare più di cinquecento anni fa e che ancora oggi chiamiamo, semplicemente, il Furioso.

 

Programma delle iniziative

  • Giovedì 1 ottobre, ore 17:00. Teatro Ivo Chiesa A tu per tu con il regista, : come nasce uno spettacolo. Incontro con Davide Livermore, regista dello spettacolo e Margherita Rubino, che ha curato l’adattamento del testo. Conduce Andrea Porcheddu, dramaturg del Teatro Nazionale di Genova. 
  • Dall'8 al 18 ottobre  foyer del Teatro Ivo Chiesa,  Connessioni.  Il foyer del Teatro Ivo Chiesa, nel periodo di repliche dello spettacolo, ospita un’installazione con frammenti di luna e un telescopio astronomico in collaborazione con l’Osservatorio astronomico del Righi. 
  • Venerdì 9 ottobre. Università di Genova, Facoltà di Medicina. Scuola di psichiatria (riservato agli studenti). Smarrito nella selva: la pazzia di Orlando tra letteratura, mente e cura Incontro tra Davide Livermore, regista dello spettacolo, Gianluca Serafini, direttore della Clinica Psichiatrica Universitaria – Pietro Ciliberti,  presidente ligure della Società Italiana di Psichiatria, e gli studenti del corso di specializzazione.
  • Venerdì 9 ottobre 17:30, Teatro Ivo Chiesa, Si può abitare la luna?. Dialogo fra Amalia Ercoli Finzi, ingegnera aerospaziale al Politecnico di Milano ed esperta di missioni aero-spaziali e  Davide Livermore, regista dello spettacolo.
  • Sabato 10 ottobre, ore 17:00, foyer Teatro Ivo Chiesa. Smarrito nella selva: la pazzia di Orlando tra letteratura, mente e cura. In occasione della giornata mondiale della salute mentale, incontro con Pietro Ciliberti, presidente ligure della Società Italiana di Psichiatria, Gianluca Serafini, direttore della Clinica Psichiatrica Universitaria, Luigi Ferranini. Past President della Società Italiana di Psichiatria. 
  • Domenica 11 ottobre ore 11:00, foyer Teatro Ivo Chiesa. Viaggi impossibili. Musica elettronica e testi ariosteschi a cura di Electropark ed Elisabetta Pozzi con la Scuola di Recitazione del Teatro Nazionale di Genova Mariangela Melato.
  • Martedì 13 ottobre, ore  16:00, foyer Ivo Chiesa. Regine del proprio destino: il potere femminile nell’Orlando Furioso, nel Don Giovanni e nella società contemporanea. Tavola rotonda con le attrici a cura dell’Associazione Aidda, Women in a Legal World Italia, Club Rotary Golfo Paradiso, Consulta Femminile e Liguria Digitale. 
  • Martedì 14 ottobre, ore 17:00, Teatro Ivo Chiesa. Dipingere l'incantesimo: l’iconografia del meraviglioso e della magia tra Rinascimento e contemporaneità. Lectio del Professor Giacomo Montanari, Assessore alla cultura del Comune di Genova, in collaborazione con UniGe Senior.
  • Giovedì, 15 ottobre, ore 17:30, libreria Feltrinelli. Orlando Furioso vs gli Avengers: quando l’epica incontra i supereroi . Con Margherita Rubino che ha curato l’adattamento del testo, Marco Berisso, ordinario di Filologia italiana e Italianistica UniGe - Piermarco Rosa, docente di videogame design, Luca Bagnasco, scrittore e collaboratore per Panini Comics. Coordina Andrea Porcheddu, dramaturg del Teatro Nazionale di Genova.
  • Venerdì 16 ottobre, al termine della recita dell’Orlando Furioso, foyer Teatro Ivo Chiesa. Al chiaro di luna.  Proiezione in diretta dalla Luna, a cura dell’Osservatorio astronomico del Righi.
  • Sabato 17 ottobre, ore 15:00, foyer Teatro Ivo Chiesa. Giocare con Orlando. Torneo di giochi da tavolo a tema cavalleresco a cura dell’associazione La tana del Goblin. A seguire recita dello spettacolo con pubblico cosplayer e accoglienza in sala del Corteo storico del Comune di Genova.
  •  Domenica 18 ottobre, ore 11:00, foyer Teatro Ivo Chiesa. Note e voci della follia. Viaggio fra musica e parole a cura del Conservatorio di Genova “Niccolò Paganini” ed Elisabetta Pozzi con la Scuola di Recitazione del Teatro Nazionale di Genova Mariangela Melato
  • Domenica 18 ottobre, ore 18:00, Osservatorio astronomico del Righi. La luna di Astolfo. Visita guidata al Planetario dell’Osservatorio astronomico del Righi e osservazione della Luna.
  • Venerdì 23 ottobre, ore 17:00, Teatro Ivo Chiesa. La politica dei furiosi, i social e  POLITICA DEI FURIOSI, I SOCIAL E “L’elogio della mitezza” di Norberto Bobbio: i politici tra passione, perdita di controllo e potere.  Dialogo fra Davide Livermore, regista dello spettacolo e Pierluigi Bersani, politico e scrittore.

 

Informazioni

  • Tutti gli appuntamenti tranne la visita guidata all’Osservatorio Astronomico sono a ingresso gratuito con prenotazione su questo sito 
  • La rassegna si svolge con il sostegno di Rina,  Camera di Commercio Genova e Banco Bpm. 

Nützliche Info

Clock

Timetables:

Vedi programma in pagina 

This event is part of:

Orlando Furioso. Di messer Ludovico Ariosto

Find out more