Direkt zum Inhalt

Statusmeldung

509+306
SIST - Piramide di Cheope @Loredana Sist (1)
Calendary Il 19-03-2026

L’Egitto e i due mari

Faraoni, piramidi, templi, geroglifici, sofisticate conoscenze mediche e artistiche. Gli antichi Egizi sono una delle popolazioni più longeve e affascinanti dell’antichità. Una cultura a cui l’egittologa Loredana Sist dedica la lectio è “L’Egitto e i due mari”, una storia millenaria di rotte, traffici marittimi e interazioni multiculturali, in programma giovedì 19 marzo 2026, alle ore 17, nella Sala del Capitano di Palazzo San Giorgio a Genova (via della Mercanzia).

  • È il nuovo appuntamento de “Il mare al centro”, Un viaggio ideale che di settimana in settimana conduce gli spettatori alla scoperta di parole, immagini, miti e storie sparse nel grande specchio d’acqua che è il Mediterraneo, di cui Genova e la Liguria da secolo costituiscono una sponda fondamentale.
  • L’ingresso a Palazzo San Giorgio è libero con prenotazione obbligatoria alla mail  info@teatropubblicoligure.it o al numero whatsapp 351 4472182 con orario di risposta dal lunedì al venerdì dalle 14:30 alle 18:00.

 

 

  • Loredana Sist è una delle massime esperte della cultura egiziana antica. Ha insegnato Egittologia e Antichità Copte alla Sapienza Università di Roma e Lingua e Letteratura egiziana al Pontificio Istituto Biblico; ha ricoperto la carica di direttore del Museo del Vicino Oriente, Egitto e Mediterraneo della Sapienza. Ha partecipato a scavi in Egitto e Sudan per circa 40 anni e ha fondato e diretto la Missione Archeologica in Basso Egitto, scoprendo nel Delta occidentale la probabile capitale del VII nomo, una delle 42 suddivisioni amministrative dell’antico Egitto. Il mare Mediterraneo è solo uno dei riferimenti degli Egizi, che offrono lo sguardo di chi vive sulla sponda sud del Mare Nostrum, declinato secondo una prospettiva storica che ribalta una prospettiva culturale radicata e diffusa. Gli antichi Greci percepirono la civiltà egizia come una realtà monolitica e immutabile, dotata di specifiche e solide caratteristiche identitarie che l’avrebbero resa immune da influenze esterne e insensibile a cambiamenti significativi nel corso della sua plurimillenaria durata. Tale visione statica si è incredibilmente protratta fin quasi ai nostri giorni. In realtà l’antico Egitto rappresenta un sofisticato esempio di civiltà dinamica che, pur mantenendo una peculiare riconoscibilità e coerenza basate su una solida struttura statale e religiosa, fin dai tempi più remoti interagì non solo coi paesi limitrofi ma anche con quelli raggiungibili solo via mare, creando una fitta rete di rapporti commerciali e cultura. 

 

  • “Il mare al centro” è un progetto inedito di Teatro Pubblico Ligure creato appositamente per Ports of Genoa – Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, con la direzione artistica di Sergio Maifredi, con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Liguria, Comune di Genova, con il patrocinio dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile.

 

Nützliche Info

Clock

Timetables:

17:00