Direkt zum Inhalt
L’arte di carta. Le incisioni della Galleria Nazionale della Liguria
Calendary Dal 04-02-2026 al 18-03-2026

L’arte di carta. Le incisioni della Galleria Nazionale della Liguria

A completamento degli incontri organizzati lo scorso inverno, si concludono con questo secondo ciclo dedicato alle incisioni gli approfondimenti sulle acquisizioni grafiche per la Galleria Nazionale della Liguria, il cui catalogo generale è stato pubblicato a fine 2024. Un patrimonio di grande qualità e molto variegato che ci permetterà di esplorare le varie funzioni per cui queste opere sono state concepite, in un mix di abilità tecnica, inventiva e volontà celebrativa.

E' possibile infine visionare da vicino i fogli oggetto degli incontri e poterne così apprezzare le peculiarità espressive e tecniche.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Prenotazione a: palazzospinola@cultura.gov.it

 

Mercoledì 4 febbraio 2026, ore 16:00

Una virtuosistica celebrazione per un doge virtuoso: l’incoronazione di Agostino Pallavicino

Incontro con Andrea Lercari, Marie Luce Repetto

Primo doge a poter indossare le insegne regali a seguito dell’incoronazione della Madonna a Regina di Genova, Agostino Pallavicino è una figura chiave nella storia di Palazzo Spinola, in quanto padre dell’Ansaldo che nel 1650 acquistò la dimora di Pellicceria. Durante l’incontro verrà approfondita la caratura storica di questo personaggio. La conversazione verterà anche sull’incisione che lo raffigura durante l’incoronazione di pertinenza della Galleria Nazionale della Liguria, con una nuova proposta attributiva che ci introdurrà nell’affascinante mondo della calligrafia.

 

Mercoledì 18 febbraio 2026, ore 16:00

Dalla Superba alla Laguna e ritorno. La grafica di Giovanni David

Incontro con Luca Leoncini, Marie Luce Repetto

Giovanni David costituisce un ponte ideale tra Palazzo Reale e la Galleria Nazionale della Liguria. Il pittore piemontese entrò infatti nelle grazie dei Durazzo che ne promossero un lungo soggiorno veneziano e proprio nella Laguna realizzò alcune suggestive acquetinte, quale la serie “Divers portraits à l’eau forte” recentemente entrata a far parte del patrimonio della Galleria Nazionale della Liguria. L’incontro verterà appunto sul profondo legame di David con casa Durazzo e sulle sue opere conservate nelle raccolte della Galleria Nazionale.

 

Mercoledì 4 marzo 2026, ore 16:00

Cinque teste per un genio. Le incisioni di Grechetto della Galleria Nazionale della Liguria

Incontro con Gianluca Zanelli, Marie Luce Repetto

Indiscusso protagonista della scena artistica genovese dagli anni Trenta all’inizio del settimo decennio del Seicento, Grechetto viene non a caso accostato a Rembrandt nell’attività incisoria. Grazie alla generosità di Anna de Floriani, la Galleria Nazionale della Liguria conserva nel proprio patrimonio la serie completa delle cosiddette “Piccole teste all’orientale”, estrose stampe di invenzione. Durante l’incontro oltre alla ricchissima cultura figurativa che sta alla base di questa serie, si affronterà anche il legame di Castiglione con la stamperia De Rossi.

 

Mercoledì 18 marzo 2026, ore 16:00

Pittori in prestito. Le incisioni della Nobiltà di Genova e la letteratura genealogica

Incontro con Anna Manzitti, Marie Luce Repetto

Il fascino esercitato dai volumi antichi è in gran parte dovuto ai loro fantasiosi frontespizi. Molti pittori di grido vi si cimentarono come ad esempio Luciano Borzone che partecipò a un’impresa editoriale di tutto rispetto quale la Nobiltà di Genova, raccolta di stemmi araldici realizzata su impulso del nobile Agostino Franzone. La letteratura genealogica si è prestata particolarmente a stuzzicare la fantasia dei pittori nell’ideazione di elaborate incisioni. L’incontro sarà incentrato su questo particolare filone grafico, partendo da quanto conservato nel patrimonio della Galleria Nazionale della Liguria.

 

Nützliche Info

Clock

Timetables:

Ore 16:00