Serate Animate. Atto II: il cinema d’animazione d’autore a Casa Luzzati.
Torna Serate Animate, l'evento che omaggia il cinema d’animazione e celebra il grande cinema di Emanuele Luzzati e Giulio Gianini. Il secondo atto della rassegna, firmato Casa Luzzati, propone un percorso che attraversa linguaggi visivi unici e figure storiche dell’animazione, in compagnia di ospiti d’eccezione. Tre appuntamenti che si sviluppano nei mesi di marzo, aprile e maggio, tutti con inizio alle ore 18 presso Casa Luzzati nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale.
Il programma, ideato dalla Lele Luzzati Foundation in collaborazione con Enrico Sanna, Ferdinando Bonora e Massimo Patrone. Ogni serata sarà seguita da un rinfresco offerto da Confetteria e dolciumi Rossi 1947, con il sostegno di La Tavola Imbandita.
Giovedì 6 marzo - I cinque Lionni
La rassegna si apre con un omaggio a Leo Lionni, autore e illustratore tra i più amati nel mondo della letteratura per l’infanzia, è prevista la proiezione dei cinque cortometraggi tratti dalle sue opere: Guizzino, Federico, È mio!, Cornelio e Un pesce è un pesce. Animazione e regia di Giulio Gianini, con testi e immagini originali di Lionni e la speciale collaborazione di Antonella Abbatiello. Durante la serata interverrà il fumettista Enrico Sanna.
Giovedì 3 aprile - La magia di Winsor McCay
Il secondo appuntamento è dedicato al pioniere dell’animazione statunitense Winsor McCay, con la proiezione di quattro dei suoi capolavori: Little Nemo in Slumberland (1911), How a Mosquito Operates (1912), Gertie il dinosauro (1914) e The Sinking of the Lusitania (1918) con l'accompagnamento musicale del pianista Paolo de Jorio.
A seguire Pulcinella (1973), diretto da Luzzati e Gianini con musiche di Gioachino Rossini: un’opera che ha rappresentato l’Italia agli Oscar nella categoria del miglior cortometraggio animato.
Giovedì 8 maggio - Pinocchio (1911) e l’eco dell’Ottocento
Per chiudere, un tuffo nelle origini del cinema italiano: Pinocchio (1911), primo adattamento cinematografico del romanzo di Carlo Collodi, diretto da Giulio Antamoro e interpretato da Ferdinand Guillaume. Ad accompagnare il film, al pianoforte, Paolo de Jorio con successivo intervento della Cineteca Griffith.
Informazioni
Per maggiori informazioni consultare il sito www.casaluzzati.it
Nützliche Info

Timetables:
Dalle ore 18