Direkt zum Inhalt
Castello d'Albertis

Castello d'Albertis, terminati i lavori di manutenzione e restauro del Museo delle Culture del Mondo

Si sono conclusi gli interventi di manutenzione straordinaria e di restauro conservativo di Castello D'Albertis, la suggestiva sede museale che dal 2004 ospita il Museo delle Culture del Mondo.

Costruito tra il 1886 e il 1892 su fortificazioni cinquecentesche, il Castello è stato donato alla città dal Capitano Enrico Alberto D’Albertis, insieme alle sue preziose collezioni di arte e reperti etnografici.

L'intervento di restyling, che cuba 910.217 euro finanziati con i fondi PNRR, è stato possibile grazie al #PianoCaruggi, in particolare all'Asse operativo manutenzione e innovazione tecnologica.

I lavori hanno interessato diversi aspetti dell’edificio. Sono stati eseguiti l'impermeabilizzazione della copertura piana del terrazzo e i restauri conservativi della struttura, sono stati recuperati i serramenti in legno e i vetri.

Inoltre, si è provveduto al restauro dei parquet della Sala Colombiana e dei decori pittorici della Sala delle Meridiane, danneggiati nel corso degli anni dalle infiltrazioni. Anche gli intonaci delle sale espositive sono stati restaurati, restituendo vitalità e splendore agli spazi che custodiscono le preziose collezioni.

Nützliche Info

Calendary 24-03-2025