Rinasce un capolavoro : il Monumento Fieschi al Museo Diocesano di Genova
A partire dal 5 aprile il percorso di visita del Museo Diocesano si arricchisce, grazie al nuovo allestimento del Monumento funebre del Cardinale Luca Fieschi, capolavoro della prima metà del Trecento che rappresenta uno dei più notevoli esempi di scultura gotica in Italia.
L’inaugurazione del monumento restaurato e riallestito è in programma il 4 aprile 2024 (evento su invito).
Dal 5 aprile tutti i visitatori del Museo potranno ammirare il nuovo allestimento: il monumento è stato collocato su una parete di più di otto metri, per restituire l'impatto visivo e la suggestione della sua grandiosità. Un affaccio a metà altezza permetterà di godere di un punto di vista straordinario sull’opera e di esplorare nei dettagli il rapporto fra struttura architettonica e figure scolpite.
La storia del Monumento di Luca Fieschi
Luca Fieschi (1270 – 1336) è stato un importante prelato, nipote di due papi, e capo della famiglia Fieschi; il suo sepolcro doveva essere collocato nel luogo più eminente della Cattedrale di Genova, di fronte all'antica cappella che custodiva le ceneri del Battista.
Nel tempo, il monumento è stato smontato e ricollocato in forme ridotte in Cattedrale; nel 1992, infine, è stato portato al Museo Diocesano suddiviso in numerosi frammenti (circa 124).
Il riallestimento è stato reso possibile dal sostegno prioritario della Fondazione Compagnia di San Paolo, con la collaborazione del prof. Clario di Fabio e di Francesca Girelli (Università di Genova) e con il progetto di allestimento di Giovanni Tortelli dello studio Tortelli Frassoni di Brescia.
Nützliche Info
This event is part of: