Direkt zum Inhalt

Statusmeldung

Epifania a Genova 2023

Epifania a Genova

Cosa c'è nella calza della Befana genovese? Un mare di eventi! Quest’anno le iniziative dedicate all’Epifania iniziano venerdì 5 gennaio nella cattedrale di San Lorenzo dove sarà allestito un presepe vivente costituito da circa 50 figuranti con costumi ispirati alle statuine presepiali del Maragliano.

Clou delle manifestazioni sarà sabato 6 gennaio, quando le Befane (eh sì, perché saranno più di una!) arriveranno dall’alto, in piazza Matteotti

Sempre il 6 gennaio, alle 18, nell’Oratorio San Filippo Neri in via Lomellini, si svolge lo spettacolo teatrale-musicale “Incanto di Natale”, una favola moderna, semplice e autentica, raccontata attraverso i canti tradizionali natalizi e le musiche eseguite dal vivo al pianoforte, per riscoprire i valori della solidarietà, dell’amicizia, famiglia e affetti, condivisione, generosità, altruismo.

La sera del 6 gennaio alle 21, ultimo appuntamento con “Chiese in Musica” nella Chiesa del S. Cuore e S. Giovanni Bosco, in via Carrara, con il concerto della Filarmonica Pegliese "Marco Chiusamonti", la partecipazione di don Corrado Franzoia e dell'attore Marco Rivolta, con la direzione del maestro Alberto Boschi. Sempre nell’ambito di Chiese in Musica, in Santa Maria della Cella, alle 20.30, appuntamento con il Coro Aurelio Rossi OdV & Banda Musicale Cittadina di Bolzaneto 1883, il contralto Mariangela Persano, il Quartetto Ebanum, il Coro Polifonico Veteranova, il soprano Antonella Fontana e il Coro Spirituals & Folk. 
 

Ma Epifania a Genova vuol dire anche visite guidate gratuite fino a esaurimento posti, attraverso le bellezze del centro storico, e delle sue tradizioni, offerte dal Comune di Genova in collaborazione con il Circolo culturale Fondazione Amon APS e con Explora Genova. 

Per il gran finale bisognerà attendere il 4 febbraio quando le vie del centro storico si animeranno con il Corteo dei magi (inizialmente in programma venerdì 5 gennaio ma rinviato per previsioni meteo avverse), e verranno premiati tutti i partecipanti all’iniziativa “Passaporto dei presepi

Scopri gli eventi nel dettaglio nei box qui sotto!

Arriva la Befana!

Arriva la Befana!

Find out more

Incanto di Natale

Incanto di Natale

Find out more

Presepe in Cattedrale

Presepe in Cattedrale

Find out more

Chiese in musica 2023

Chiese in musica 2023

Find out more

Christmas Zena Tour

Christmas Zena Tour

Find out more