Direkt zum Inhalt

Genova dà il benvenuto all’estate: il week- end di San Giovanni

Genova dà il benvenuto all’estate: il week- end di San Giovanni

Genova è una città da scoprire in ogni stagione, grazie al suo ambiente marino che la rende suggestiva e affascinante d'inverno, vivace ed energica d'estate. Il mare tempera l'afa estiva e permette di godersi il tempo libero in città, passeggiando al sole con una striscia di focaccia appena sfornata, o all'ombra dei caruggi del centro storico, alla scoperta del cuore di Genova.

Il primo week-end estivo coincide con le celebrazioni di San Giovanni, patrono della città, che prolungheranno il fine settimana fino a lunedì 24 giugno, offrendo l’ occasione di scoprire i numerosissimi eventi organizzati dal 21 al 24 giugno.

Domenica 23 giugno potrete inoltrarvi tra i labirinti degli storici vicoli di Genova, attraverso il Ghost Tour, un percorso che partirà alle 20:30 da Piazza Matteotti. Attenzione a non perdervi, però, perché alle 22:30 ci sarà, sempre in piazza, il concerto omaggio ai Pink Floyd, “The Wall”, accompagnato da uno spettacolare show di luci a ritmo di musica: un evento irrinunciabile per i nostalgici, ma anche un’occasione di scoperta per i più giovani.  A concludere la serata sarà l'accensione del tradizionale falò, che dà inizio alla giornata di San Giovanni.

Il 24 giugno,  in occasione della festività, sono molti Musei genovesi apertiQui l'elenco. Nel tardo pomeriggio, dalla Cattedrale al Porto Antico, si tiene la grande la tradizionale processione in cui l'Arca Argentea con le ceneri del Santo viene portata a benedire il mare. Partecipano le "Casacce", le confraternite genovesi, che portano i monumentali Cristi processionali, simbolo del prezioso patrimonio artistico e devozionale delle chiese e degli oratori di Genova.

Genova è certamente una città ricca di storia e di tradizione, ma allo stesso tempo è teatro di incontro tra culture differenti, che si confrontano e dialogano con quella genovese trovandovi spazio e arricchendola. In quest'ottica, da non perdere il Suq Festival, una piazza di dialogo e di incontro tra etnie, musiche, idee, sapori e aromi differenti, che ogni anno anima il Porto Antico con un'esplosione di colori e di festa, in una cornice che da sempre fa dell'incontro e dello scambio le sue parole d'ordine: il mare.

Per gli appassionati d'arte, non mancano le occasioni di visitare i bellissimi Palazzi e Musei genovesi che accolgono le numerose mostre in programma per l'estate: tra le principali, "Giorgio de Chirico. Il volto della Metafisica" a Palazzo Ducale, che vi porterà in viaggio tra arte e filosofia, oppure, se preferite rimanere con i piedi per terra, potrete scoprire le tecniche incisorie di  "Albrecht Dürer (1471-1528). Capolavori a bulino", allestita a Palazzo Bianco, nella storica via Garibaldi.

Per adulti e bambini avventurosi, la mostraDragons. Il fantastico mondo dei Sauri, al Museo Civico di Storia Naturale “G. Doria,  consentirà di ammirare straordinari esemplari vivi di rettili provenienti da tutto il mondo, tra cui varani, mostri di Gila, basilischi, gechi, camaleonti, iguane… insomma, creature che non troverete facilmente nel giardino sotto casa.

Genova non finisce qui: dal Levante al Ponente la città sa offrire grandi emozioni e stupendi panorami.

A Levante non perdete il borgo di Nervi e le strade che si snodano dal porticciolo lungo la caratteristica passeggiata. Venerdì 21 giugno potrete esplorare la costa da una prospettiva differente, partecipando ad una gita in gommone e praticando snorkeling accompagnati da una guida esperta. Per chi preferisce la terra ferma, il 23 giugno ci sarà un laboratorio a tema marino, che include degustazioni e il racconto di storie dell’antica tradizione marinara ligure, presso l’antica  Darsena del Collegio Emiliani.  Qui tutte le info per prenotare.

Nel Ponente cittadino, a pochi passi dalla bella passeggiata sul mare del quartiere di Pegli, vale la pena scoprire Villa Durazzo Pallavicini e il suo parco-giardino di ispirazione romantica che non ha eguali in città. Il modo più suggestivo per raggiungerla è il Navebus, il battello che dal Porto Antico porta a Pegli con un suggestivo viaggio lungo la costa.

Da non perdere inoltre le visite guidate! Sabato 22 e domenica 23 giugno  alle ore 10,00  dallo IAT situato in area Porto Antico partirà il tour guidato dedicato al Centro Storico.  A fine tour, i visitatori avranno accesso libero e autonomo ai Musei di Strada Nuova, prestigioso  polo museale cittadino. Qui tutte le info.  Sabato 23 giugno alle ore 15,00 in partenza dallo IAT Garibaldi il tour dedicato ad alcune delle sontuose residenze genovesi, dal 2006 facenti parte Patrimonio dell’Umanità Unesco: i Palazzi dei Rolli. Qui le info

Presso gli uffici IAT del Comune di Genova,  aperti tutti i giorni con orario continuato,  è inoltre possibile acquistare l'utilissima Card Musei, che consente di scoprire in modo pratico e vantaggioso il patrimonio museale della città.  Qui le info

 

Non perdere l'occasione di un weekend di mare, arte, cultura e tradizione! Prenota subito per una vacanza a Genova!