Direkt zum Inhalt

Statusmeldung

458+306

Presentazione del libro Nervi che ispira di Cristiana Grilli

Copertina libro
Calendary Il 06-02-2024

La pubblicazione di fotoaforismi di Cristiana Grilli - nata da un’esperienza di sofferenza - offre l’occasione per parlare di depressione, una patologia psichiatrica piuttosto diffusa che può interessare tutti, giovani adulti, anziani e anche bambini. Al contrario di quanto si potrebbe pensare, la malattia depressiva non interessa solamente la sfera emotiva e l'umore del paziente, ma interessa anche il corpo, influenzando comportamenti e manifestandosi anche con sintomi fisici.

La salute mentale è parte integrante del benessere della persona e va promossa e salvaguardata a livello sociale e individuale. In Italia sono stati creati i Servizi territoriali per poter fornire cure tempestive e adeguate, evitando quanto possibile lo stigma. È importante riconoscere i disturbi in modo appropriato e in questo i parenti e l'ambiente circostante possono fornire un grande supporto.

Ci parlerà di questo Franca Pezzoni, psichiatra, che ha svolto tutto il suo percorso lavorativo nei Servizi psichiatrici territoriali. Per raccontare questa esperienza ha pubblicato "Parlare di follia. Esperienze di vita quotidiana nella pratica psichiatrica (2006) e “CIM Cento imperfetti mondi” (2022) insieme a Giacinto Buscaglia.

Connection

Allegati: Locandina

Nützliche Info

Clock

Timetables:

dalle 17:30 alle 18:30