The Treasure of his Youth. Paolo Di Paolo un tesoro di gioventù
Viene proiettato al Cinema Sivori “The Treasure of his Youth. Paolo Di Paolo un tesoro di gioventù”, il documentario girato nel 2021 dal grande fotografo e regista Bruce Weber sulla vita del fotogiornalista Paolo Di paolo, protagonista della mostra attualmente in corso nel Sottoporticato di Palazzo Ducale. Weber (candidato all’Oscar per Let’s Get Lost) ripercorre la carriera di Di Paolo e, attraverso le sue immagini, una parte fondamentale della storia italiana.
- Paolo Di Paolo (1925–2023) è stato uno dei più importanti fotoreporter italiani, attivo soprattutto tra gli anni Cinquanta e Sessanta per riviste come Il Mondo, Settimana Incom illustrata e Tempo. Attraverso uno sguardo raffinato e narrativo ha raccontato l’Italia del dopoguerra e del boom economico, fotografando tanto ambienti popolari quanto mondi aristocratici, oltre a celebri figure del cinema. Collaborò, tra gli altri, anche con Pier Paolo Pasolini nel reportage La lunga strada di sabbia (1959). Nel 1968 deluso dall’evoluzione del giornalismo, abbandonò la fotografia e si ritirò a vita privata. Dopo decenni di oblio, la sua opera è stata riscoperta dalla figlia Silvia.
Cast e Crediti
- Sceneggiatura: Bruce Weber, Antonio Sánchez, Eva Lindemann-Sánchez. F.: Theodore Stanley. M.: Antonio Sánchez. Mus.: John Leftwich.
- Interpreti.: Paolo Di Paolo, Silvia Di Paolo, Giuseppe Casetti, Luca Stopinni, Guido Stoppini, Matilde Caputo, Leonardo Caputo, Elena Di Paolo, Tony Vaccaro, Marina Cicogna, Bruce Weber (voce narrante).
- Produzione: Little Bear Inc.. DCP. D.: 105’. Col.
La Mostra: Paolo Di Paolo. Fotografie ritrovate
Nel centenario della nascita di Paolo Di Paolo (1925–2023), Palazzo Ducale di Genova, in collaborazione con Marsilio Arte, presenta la retrospettiva dedicata a uno dei grandi maestri della fotografia italiana del Novecento. Oltre 300 fotografie – tra le quali molte inedite e per la prima volta anche a colori, insieme a materiali d’archivio, video, riviste d’epoca e documenti originali – compongono un percorso che abbraccia l’intera parabola artistica di Di Paolo, dagli esordi nel 1953 all’intensa attività con le più importanti testate dell’epoca. L’esposizione include anche un focus speciale e inedito su Genova e la Liguria, territori più volte raccontati dallo sguardo elegante e poetico del fotografo che nel 1969, colpito da una profonda crisi personale e professionale, abbandonò drasticamente la scena. A cura di Giovanna Calvenzi e Silvia Di Paolo
Informations utiles
Timetables:
18:00