Aller au contenu principal

Message d'état

303
Riccardo, l’anarchia delle ombre. Studio sul potere
Calendary Dal 23-01-2026 al 25-01-2026

Riccardo, l’anarchia delle ombre. Studio sul potere

Al Teatro Garage è in programma lo spettacolo Riccardo, l’anarchia delle ombre. Studio sul potere, un progetto di Emanuela Rolla che firma la regia e ha curato la drammaturgia assieme a Edoardo Chiappino, Ambra di Sciacca, Daniele Pesci.

Ispirato a
Riccardo III di William Shakespeare, ma anche a Le Regine di Normand Chaurette
e alle vicende storiche di Riccardo Plantageneto, lo spettacolo è un’indagine sulla forza e la frattura del potere.
Una discesa nelle sue forme più ambigue, nelle voci delle donne ombre del potere, che
da sempre, reggono l’asse invisibile della Storia. In scena figure che vengono dall’ombra: regine in carica, ex regine, figlie mai riconosciute o esiliate
nel silenzio. Regine, madri, vedove, sorelle sono presenze lucide, capaci di comprendere le scelte politiche degli uomini, agiscono e muovono la trama del potere guidandone silenziosamente i percorsi, in un polifonico coro sommerso, voce di un potere laterale, di una memoria cancellata, di una sapienza non riconosciuta.

Le Regine prendono la parola e in qualche modo, ognuna di esse è un riflesso di Riccardo: lo guardano, lo studiano, lo sfidano, lo desiderano, ambiscono al Potere e insieme esprimono un bisogno d’amore che si traduce in desiderio di dominio. L’unica presenza maschile in scena è quella di Riccardo III, interpretato da tre attori che ne incarnano Il Corpo, La Mente e L’Ombra, singolarmente o all’unisono, in un gioco di sdoppiamenti e specchi.

In scena: Edoardo Chiappino, Rita Consoli, Giovanna Guarnieri, Ambra Di Sciacca, Francesca Misley, Daniele Pesci, Roberta Piagneri, Francesca Piermari, Stefano Raggi De Marini, Valeria Rivoli, Manuela Scriva, Marcella Silvestri.


Costumi e elementi scenici Isabella Ramondini


Prezzi: intero € 14,00 ridotto € 11,00
Prevendite: on line (alla voce Biglietti online), Ufficio T.G. v. Repetto n 18r canc. tel 010 511447 mercoledì e giovedì ore 14:00 - 17:00; venerdì ore 11:00 -14:00. 

La biglietteria alla Sala Diana apre un’ora prima dell’inizio

Informations utiles

Clock

Timetables:

Venerdì 23 e sabato 24 gennaio 2026 ore 21.00

domenica 25 ore 17:00