Democrazia alla prova. Tre giorni di analisi e dialoghi
Di fronte a un mutamento sociale e politico segnato da profonda complessità, all’indirizzo preso dalla trasformazione digitale, alla straordinaria concentrazione di ricchezza e potere in poche mani, a una potente dinamica autoritaria che penetra le democrazie, alla sua coesistenza con il neoliberismo può la democrazia rigenerarsi? Come? Queste domande sono al centro della tre giorni “Democrazia alla prova” organizzata da Forum Disuguaglianze e Diversità e da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.
La prospettiva non è quella usurante della “crisi della democrazia”, poiché la democrazia, per sua natura, non è mai data una volta per tutte, ma è un sistema che legittima e governa conflitti e tensioni, che è in continuo divenire e che deve continuamente adattare i propri dispositivi al contesto e rigenerarsi. Il problema oggi è il ritardo di questo adeguamento.
Il punto di partenza è offerto da un insieme di assunti curato come la tre giorni da Fabrizio Barca e Luca Borzani, che viene messo a repentaglio durante i lavori. Nel documento vengono argomentate alcune questioni per ragionare collettivamente sulla necessità della democrazia di rigenerarsi e su come questo processo possa compiersi. Si ascolteranno interventi su Stati Uniti, India, Cina e Italia e il punto di vista delle nuove generazioni sulla democrazia alla prova. Il confronto tra relatori e relatrici di diverse discipline e campi di azione, di ogni fascia generazionale e di paesi diversi aiuterà a comprendere “che fare”.
Programma a questo link
Informations utiles
Timetables:
Vedi programma al link in pagina