Presepi viventi 2025
Tra le rappresentazioni della Natività, non possono mancare i Presepi Viventi: un affascinante viaggio a ritroso nel tempo, che offre un'atmosfera natalizia ricca di autenticità e tradizione.
Grazie a scenografie meticolosamente curate e alla partecipazione attiva e sentita della comunità, queste rappresentazioni celebrano l'essenza del Natale e sono capaci di coinvolgere il pubblico in un'esperienza unica e suggestiva. Genova, con il suo ricco patrimonio storico e le sue incantevoli cornici ambientali, fornisce lo sfondo ideale per questa rievocazione.
Qui sotto, trovi il calendario di tutti i presepi viventi in programma nel territorio cittadino e non solo!
- 13 dicembre 2025
-
Orario: 15.00-17.30
Il presepe della Duchessa
A cura di: Gruppo Storico Voltri
Percorso: partenza da Piazza Odicini, Vico Tiro, Piazza Villa Giusti, Piazza Gaggero,Via Lemerle, Via Sant'Ambrogio di Voltri, Via Chiaramone (sosta), Piazza Lerda (sosta), Via Don Giovani Verità (sosta), Via Camozzini (sosta), Via Santa Limbania, Via Cerusa (sosta con tappe musicali), Piazza Saredo (celebrazione della natività)
Il Presepe di Voltri, appuntamento ormai immancabile del Natale genovese dal 2008, quest’anno propone una rappresentazione ispirata al celebre Presepe della Duchessa di Galliera e ai presepi barocchi di Anton Maria Maragliano.
L’evento si sviluppa come un corteo storico itinerante, arricchito da diverse stazioni di sosta in cui figuranti in costume daranno vita a scene tradizionali e agli antichi mestieri dell’epoca. A rendere l’atmosfera ancora più suggestiva contribuiranno una voce narrante, il suono evocativo delle cornamuse e il ritmo dei tamburi.
Questo presepe vivente ha una significativa valenza storica e culturale, grazie alla riproposizione fedele di abiti, figure e attività tipiche dei presepi barocchi maraglianeschi e della grande tradizione napoletana.Contatto di riferimento: Gruppo Storico Voltri tel: 3392124325, mail: garberomariaelena@gmail.com
- 14 dicembre 2025
-
Orario: a partire dalle ore 15.00
Presepe vivente barocco di Acquasanta
A cura di: Padri Araldi e Volontari del Santaurio di AcquasantaPercorso: partenza da Via Acquasanta e arrivo presso Santuario N.S. dell’Acquasanta
Il Presepe Vivente di Acquasanta nasce nel 1996 da un’idea del maestro Mario Porcile, regista teatrale e coreografo, già ideatore dei prestigiosi Balletti di Nervi. La rappresentazione prende forma come una vera e propria azione teatrale, in cui i figuranti indossano abiti e assumono pose ispirate alle principali figure della scuola barocca genovese.
Il corteo sfila tra le vie del paese fino a raggiungere la suggestiva cornice della Cappella e della Scala Santa, trasformata per l’occasione nella Divina Capanna, creando un contesto scenico di grande impatto visivo ed emotivo.
A completare l’evento, i volontari del Santuario allestiscono bancarelle, propongono attività per i bambini e offrono una ricca proposta gastronomica, contribuendo a rendere la giornata una festa per tutta la comunità.
In caso di maltempo, la rappresentazione si svolge all’interno del Santuario barocco, preservandone comunque l’atmosfera suggestiva.Contatto di riferimento: eventi.santuarioacquasanta@gmail.com
- 21 dicembre 2025
-
Orario: a partire dalle ore 13
Presepe vivente di Granarolo
A cura di: Parrocchia di Santa Maria Assunta di Granarolo
Percorso e descrizione del presepe vivente:
L’evento si articola in tre momenti principali:1) a partire dalle ore 11:30
Negli spazi adiacenti alla chiesa di Santa Maria Assunta di Granarolo si svolgono incontri conviviali aperti a tutta la cittadinanza. Un’occasione di socialità e condivisione per iniziare insieme la giornata del presepe.2) alle ore 14:30
Sul sagrato della chiesa il gruppo Lo Clan Pipe & Drums accoglie il pubblico con musica di festa dal vivo.
Alle ore 15:00, il Banditore romano proclamerà, lungo Salita Granarolo, il decreto di Cesare Augusto che ordina il censimento, dando avvio al viaggio di Giuseppe e Maria verso Betlemme.
La scena sarà arricchita dal coro M&M’s, dalla corte di Erode e dall’arrivo dei Magi, in un percorso itinerante che coinvolgerà l’intero borgo.3) a seguire, in chiesa
La compagnia A.R.T. metterà in scena la lauda Natività de Signore, a cura di Mimmo Minniti, tratta da un testo dei Disciplinati Perugini del XIV secolo, dai Vangeli Canonici e da R. M. Rilke, con musiche antiche del XIV secolo e costumi originali A.R.T.Conclusione dell’evento
Al termine della rappresentazione verrà presentato l’ultimo nato del quartiere, che simbolicamente prenderà il posto di Gesù Bambino.L’iniziativa ha l’obiettivo principale di valorizzare il significato cristiano della Natività e di far rivivere, in un luogo particolarmente suggestivo, il messaggio di pace del Santo Natale in un periodo segnato da conflitti e inquietudine. Intende inoltre promuovere la conoscenza della storica chiesa e del borgo di Granarolo, della sua creuza, dei panorami unici e della caratteristica funicolare storica.
L’evento, gratuito e aperto a tutti, consiste in un corteo storico itinerante con figuranti in costume e comprende momenti teatrali, coreutici e musicali. Nel corso degli anni è diventato una vera espressione della comunità, coinvolgendo numerosi soggetti: A.R.T., Parrocchia, volontari e giovani musicisti.
Il presepe è giunto alla 27ª edizione, essendo nato nel 1998 su iniziativa dell’allora parroco Don Nicola Devirgilio.contatto di riferimento: tel: 3388652932, mail: betty_benvenuto@hotlook.it
- 24 dicembre 2025
-
Orario: 23.30
Il Natale di San Francesco
A cura di: Parrocchia di San Marco al Molo e Pro loco Centro storico
Percorso: il presepe vivente si svolgerà interamente in chiesa
Il presepe vivente trae ispirazione dalla creazione del primo presepe da parte di San Francesco a Greccio. La rappresentazione segue la vicenda storica di Francesco, dal soggiorno a Greccio all’intuizione del presepe, fino al coinvolgimento degli abitanti per la preparazione e alla celebrazione della messa di Natale con la riproduzione della capanna.
L’evento si propone di riprodurre i costumi dell'epoca con la differenziazione tra frati francescani, pastori, contadini e signori locali, e per la scenografia che trasforma l’altare in una grande capanna.
Quest’anno il presepe viene realizzato per la terza volta e, per la prima volta, direttamente all’interno della chiesa.Contatto di riferimento: sanmarcoalmolo@diocesi.genova.it
- 31 dicembre 2025
-
Orario: a partire dalle ore 16.00
Presepe Vivente dell’Oratorio e Confuoco – Mercatino di Natale
A cura di: Arciconfraternita Natività di Maria SS. e San Carlo
Percorso: il presepe interesserà il centro storico di Masone (Piazza Castello - Via Podestà)
Il Presepe Vivente di Masone ricrea un suggestivo ambiente dell’entroterra genovese dei primi del ’900. La rappresentazione prende forma attraverso un corteo che dalla Casa di Riposo giunge fino a Piazza Castello, accompagnato da una voce narrante che racconta la nascita di Gesù Bambino, momenti di preghiera e gli auguri alla comunità da parte delle Autorità.
L’evento è arricchito da antichi mestieri, degustazioni, un mercatino di Natale, il tradizionale Confuoco e il suggestivo concerto di campane. Il presepe si sviluppa nel centro storico di Masone, offrendo un’atmosfera coinvolgente e profondamente radicata nelle tradizioni locali.
Il Presepe Vivente di Masone si ripete ogni anno dal 2010.Contatto di riferimento: confraternita.masone@libero.it
Informations utiles