Aller au contenu principal
Bloomsday Genova 2025
Calendary Il 16-06-2025

Bloomsday Genova 2025

Per il 20° anno consecutivo  il Centro storico di Genova ospita le peregrinazioni di Leopold Bloom, protagonista dell’Ulisse di James Joyce, e dei comprimari Stephen Dedalus, alter ego di Joyce, e Molly Bloom, cantante adultera: nei rispettivi ruoli di Ulisse, Telemaco e Penelope.


L’evento è realizzato da decine di volontari che animano i diciotto episodi in luoghi analoghi a quelli dublinesi, dalla Torre Martello di Stephen alla camera da letto di Molly (passando da osterie, biblioteche, aule, cimiteri, strade e lupanari).


È un’occasione unica di confrontarsi in tempo reale col capolavoro più umano del Novecento e di scoprire una Genova nota e ignota che si sovrappone a Dublino e a tutte le città (e i mari) del mondo.


A cura di Massimo Bacigalupo (Professore emerito di Letteratura Angloamericana) e Alberto Nocerino (Biblioteca Universitaria di Genova - Genova Voci) con Marco Marzagalli (traduttore).

Traduzioni utilizzate:
Giulio de Angelis (Mondadori)
Enrico Terrinoni (Newton Compton-Bompiani)
Gianni Celati (Einaudi)
Mario Biondi (La Nave di Teseo)
Alessandro Ceni (Feltrinelli)
Marco Marzagalli (Rizzoli)


Con il patrocinio di:
Dipartimento di Lingue e Culture Moderne – Università degli Studi di Genova – The James Joyce Italian Foundation – Centro Culturale Primo Levi Genova

L' evento è gratuito

Informations utiles

Clock

Timetables:

Dalle ore 9:00 alle 24:00 

This event is part of:

Parole Spalancate 2025

Find out more