Festival del lavoro 2025
Il futuro del lavoro si scrive oggi, tra intelligenza artificiale, etica e diritti umani. Dal 29 al 31 maggio ai Magazzini del Cotone torna il Festival del Lavoro, la rassegna nazionale dedicata ai temi del lavoro, della sostenibilità e dell’innovazione. In un’epoca segnata da profondi cambiamenti tecnologici, l’edizione 2025 pone al centro del dibattito, l’urgenza di governare la transizione digitale, conciliando progresso e tutela dei diritti umani, responsabilità sociale e legalità.
Dalle grandi questioni sul ruolo dell’IA nella società, alla necessità di regole trasparenti e strumenti concreti per difendere dignità e inclusione: il Festival invita professionisti, esperti, studenti e cittadini a riflettere su come governare il cambiamento, senza esserne travolti.
Gli spazi del Festival
Il programma si articola in sei aree tematiche, animate da convegni, dibattiti, workshop e laboratori:
- Auditorium del Diritto: un confronto di alto livello sulle grandi trasformazioni del mondo del lavoro, con la partecipazione di esperti, accademici, rappresentanti istituzionali e di categoria;
- Agorà: dibattiti dinamici e visioni sul futuro del lavoro, con focus su intelligenza artificiale, crisi d’impresa e nuovi scenari occupazionali;
- Politiche Attive: uno spazio dedicato a transizioni professionali, mercato del lavoro, competenze e occupabilità;
- Professione & Previdenza: approfondimenti su previdenza, pensioni e strumenti per i professionisti;
- Laboratorio: sessioni pratiche e soluzioni operative per affrontare con metodo le sfide del lavoro;
- Orientamento: workshop, simulazioni, incontri formativi e attività rivolte a chi si affaccia al mondo del lavoro con l’obiettivo di orientare scelte consapevoli.
Grande attenzione è rivolta alle nuove generazioni grazie allo Spazio Giovani, una sezione diffusa in varie aree del Festival dove i giovani potranno mettersi in gioco con simulazioni di colloqui, partecipare a incontri con professionisti e consulenti del lavoro, cimentarsi in sfide e attività interattive per riconoscere in modo coinvolgente il valore del lavoro etico e sicuro.
Informazioni
L’ingresso è gratuito previa registrazione online. Il programma completo, l’elenco dei relatori e tutte le informazioni utili sono disponibili sul sito ufficiale www.festivaldellavoro.it
I partecipanti potranno sostenere l’Istituto Giannina Gaslini di Genova con una donazione destinata all’acquisto di un ventilatore polmonare neonatale, contribuendo così alla cura dei bambini prematuri.
Informations utiles
Timetables:
Dalle 10 alle 18