Aller au contenu principal

Scopri dove ti Porto... A Genova!

Escursionisti sulle alture genovesi

Dopo il successo di “Scopri dove ti Porto - L’Italia Vista dal Mare”, che ha proposto 17 itinerari nautici ispirati alle antiche rotte marittime celebrate da letterati e poeti, il progetto “Viaggio Italiano” apre le porte a nuove avventure e con un nuovo filone: "Scopri l’Italia che non sapevi”! Questa volta, i percorsi partono dai porti turistici per spingersi verso l’interno, combinando la maestosità delle coste con le meraviglie nascoste dell’entroterra. “Viaggio Italiano” è una strategia di promozione condivisa da tutte le Regioni Italiane, un’iniziativa che nasce grazie a un accordo di programma tra il Ministero del Turismo e la Commissione Politiche per il Turismo. Il progetto è delle Regioni e delle Province Autonome e supportato dall’ENIT.

L'iniziativa “Viaggio Italiano – Scopri l’Italia che non sapevi” propone 30 itinerari affascinanti che collegano i porti turistici all’entroterra, offrendo un’esperienza unica alla scoperta dell’Italia più autentica. I percorsi proposti permettono di esplorare paesaggi mozzafiato e uno straordinario patrimonio storico-culturale, portando alla luce tradizioni locali e specialità enogastronomiche regionali. Ogni percorso è un viaggio attraverso il tempo e lo spazio, un’opportunità per riscoprire l’essenza più vera e genuina dell’Italia.

Scopri dove ti Porto... A Genova! 

Un esempio perfetto di questi itinerari è quello dedicato a Genova, una città dal fascino unico, che si può esplorare in due giorni attraverso un percorso a piedi di circa 23 km. Questo viaggio si snoda tra storia, cultura e panorami spettacolari.

Dati

Periodo: tutto l’anno
Mezzo di trasporto: trekking, treno
Durata: 4 tappe in 2 giorni

Prima tappa: alla scoperta del Centro Storico

Il cammino inizia a Marina Porto Antico, antica sede del foro romano, e prosegue verso Piazza San Giorgio, situata ai piedi della Collina di Castello, abitata già nel VI secolo a.C. dagli Etruschi. Si percorre il primo miglio della Via Postumia, un’antica strada romana di quasi 500 km che collegava Genova ad Aquileia, attraversando la Pianura Padana. L'itinerario passa poi davanti al sontuoso Palazzo del Principe, dimora di Andrea Doria, e prosegue lungo Via Fanti d’Italia fino alla stazione di Genova Principe.

Seconda tappa: panorami da Granarolo e le fortificazioni

Dalla stazione, si può prendere la ferrovia a cremagliera per Granarolo, una frazione collinare che offre una vista mozzafiato sulla città e sulla costa fino a Portofino. Da qui, il sentiero Salita di Granarolo porta a Forte Begato e al “Sentiero delle Mura”, che si snoda tra le valli del Polcevera e del Bisagno. Lungo il percorso si passa vicino a Forte Puin e, dopo aver superato il confine comunale, si affrontano i 15 tornanti che portano a Forte Diamante. Da questo straordinario punto panoramico si può ammirare una vista impareggiabile sulle vallate genovesi, sulla città e sul Mediterraneo.

Terza tappa: ritorno a Genova tra ville e belvederi

Dal Forte Diamante, il sentiero scende verso Trensasco, dove si trova la trattoria “Baita” e la stazione del Trenino di Casella. Rientrati a Genova, il percorso prosegue verso Villa Gruber De Mari e i suggestivi viali ottocenteschi di Corso Magenta e Corso Paganini, fino a raggiungere Spianata Castelletto. Da questo belvedere ottocentesco si gode una vista spettacolare sui tetti di Genova, sul porto e sul mare.

Quarta tappa: conclusione con stile!

Il viaggio si conclude con una suggestiva discesa in ascensore in stile art déco verso Largo della Zecca. Da qui, si prosegue per Piazza De Ferrari e Via San Lorenzo, fino a tornare al Porto Antico, dove è possibile concludere l'itinerario con un lungo aperitivo al calar del sole.

In allegato, trovi la brochure con la descrizione di tutti e 30 gli itinerari. Buone camminate!

City Pass Genova

È il pass turistico ufficiale per Genova.
Ti accompagna nella scoperta della città  per valorizzare il tuo tempo libero!  

Acquistalo subito

Image
img

Villa Gruber De Mari

Villa Gruber De Mari

Ce grand Parc (13500 m2) donnant sur la Circonvallazione a Monte (boulevard longeant le haut des ...

Find out more

Forte Begato

Forte Begato

Ce fort imposant, doté de bastions angulaires, d’une cour centrale, et reposant sur un vast...

Find out more

Fort Diamante

Fort Diamante

C’est l’un des forts les plus caractéristiques de toute la ceinture des remparts de Gênes. Il fut...

Find out more

Fort Puin

Fort Puin

C’est l’un des forts les mieux conservés du système de défense du XIXe siècle de la v...

Find out more

Belvedere Montaldo (Spianata Castelletto)

Belvedere Montaldo (Spianata Castelletto)

Magnifique “balcon” suspendu au–dessus du centre Historique avec vue...

Find out more

Villa del Principe

Villa del Principe

Construite dans la première moitié du XVIe siècle par Andrea Doria, Amiral de l’Empereur Ch...

Find out more

Piazza De Ferrari

Piazza De Ferrari

...

Find out more

Le Vieux Port - Porto Antico

Le Vieux Port - Porto Antico

Cet ancien quartier portuaire redessiné par Renzo Piano en 1992 à l’occasion des célébrations pou...

Find out more

Le petit train de Casella

Le petit train de Casella

Il s’agit d’une ligne ferroviaire à voie étroite, qui relie Gênes à Casella (dans la ...

Find out more

Le funiculaire Zecca - Righi

Le funiculaire Zecca - Righi

Construit de 1895 à 1897, il relie le centre aux hauteurs de la ville.

Il a à la fois une f...

Find out more