Halloween 2019 - eventi a Genova
HALLOWEEN NEI MUSEI
- Galata Museo del Mare
Nel fine settimana 26-27 ottobre e nel ponte dal 1 al 3 novembre, dalle ore 17:00 a chiusura, il Galata Museo del Mare proporrà a grandi e piccini “Un mare di paura”, brevi approfondimenti legati ai timori e alle leggende del mare. Nella giornata del 1 novembre, lo staff del Museo accoglierà inoltre gli ospiti in costumi a tema.
- Halloween alla Lanterna
Nella giornata di sabato 26 ottobre dalle ore 15:00 alla Lanterna sarà organizzato "Halloween alla Lanterna: Rufus il coniglio mannaro - Kids", insieme ad attività per i più piccoli. In caso del raggiungimento del numero massimo di partecipanti l'evento sarà replicato domenica 27.
Il 27 ottobre è inoltre organizzata la visita guidata "Ti porto alla Lanterna", con servizio navetta gratuito, dalle 14:00.
E per chi volesse visitare il nostro faro anche nella giornata del 1 novembre ci sarà un'apertura speciale dalle ore 14:30 alle ore 18:30.
- Musei di Nervi - Galleria d'Arte Modena
Il 1 novembre dalle ore 15:00 verrà organizzata una visita a tema per bambini e adulti alla scoperta di opere selezionate della collezione permanente della Galleria d’Arte Moderna di Genova Nervi. Ai partecipanti, invitati a presentarsi in costume, verranno illustrate opere i cui soggetti o autori sono stati protagonisti di storie misteriose, “noir” o da brividi. Ingresso a pagamento su prenotazione.
- Museo del Genoa
Sabato 26 ottobre dalle 14:30 alle 15:30 la Fondazione Genoa 1893 organizza un laboratorio manuale presso il loro museo (Via al Porto Antico). L'evento è su prenotazione. Ma non solo! Giovedì 31 ottobre dalle ore 20:00 alle 23:00 i bambini potranno festeggiare in una serata divisa tra cena, giochi e animazione. Artiglio vi aspetta tutti travestiti! La maschera più bella verrà inoltre premiata.
- Halloween a Palazzo Reale
Palazzo Reale apre le porte giovedì 31 ottobre per l'evento "Mostri e Miti a Palazzo Reale", con visite guidate a partire dalle 19:00 fino alle 21:30. Chi si presenterà in maschera riceverà una piccola sorpresa appositamente preparata dal Servizio Educativo del Museo. Ingresso a pagamento e su prenotazione.
- Castello D'Albertis
Giovedì 31 ottobre dalle ore 17:30 fino alle 21, sarà possibile visitare uno dei luoghi più suggestivi della città. Mentre i bambini saranno coinvolti in un viaggio mostruoso alla scoperta dei misteri che si celano nel Castello alla ricerca di personaggi paurosi, streghette e strane creature, per raccogliere dolcetti da tutto il mondo, gli adulti visiteranno le sale del museo per ascoltare storie misteriose e avventurose sul Capitano D’Albertis. Partecipazione a pagamento e su prenotazione. Iniziativa a cura della Cooperativa Solidarietà e lavoro scs-onlus e Bon Ton catering.
EVENTI DI HALLOWEEN A CURA DEI CIV
CIV di Sarzano Sant'agostino
Dalle ore 16 di giovedì 31 ottobre fino a sera inoltrata potrete godere di diverse attività, adatte a qualsiasi età: dalla Zombie Walk (esclusivamente per gli adulti) a un itinerario a tema dolcetto e scherzetto. E se siete amanti dell'adrenalina avrete anche la possibilità di provare l'Escape Room. Ma non solo! Fin dall'apertura degli eventi saranno presenti anche dei banchetti a cura degli esercizi del CIV in Piazza Sarzano.
Di seguito gli eventi proposti:
- Porta Soprana – Piani di Sant'Andrea:Postazione di benvenuto e distribuzione mappe: SARZANO ZOMBIE WALK (partenza ore 21.30) MAPPA UFFICIALE GHOST TOUR.Saranno inoltre presenti una cartomante, dei giocolieri e dei trampolieri, pronti a farvi entrare in un'atmosfera suggestiva.
Di qui passeranno i partecipanti del Ghost Tour.
- Via di Ravecca
Allestimento della via a cura dei singoli esercenti e sui campanelli dei portoni dei residenti che si renderanno disponibili per il Dolcetto o Scherzetto Tour verranno messi dei bollini verdi.
Esibizioni itineranti dello Studio Danza Lagaccio.
- Piazza Negri
Al Teatro della Tosse dalle ore 18 alle 19: Pinocchio.
- Piazza Ninfeo
Tappa Ghost Tour
Esibizioni e spettacoli a cura dell'Associazione Libera-Mente.
- Piazza SarzanoLotteria per bambini e adulti con premi a cura degli esercenti del CIV.ACCADEMIA ARTI MAGICHE: artigianato magico, streghe e maghi che leggono il futuro, incantesimi e sortilegi.Postazione MAKE UP a cura di Ambra Fiato – Officina Creativa (su prenotazione) dalle ore 18 alle 21.LETTURE MOSTRUOSE a cura di: Milleggiamme.Dalle ore 18.00, partenza del Tour Dolcetto o Scherzetto. Tappe: Sarzano, Stradone sant’Agostino, Piazza Negri,Giardini Luzzati, Piazza delle erbe, Salita del Prione, Piano di Sant’Andrea, 2 Torri, Via di Ravecca,Salita coccagna, Piazza Ninfeo, Piazza di Sarzano.
Horror Circus e Animazione a cura di Macrame' Cooperativa Sociale sia alle ore 18:45, sia alle 21:30.
Halloween Market: 20 e più banchetti a cura degli esercenti del CIV dalle ore 16.
Partenza Zombie Walk Tour alle ore 21:30.
- Piazzetta Coccagna
RUBIK TEATRO: improvvisazioni teatrali (narrativa magica) a tema Ghost Tour.
Presenza di cartomanti.
- Stradone Sant'Agostino
ESCAPE ROOM HALLOWEEN dalle ore 17 a cura di EVASIONE ESCAPE ROOM presso il Luzzati LAB (Vico Amandorla 3). Le prenotazioni in Piazza Sarzano.
- Giardini LuzzatiDalle ore 16:30 IL "CIRCOLO" DEGLI SPIRITI.Le paure: festa mascherata di mostri e spiriti.Tour "Dolcetto e scherzetto" nel Civ Sarzano Sant'Agostino (aperto a bambini dai 6 anni in su accompagnati).Dalle 17:30 alle 18:30 Merenda di Halloween ad offerta dentro al circolo.Dalle 22:30 "Giardini Luzzati Incantati" con Dj Tere 80's/90's Power + Visual by MIAGKII ZNAK.
- Salita del Prione
Horror Disco Dance per bambini dalle ore 17 alle 19.
- La Claque
Dalle ore 22 si terrà il primo party electro swing d'Italia con The Sweet Life Society e Free Shots family DJset. L'ingresso è a pagamento.
- Chiesa di San Salvator
HORROR FILM FESTIVAL (a cura di Laboratorio Probabile Bellamy). Verranno trasmessi i film "Il mostro della Luguna", "Il pianeta proibito" e il terzo e in definizione.
CIV San Vincenzo Chic
In Via San Vincenzo, dalle ore 10:30 alle 19:30, si terrà l'evento Halloween, mostri in festa in Via San Vincenzo.
CIV Vivicertosa
In Via Piombino, Piazza Pretelle, Via Piccone e Via Pongoli, le strade si animano con Halloween a Certosa, un evento dedicato ai più piccini. L'appuntamento è alle ore 15:00 fino alle 21:00.
CIV Sestiere Carlo Felice
In Galleria Giuseppe Siri, dalle ore 16:00 del 31 ottobre si potrà assistere all'esposizione auto e vetrine a tema con Halloween in Galleria.
CIV Campetto - Scurreria
Il 31 ottobre si può partecipare allo spettacolo itinerante a tema con distribuzione di caramelle: Al ritmo di Halloween, dolcetto o scherzetto. L'evento partirà da Piazza S. Lorenzo e proseguirà in Piazza S. Giovanni il Vecchio, Via Reggio, Via Scurreria, Vico Indoratori, Vico S. Matteo, Vico Campetto, Campetto, Soziglia, Via Orefici, Piazza Senarega e Via Bianchi. Appuntamento alle ore 17:30 fino alle 19:30.
CIV Cosp Sestri
Giovedì 31 ottobre alle ore 14:00 alle ore 20:00 si può partecipare a Ballando Halloween, un evento danzante itinerante per le vie di Sestri Ponente. Si parte da Via Sestri e si prosegue in Via Donizetti, Via Vigna, Via Paglia, P. Tazzoli, P.Baracca e P. dei Micone.
CIV Carignano
In Piazza Carignano, il 31 ottobre dalle 16:40 alle 19:00 si terrà il tour Halloween in Carignano: i racconti del terrore, con partenza ogni trenta minuti. Dalle 19:30 in poi aperitivi e cene a tema.
EVENTI DI HALLOWEEN AL PORTO ANTICO
Il Porto Antico di Genova organizza il Monster Halloween Lab il 31 ottobre presso la Città dei Bambini e dei Ragazzi. L'evento, organizzato da Porto Antico di Genova S.p.A. insieme a RST Events, inizierà alle ore 20:30 e terminerà alle 23:00. Tre aree a tema, con tre diversi laboratori, coinvolgeranno tutti i bambini, dai più piccoli ai più grandi, stimolandoli ad allenare la fantasia e sbizzarrirsi con la creatività. L'ingresso è a pagamento ed è esclusivamente a prenotazione.
Per Halloween anche "Dialogo nel buio", un percorso sensoriale dove i visitatori compiono un viaggio in totale assenza di luce per imparare "un altro vedere" attraverso i sensi, si trasformerà: il pubblico sarà avvolto da un’atmosfera misteriosa e inquietante. A partire dalle ore 18:30 del 31 ottobre il percorso si animerà di suoni, oggetti e personaggi evocativi per celebrare la notte più spaventosa dell’anno in modo davvero “terribile”. La partecipazione è su prenotazione e a pagamento.
HALLOWEEN ALL'ACQUARIO DI GENOVA
Dal 19 ottobre al 3 novembre L’Acquario di Genova accoglie grandi e piccini con un ricco calendario di iniziative, tra divertenti incontri di approfondimento a tema mostruoso e appuntamenti con la Notte con gli squali e speciali allestimenti a tema. All’Acquario di Genova nei giorni 26-27 ottobre e 1-2-3 novembre dalle ore 16:00 a chiusura con “Mostro sarai tu” i visitatori potranno sfatare la cattiva fama di cui godono squali, piranha, pesci scorpione, murene e meduse nelle aree dedicate a questi animali. Nel corso della visita all’Acquario, tutti i bambini riceveranno un dolcetto di Halloween.
Per la Notte con gli squali, dedicata ai ragazzi dai 7 agli 11 anni, ci saranno due appuntamenti: giovedì 31 ottobre e sabato 2 novembre. I piccoli partecipanti potranno passare una notte con gli squali, dormire davanti alla vasca che li ospita e scoprire come si trasforma l’Acquario di Genova al calare del giorno. Un’avventura straordinaria che consentirà di scoprire il comportamento notturno degli animali e dormire a tu per tu con i grandi predatori del mare. L’appuntamento, su prenotazione, si svolge a partire dalle ore 21 e si conclude la mattina seguente.
HALLOWEEN ALL'ALBERGO DEI POVERI
Giovedì 31 ottobre dalle ore 19:00 sarà possibile visitare i corridoi, le sale e tutti i segreti legati a questo bellissimo luogo storico. Parteciperanno all’evento strani personaggi venuti da lontano che avranno molto storie da raccontare sulle vicende legate all’Albergo e alla figura di Emanuele Brignole. Ingresso a pagamento e su prenotazione. Evento a cura della Cooperativa Solidarietà e Albergo dei Poveri.
Allegati: