Pasar al contenido principal

Visite guidate al Teatro Carlo Felice

Visite guidate al Teatro Carlo Felice
Calendary Dal 04-08-2022 al 05-08-2022
C'è un luogo, nel cuore di Genova, dove si fondono musica e parole, realtà e magia. E' l’Opera Carlo Felice Genova. Visitarlo è come viaggiare nel tempo e nella storia, scoprendo i legami con il passato e la tecnologia di una  macchina scenica che fa di questo teatro uno dei teatri più moderni d’Europa.
Nella struttura, infatti, convivono memorie del passato, come la statua marmorea di San Domenico di Francesco Schiaffino (1689-1765) dell’ingresso per ricordare che l’antico teatro Carlo Felice sorgeva sulle rovine del convento di San Domenico e opere d’arte contemporanee come gli affreschi di Aurelio Caminati e gli arazzi di Raimondo Sirotti dell’imponente foyer, appositamente commissionati per il ricostruito teatro, arredamenti ideati segno del design, con divanetti, divani e sedie di Aldo Rossi per Molteni.
 
Dai foyer si accede alla sala principale che occupa tutto l’interno dell’edificio antico, nella quale è stata ricreata dagli architetti l’atmosfera degli antichi teatri di piazza in cui le rappresentazioni venivano allestite all’aperto nei centri cittadini. Da ciò la presenza di finestre e balconi sulle pareti, a ricordare le facciate dei palazzi e del soffitto punteggiato da 160 faretti che richiamano un cielo stellato.
Tra il proscenio ed il palcoscenico si trova il sipario tagliafuoco rivestito da un pannello scultoreo che rientra nel novero delle opere d’arte appositamente commissionate per il nuovo teatro.
Il titolo dell’opera è Viva Schöenberg dell’artista Giovanni Ceccarelli, in arte Nerone.
Al di là del tagliafuoco si nasconde il cuore tecnologico del teatro: una torre scenica di 63 metri, nella quale trovano spazio i sistemi di “tiri di soffitta”, sovrasta i quattro palcoscenici mobili (principale, dorsale e due inferiori affiancati tra loro), che consentono di portare in scena allestimenti complessi o diversi spettacoli alternati. 
Ti piacerebbe scoprire tante curiosità in più? Allora, approfitta delle visite guidate in programma! 
 
Visite guidate: giorni e orari
Giovedì 4 agosto: dalle 10 alle 11 / dalle 16 alle 17
Venerdì 5 agosto: dalle 10 alle 11 / dalle 16 alle 17
Prezzo:  Adulti - 6 euro
                    Under 18 - 4 euro
Per le prenotazioni, puoi rivolgerti alla biglietteria dalle 10 alle 18 o chiamare i numeri 010 5381399/433. 
Per maggiori informazioni, visita il sito https://operacarlofelicegenova.it/
 

Información útil