Pasar al contenido principal

Mensaje de estado

306

L’oro rosso di Genova. Dalla pesca all’arte dei corallieri

L’oro rosso di Genova. Dalla pesca all’arte dei corallieri
Calendary Il 22-03-2023
Mercoledì 22 marzo alle ore 17 presso l’Auditorium dell’Acquario di Genova l’Associazione Amici dell’Acquario propone la conferenza “L’oro rosso di Genova. Dalla pesca all’arte dei corallieri”.
 
L’incontro rientra nel ciclo “Scienza ed Arte, un binomio (im)possibile?”. 
Presentano la conferenza gli scrittori Enzo Dagnino e Pier Guido Quartero e il biologo marino Lorenzo Senes. I due hanno già collaborato assieme per altri lavori, come ad esempio la “Guida alla Via Romana a Genova"
 
Enzo Dagnino e Pier Guido  Quartero sono gli autori del volume "Genova e il corallo", che illustra il legame plurisecolare che unisce la storia della città ligure e quella del prezioso "oro rosso". Questo volume rappresenta un viaggio attraverso i numerosi studi pubblicati sul tema, ricostruendo la lunga storia che unisce la popolazione locale all'elemento del corallo.  La storia del corallo  si rivela un'autentica avventura, ricca di sorprese e usi inaspettati. Dal neolitico, al Medioevo, alla cultura cristiana, il “Corallium Rubrum” è stato usato per fabbricare amuleti, collane e rosari,  fino a diventare, nel Rinascimento, la base per vere opere d’arte dall’ornamentale al devozionale. La storia del corallo si intreccia anche con quella di Genova: l'oro rosso  è sempre stato alla base dei commerci genovesi, dalla pesca al commercio e alla lavorazione.
 
Il racconto degli autori sarà integrato dall’approfondimento di Lorenzo Senes, biologo marino e  autore di diverse pubblicazioni sul corallo rosso, che parlerà della presenza di questo corallo nel Promontorio di Portofino, l'unica area in Liguria in cui sia presente una consistente popolazione di Corallium rubrum. 
 
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
Per i soci, all’incontro seguirà nei giorni successivi una visita guidata al Santuario della Madonnetta, guidata dalla professoressa Cornara e dall’architetto Bajano, per scoprire gli usi devozionali del corallo rosso. 
 
Per informazioni:
tel. 010/2345.279-323
amici@costaedutainment.it
www.amiciacquario.ge.it
 
 

Información útil