Il Racconto mediterraneo di Giuseppe Cederna
Il “Racconto mediterraneo” di Giuseppe Cederna ha la stessa forza del punto nave in una navigazione. L’attore, scrittore e viaggiatore è il protagonista della rassegna “Il mare al centro”, giovedì 29 gennaio 2026, alle ore 17, nella Sala del Capitano di Palazzo San Giorgio a Genova, un progetto
inedito di Teatro Pubblico Ligure creato appositamente per Ports of Genoa – Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, con la direzione artistica di Sergio Maifedi. Un viaggio ideale che di settimana in settimana conduce gli spettatori alla scoperta di parole, immagini, miti e storie sparse nel grande specchio d’acqua che è il Mediterraneo, di cui Genova e la Liguria da secolo costituiscono una sponda fondamentale.
Per Giuseppe Cederna è un’occasione per fare il punto della sua esperienza di uomo e di artista dal destino spesso intrecciato al magnifico territorio della Grecia con le sue isole. Due in particolare sono le isole nel cuore del Mediterraneo a cui Cederna è legato: Kastellorizo, in cui Gabriele Salvatores girò il film “Mediterraneo”, premio Oscar come miglior film straniero nel 1992, e Karpathos, l’isola dove Cederna torna ogni anno a ritrovare il ritmo della terra e del mare. Sono le sue isole del tesoro. Il racconto mediterraneo di Giuseppe si dipana a partire da questi luoghi, quasi mitici, capaci di nascondere come l’isola di Calipso o capaci di accogliere e di ascoltare come l’isola dei Feaci, che portano a Ulisse e all’Odissea, un poema che Cederna non ha mai smesso di raccontare.
L’ingresso a Palazzo San Giorgio è libero con prenotazione obbligatoria a info@teatropubblicoligure.it o al numero whatsapp 351 4472182 con orario di risposta dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.
Informazioni su questo link e anche questo link
Biografia
Giuseppe Cederna attore, scrittore, viaggiatore. Tra i protagonisti del film “Mediterraneo” di G. Salvatores, premio Oscar 1992, ha lavorato con Scola, Bellocchio, Comencini, Monicelli, i fratelli Taviani, Soldini, Brizzi, Rob Marshall, Gianni Amelio. In teatro ha interpretato testi di numerosi autori, da Stevenson a Molière, a Daniel Pennac con “Storia di un corpo”, a Cechov con “Zio Vanja”, all’Odissea e alle migrazioni mediterranee di Gianmaria Testa. Racconta e interpreta il viaggio e le sue passioni poetiche e letterarie da Kostantin Kavafis, a John Berger da Wislawa Szymborska, da Chandra Candiani a Claudio Damiani. Ha pubblicato con Feltrinelli “Il Grande Viaggio” un pellegrinaggio himalayano alle sorgenti del Gange e “Piano Americano”; “Ticino, le voci del Fiume” ed. Excelsior 1881. Collabora da molti anni con Teatro Pubblico Ligure per cui è stato protagonista di spettacoli sui testi classici e i poeti.
Información útil
Timetables:
Ore 17:00