Pilade
Il genio di Pier Paolo Pasolini celebrato dalla regista Giorgina Pi e la compagnia Bluemotion, che insieme presentano Pilade, dal 5 al 7 aprile al teatro Ivo Chiesa di Genova. Coprodotto dal Teatro Nazionale di Genova con ERT – Emilia Romagna Teatro, che con il progetto Come devi immaginare, di Valter Malosti e Giovanni Agosti si analizza il lavoro dell’intellettuale bolognese a confronto con la nuova generazione di registi italiani.
Una “tragedia del dopo”, in un mondo in cui non c’è più differenza tra vittoria e sconfitta, interpretata da un cast trascinante ed eterogeno. L’opera, pubblicata nel 1967, nasce come sequel dell’Orestea di Eschilio, e si concentra sul personaggio di Pilade, amico di Oreste, nel quale Pasolini si rispecchia, e che finirà sotto processo per le sue idee.
Le vicende di Pilade prendono vita nel dopoguerra italiano, dove Pasolini mette in scena una dolorosa tragedia sull’incapacità della democrazia di applicare giustizia ed etica nel sistema capitalistico.
Giorgina Pi e Bluemotion, insieme al dramaturg Massimo Fusillo, rinnovano Pilade, portandoci agli albori del nuovo millennio, cesura storica in cui la caduta delle Twin Towers, i movimenti no global e il G8 di Genova segneranno per sempre un’intera generazione.
Per maggiori informazioni, vai al sito del Teatro Nazionale di Genova.