Rolli Days - Maggio 2019

La primavera di Genova si illumina con i Rolli Days: dal 3 al 5 maggio 2019 riaprono le porte degli straordinari palazzi dell’aristocrazia genovese, che dal 2006 sono Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Per un fine settimana, sarà possibile visitare gratuitamente molti dei palazzi che Rubens definì “un esempio di bellezza e magnificenza per tutta Europa”, le splendide decorazioni affrescate, le straordinarie architetture, le collezioni d'arte.

Scoprirai le storie delle famiglie genovesi varcando la soglia di 31  splendidi Palazzi attraverso tutto il centro storico; visitando alcune delle magnifiche ville “di campagna”, luoghi di bellezza e di delizia subito fuori dal centro; e scoprendo come gli aristocratici genovesi abbiano impreziosito importanti centri religiosi, commissionando opere d’arte di grande qualità per le cappelle, gli altari, le tombe di famiglia.
Tutti i dettagli sui palazzi aperti in questa edizione sono nel box in basso.

Questo ideale “viaggio” permetterà di ritrovare su tutto il territorio gli interventi dell’aristocrazia di Genova, che ha “disegnato” la forma della città: troveremo bellezza e splendide opere d’arte, spostandoci lungo la costa fino a Cornigliano; e nell’entroterra, lungo la Val Polcevera, un asse viario strategico fin dai tempi dei Romani, da sempre il collegamento di Genova con il Nord Italia e con l’Europa.

L’Abbazia del Boschetto sarà visitabile in esclusiva, dopo un lungo e importante intervento di restauro.
Il complesso monastico cistercense è nato nel XIV secolo, in una posizione strategica in alto sulla Val Polcevera; nel corso dei secoli molte famiglie dell’aristocrazia genovese sono intervenute nella sua decorazione, dai Grimaldi agli Spinola, ai Doria, ai Lercari.
L’Abbazia sarà visitabile su prenotazione venerdì 3 e sabato 4 maggio.
Sarà disponibile un servizio navetta  con partenza in Piazza Fontane Marose, unica modalità consentita per l’accesso al complesso.
Per tutti i dettagli, v. box in basso

Venerdì 3 maggio alle 21, i Rolli Days rendono omaggio all’importanza della Val Polcevera nella storia e nella cultura di Genova con
Liguria delle arti - Lo spettacolo della bellezza - presso la Chiesa di San Bartolomeo della Certosa - Genova
Pino Petruzzelli, attore e regista del Teatro Nazionale di Genova, legge Eugenio Montale, Renzo Piano, Camillo Sbarbaro, Maurizio Maggiani e Giuseppe Mazzini
Eliano Calamaro, primo violino del Teatro Carlo Felice di Genova, esegue Nicolò Paganini e Camillo Sivori
Giacomo Montanari, storico dell'arte, racconta i monumenti funebri di Ambrogio e Orazio Di Negro, due uomini d'eccezionale valore, che hanno legato il proprio nome inscindibilmente alla storia di Genova.

Prima dello spettacolo si terrà la cerimonia di consegna dei fondi raccolti dagli Ambasciatori di Genova a Londra per il restauro del risseu della Certosa.

La Certosa di San Bartolomeo di Rivarolo è un complesso monastico certosino, sorto nel 1297 e rinnovato nel Cinquecento; il chiostro conserva un magnifico risseu, cioè un mosaico in ciottoli: ad oggi, è uno dei più ampi e antichi conservati in Liguria.
La Certosa sarà visitabile sabato 4 maggio dalle 10 alle 17 e domenica 5 maggio dalle 12 alle 17.30
Tutti i dettagli sugli eventi in Val Polcevera sono nel box in basso.
 

Oltre ai palazzi, sarà possibile visitare alcune delle splendide ville costruite lungo la costa dai nobili genovesi. 
Tutti i dettagli sulle ville aperte a Sampierdarena e Cornigliano sono nel box in basso.
 

Come ogni anno, la visita alle strutture aperte per i Rolli Days sarà facilitata dalla presenza di Divulgatori Scientifici, che illustreranno le storie di arte, cultura e vicende genovesi che sono racchiuse fra gli affreschi, le decorazioni e le straordinarie architetture aperte al pubblico.
Saranno inoltre disponibili le visite guidate condotte dalle guide turistiche abilitate, su itinerari specifici che offriranno occasioni di approfondimento Le visite sono acquistabili anche on-line .

 

La mappa interattiva

In occasione delle giornate dei Rolli Days Genova 2019, è possibile esplorare la mappa interattiva 3D Discovery Genova:

Clicca qui per consultare la Mappa interattiva 3D dei Rolli Days Genova del 3-4-5 maggio 2019.
Segui l'evento su Facebook: Rolli Days Genova - 3,4,5 maggio 2019.

Rolli Days Genova 2019 è un evento promosso e patrocinato da Comune di Genova, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Camera di Commercio di Genova, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali - Segretariato Regionale della Liguria, Associazione dei Rolli della Repubblica Genovese; in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova (Scuola di Scienze Umanistiche, Scuola Politecnica – Dipartimento di Scienze per l’Architettura).

Sostengono questa edizione dei Rolli Days Genova:
Sponsor Istituzionale
Gruppo Iren

Main Sponsor
Banca Carige

Sponsor
Gruppo Metinvest , Gruppo Spinelli.


Radio Monte Carlo è Media partner della città di Genova


 

3 - 5 maggio 2019, Genova

Info utili


Opening days and hours:
3 - 5 maggio 2019, Genova