Trasporti pubblici

MODIFICHE AL TRASPORTO PUBBLICO IN CONSEGUENZA DEL CROLLO DI PONTE MORANDI

 

BUS NAVETTA

Per far fronte ai disagi della viabilità urbana causati dal crollo di ponte Morandi, AMT mette a disposizione due servizi bus Navetta GRATUITI aggiuntivi rispetto alle linee ordinarie:

- Il primo collega in entrambe le direzioni la stazione ferroviaria di Principe (piazza Acquaverde) a Sestri Ponente (via Soliman), con transito presso la stazione FS di Sestri Ponente e l’Aeroporto Cristoforo Colombo (terminal Arrivi).

- Il secondo servizio speciale collega in entrambe le direzioni la stazione di Bolzaneto alla stazione Metro di Brin.

Il servizio è attivo dalle ore 06 alle ore 20.

 

METRO

La linea della Metropolitana nel tratto Brin-Dinegro e Dinegro-Brin è gratuita, per venire incontro alle esigenze della popolazione  dopo il crollo di ponte Morandi.

Il servizio è stato potenziato, prevedendo treni nell'arco delle 24 ore e con un ulteriore potenziamento nella frequenza.

 

AUTOBUS URBANI

Nuovo collegamento bus gratuito tra via Fillak (Campasso) e via Fanti d’Italia (Principe). I mezzi AMT, in partenza da via Fanti d’Italia, percorrono via Buozzi, Dinegro, via di Francia, piazza Montano e via Fillak; in direzione opposta transitano per piazza Montano, via Cantore, Dinegro e via Fanti d’Italia.

Il collegamento bus tra via Fillak e via Fanti d’Italia è in vigore tutti i giorni dalle ore 5.00 alle ore 22.00 e si somma agli altri due servizi bus gratuiti già attivi in Valpolcevera e a Ponente:
 
  • il servizio SP da Principe piazza Acquaverde a Sestri Ponente, via Soliman, con transito, in entrambe le direzioni, da stazione FS di Sestri Ponente e Aeroporto (terminal Arrivi);
  • il servizio BM da Bolzaneto a Brin Metro.
Questi due servizi sono effettuati tutti i giorni dalle ore 6.00 alle ore 20.00.
 

 

Clicca qui per tutti i dettagli di viabilità.


AUTOBUS URBANI, ASCENSORI E FUNICOLARI

Il servizio di trasporto pubblico è svolto da AMT e permette di muoversi facilmente grazie ad una rete capillare che collega tutta la città: un sistema completo e integrato che comprende autobus, metropolitana, funicolari, ascensori.

138 linee di bus che percorrono le strade cittadine da Ponente a Levante, da Voltri a Nervi e lungo le vallate Valpolcevera e Valbisagno;

1 linea metropolitana che collega la zona di Rivarolo, in Val Polecevera, al centro città, con sette stazioni che si affacciano su luoghi suggestivi e turistici di Genova;

2 funicolari (Sant’Anna e la Zecca-Righi, che collega il centro alle alture genovesi)

1 ferrovia a cremagliera, storico impianto risalente al 1901 tra Principe a Granarolo

10 ascensori, che salgono lungo le colline collegando il centro alle panoramiche zone collinari;

1 ferrovia a scartamento ridotto (la ferrovia Genova Casella, storico impianto che unisce Genova al Comune di Casella, cittadina dell’entroterra, lungo un percorso immerso nel verde);

1 linea veloce via mare Navebus che collega via mare Pegli (Ponente) al Porto Antico (centro). Questo servizio permette di raggiungere il centro della città da ponente in meno di 30 minuti. È un modo particolare per scoprire la città da un punto di vista privilegiato, un sistema per evitare il traffico, godendo di una visuale particolare sulla città.

I biglietti sono in vendita anche presso le edicole, le tabaccherie e molti altri esercizi commerciali.

Biglietto singolo: Euro 1,50, validità 100 minuti su tutta la rete urbana - Euro 1,60 per utilizzo sia su rete urbana che su rete ferroviaria urbana. Si possono acquistare anche tramite cellulare:

  • Mini Carnet Web , un carnet di 5 biglietti da Euro 1,50 della validità di 110 minuti su tutta la rete Amt (esclusi Volabus e Navebus), acquistabile accedendo al sito amt.
  • Sms Ticket , biglietto ordinario da Euro 1,50 acquistabile con un semplice sms (inviare un sms al numero 48 50 209, indicando nel testo del messaggio la dicitura «AMT»), addebitando il costo direttamente sul conto telefonico. Il servizio è disponibile per i gestori telefonici  Tim, Vodafone, Wind e 3. Il costo dell'sms di richiesta varia a seconda del proprio operatore telefonico.

Biglietti turistici: in vendita presso gli Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica (IAT)

  • Genova Pass con validità 24 ore, Euro 4,50, permette di viaggiare su tutta la rete urbana con unico biglietto;
  • Genova Pass x 4 validità 24 ore per 4 persone.

Sono disponibili anche carnet di biglietti a prezzo scontato e abbonamenti settimanali, mensili e annuali che consentono di risparmiare sul costo del trasporto.

Genova dispone inoltre di un servizio di collegamento con l’aeroporto, Volabus, che collega la stazione FS Brignole all’aeroporto Cristoforo Colombo.


GENOVAPASS - BIGLIETTO TURISTICO 24 ORE
 
Genovapass 24 h è il biglietto che vale 24 ore dall’ora scelta da te su tutti i mezzi della rete urbana AMT (escluso Navebus e Volabus) e sulla rete urbana Trenitalia (da Nervi a Voltri compreso Vesima e da Acquasanta a Pontedecimo) a soli Euro 4.50.
Il biglietto deve essere stampato e conservato per tutta la durata della validità ed esibito al personale di verifica in caso di controllo.
 
Per i gruppi di 4 persone il biglietto Genovapass è acquistabile al costo di Euro 9.
Questo biglietto vale 24 ore dall’ora scelta su tutta la rete urbana AMT (ad esclusione di Navebus e Volabus) e Trenitalia (in treno da Nervi a Voltri compreso Vesima e da Acquasanta a Pontedecimo) e può essere utilizzato da 4 persone contemporaneamente, amici o familiari.
Il biglietto deve essere conservato per tutta la durata della validità ed esibito al personale di verifica in caso di controllo.
È possibile acquistare i biglietti 24 ore fino al giorno prima rispetto alla data scelta.
I bambini sotto il 1.15 cm viaggiano gratis.
 
Come fare
Acquista il tuo biglietto
Prenota il tuo biglietto cliccando sul bottone blu “Continua” in fondo alla pagina, scegli il giorno e l’ora dalla quale far partire il tuo biglietto.
Grazie al circuito Paypal puoi pagare con carta di credito (Visa o Mastercard, AMEX, Postepay) oppure con il tuo conto Paypal.
Stampa il tuo biglietto
IMPORTANTE: Sulla rete AMT è possibile utilizzare il biglietto in formato elettronico (su smartphone o tablet) , in caso di utilizzo della rete urbana Trenitalia i biglietti devono essere stampati e conservati per tutto il viaggio.
 
Gli ascensori, le funicolari e la cremagliera sono compresi nel biglietto 24 ore.

Info utili