Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

Progetto Superbarocco. Gli splendori di Genova in mostra con due grandi appuntamenti da non perdere

Progetto Superbarocco. Gli splendori di Genova in mostra con due grandi appuntamenti da non perdere
Una straordinaria serie di mostre sparse in tutta la città, per celebrare la più splendida stagione della cultura e dell’arte genovese: è il progetto Superbarocco, che offre al visitatore appassionato di arte e cultura la possibilità di tuffarsi nel fiorente periodo che vide Genova arricchirsi di opere di sorprendente qualità realizzate da artisti di fama internazionale e da brillanti talenti locali. 
 
Due sono i principali filoni: a Palazzo Ducale, La Forma della Meraviglia – Capolavori a Genova 1600 – 1750: 50 opere, spesso poco note o viste raramente in città, per un viaggio da Giovan Battista Paggi ad Alessandro Magnasco nelle arti figurative del Secolo d’Oro di Genova. Ad impreziosire ancora di più l’esposizione, i capolavori di celebri artisti stranieri come Rubens, Van Dyck e Puget. 
 
Nei musei e nei palazzi della città, ecco invece I Protagonisti – Capolavori a Genova 1600 – 1750: gli artisti più significativi, i luoghi simbolo, le tecniche e i materiali più preziosi di quella Genova straordinaria, presentati in nove sedi espositive per 11 mostre, ognuna delle quali mette a fuoco un artista o un tema. Tele, sculture e grandi spazi decorati, ma anche maioliche, argenti, raffinati ricami, giardini, fanno del Barocco e dei suoi artefici una presenza continua e capillare, in tutta la città. 
 
Di seguito, tutte le sedi e gli artisti Protagonisti:  
Museo dell'Accademia Ligustica di Belle Arti, dove vengono presentate tele inedite e nuovi restauri di Orazio De Ferrari
Musei di Strada Nuova con le esposizioni dedicate ai pittori Gioacchino Assereto e Gregorio De Ferrari, quest'ultima ricca anche di bellissimi progetti su carta dell'artista, di grande raffinatezza; e con la mostra Superbe Maioliche, ricostruzione di imbandite tavole barocche
Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola con le bellissime tele di Giovan Battista Castiglione il Grechetto
Museo Diocesano, dove Adorna d’oro, d’argento e di seta racconta il lusso e la sontuosità dei tessuti del Seicento genovese
Museo di Palazzo Reale, dove è protagonista la scultura di Filippo Parodi nello spazio della dimora barocca
Palazzo Nicolosio Lomellino, dove la statuaria diventa arredo da giardino, con le sculture marmoree di Domenico Parodi
Palazzo Tobia Pallavicino, con Lorenzo De Ferrari e la splendida Galleria Dorata, di cui vengono presentati anche i disegni
Palazzo Andrea Pitto (già Cambiaso Centurione), dove l’attenzione è concentrata su Bartolomeo Guidobono
l'Albergo dei Poveri, nella cui chiesa, sull'altare maggiore, s'innanza a gloria eterna la splendida Vergine in marmo scolpita da Pierre Puget.
 
A custodire preziose testimonianze del Barocco a Genova sono anche gli edifici religiosi: chiese straordinariamente decorate da dipinti preziosi e affreschi impressionanti per dimensione e qualità; e sacrestie che conservano con cura arredi, suppellettili, paramenti tessili raffinati e di grandissima qualità: viene proposto un itinerario in città che permette di scoprire anche questi tesori.
 
Biglietti
Con un biglietto intero acquistato presso Palazzo Ducale, Musei di Strada Nuova, Museo di Palazzo Reale e Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola, Museo Diocesano e Palazzo Nicolosio Lomellino si ha diritto a un ingresso ridotto in tutte le altre sedi. 
Al Museo dell'Accademia Ligustica di Belle Arti, l'ingresso è gratuito.
 
Le esposizioni sono visitabili anche acquistando la Genova Museum Card valida 24 ore, che consente la visita dei Musei di Strada Nuova, del Museo di Palazzo Reale, delle Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola e del Museo Diocesano, presenti nel circuito Card: presentando la Genova Museum Card alle biglietterie di Palazzo Ducale e Palazzo Nicolosio Lomellino nel giorno di validità della card sarà possibile acquistare un biglietto ridotto. 
Presentando alla biglietteria dei Musei di Strada Nuova la Card Ducale+ di Palazzo Ducale, si avrà diritto al biglietto ridotto. 
 
Presentando alla biglietteria di Palazzo Ducale il biglietto della mostra Barocco Segreto ospitata a Palazzo della Meridiana si avrà diritto al biglietto ridotto.
 
Tutti gli aggiornamenti al seguente link: https://www.visitgenoa.it/progetto-superbarocco