Latte dolce genovese fritto
Croccante all’esterno e cremoso all’interno, il latte dolce fritto alla genovese è una vera esplosione di gusti. Non si può descrivere a parole la sensazione che si prova quando si assapora questo dolce genuino e tradizionale.
Nato dalla tradizione popolare della gastronomia genovese oggi è un dolce annoverato nella pasticceria italiana. Provare per credere.
Procedimento
Fate bollire il latte dopo avervi stemperato la farina passata al setaccio. Unite lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e quattro uova sbattute, fate cuocere sempre mescolando in modo che non si formino grumi, fino a ottenere una crema piuttosto densa e consistente. Stendetela a uno spessore di un centimetro su un piano di marmo o su un piatto molto largo unto d'olio e fatela raffreddare. Ritagliate la crema a rombi, passateli nelle due uova rimaste e sbattute, quindi nel pangrattato e friggeteli nell'olio bollente. Scolateli su carta assorbente e servite subito.
È una ricetta famigliare, squisita, oggi un po' dimenticata. Necessita di un tempo di preparazione di 10 minuti più 15 minuti per la cottura.
La ricetta è tratta da https://www.agriligurianet.it/
Ingredienti:
- Un litro di latte
- 150 grammi di farina
- 150 grammi di zucchero
- 6 uova
- 1 limone
- 100 grammi di pangrattato
- olio per friggere
*in grassetto gli ingredienti allergeni