EVENTI TOP

Rolli Days - Palazzi UNESCO - Ottobre 2020 - Eventi collaterali

Dal 09.10.2020 (Tutto il giorno) al 11.10.2020 (Tutto il giorno)
Genova
Condividi questa pagina
Condividi
Il 9, 10 e 11 Ottobre, Genova ospita i Rolli Days Live & Digital: un'inedita formula per scoprire le meravigliose dimore storiche nobiliari genovesi, Patrimonio UNESCO dal 2006,  che affianca alle visite dal vivo in totale sicurezza - esclusivamente su prenotazione - un ricco palinsesto di visite virtuali e di video a cura  di uno staff di divulgatori qualificati.
 
 
Per conoscere il programma dell'evento, le modalità di prenotazione e i contenuti digitali consulta la pagina: https://www.visitgenoa.it/rollidaysottobre2020/
 
 
Dopo l'edizione completamente Digital di maggio 2020, sarà così possibile  entrare di nuovo di persona nei Palazzi dei Rolli, Patrimonio UNESCO, per vedere dal vivo i cicli di affreschi, le collezioni pittoriche e le strepitose sculture eseguite tra il tardo Rinascimento e il pieno periodo Barocco.
 
La necessità di rispondere alle vigenti normative anti COVID-19, permettendo ai visitatori di godere in tranquillità e sicurezza l’incontro con la storia, la cultura e la bellezza della città di Genova, rende l’esperienza di questa edizione dei Rolli Days particolarmente preziosa, grazie alla innovativa forma Live & DIgital.  
 
Per le visite dal vivo sarà  necessaria una prenotazione online per l’ingresso a ciascun sito, che sarà accessibile a orari stabiliti; le visite dureranno circa 30 minuti ciascuna, per gruppi di dimensioni limitate: questo permetterà di eliminare ogni rischio di assembramenti e di cancellare i tempi di attesa in coda.

I visitatori dovranno quindi prenotare in anticipo la visita a ogni singolo palazzo o sito: si consiglia quindi di progettare con cura la propria esperienza, tenendo conto dei tempi di visita e delle distanze fra i palazzi per valutare con attenzione quali e quanti palazzi visitare.

Per aumentare la possibilità di visita, molti dei siti aperti per Rolli Days Ottobre 2020 saranno visitabili già nel pomeriggio e nella serata di venerdì 9 ottobre.

 

La mappa interattiva
In occasione delle giornate dei Rolli Days Genova 2020, è possibile esplorare la mappa interattiva 3D Discovery Genova:
Clicca qui per consultare la Mappa interattiva 3D dei Rolli Days Genova 2020.

 

 

UN AMICO IN CITTA'.  L'OFFERTA DI OSPITALITA' DI "EMOZIONE ITALIA"
L’edizione di quest'anno dell’esposizione dei Palazzi Rolli si arricchisce anche di un'ulteriore proposta, che si aggiunge alla struttura di servizi già previsti dall'organizzazione dell’evento.  Chi volesse cogliere l'occasione di conoscere Genova fermandosi anche per una sola notte, avrà a disposizione un "Amico in Città", vale a dire una persona dedicata che, in spirito di amicizia e senza sostenere alcuna spesa, potrà accompagnarlo/a alla scoperta delle bellezze di Genova. Si tratta di volontari organizzati dall'Associazione Onlus "Emozione Italia", con cui il Comune di Genova ha in corso da tempo un rapporto di collaborazione e che offre questa possibilità grazie alla disponibilità dei Rotariani facenti parte dei Rotary Club cittadini e dei residenti Genovesi che si rendono disponibili per questa originale forma di accoglienza.  Per usufruire di questa opportunità basta prenotarsi al link:  https://www.emozioneitalia.it/contatta-lo-staff-2/ e attendere poi la conferma successiva.
 
 
L’evento Rolli Days Live & Digital sarà promosso sulle pagine Facebook Visit Genoa e Genovamorethanthis e sul canale Instagram @Genovamorethanthis.  Hashtag ufficiali: #RolliDays e #Genovamorethanthis

 

Rolli Days Live & Digital: Gli eventi collaterali

 

 

QUATTRO DJ SET PER FESTEGGIARE I ROLLI DAYS

8 -  11 ottobre

Quattro straordinati DJ set per avvicinare il pubblico dei giovani ai Rolli Days!

A partire dall'8 ottobre, il canale youtube Genova More Than This trasmetterà, per quattro sere consecutive, altrettanti spettacolari DJ Set, che si potranno seguire unicamente in streaming: un modo nuovo e originale per festeggiare i Rolli Days Live & Digital, che si terranno il 9, 10 e 11 ottobre.
 
Giovedì 8 ottobre ore 18.30-20.00: DJ set con JOE T VANNELLI in diretta streaming dal Giardino Superiore di Palazzo Bianco - Musei di Strada Nuova
Venerdì 9 ottobre ore 21.30: DJ set con ALESSIO LERMA (Rst Events) dal cortile di Palazzo Tursi
Sabato 10 ottobre dalle ore 21.30 DJ set con ADIEL  (Rst Events) dal loggiato di Palazzo Tursi
Domenica 11 ottobre ore 21.30: DJ set con HEALING FORCE PROJECT  (Electropark) dal Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi
 
 

CRISTOFORO COLOMBO A PALAZZO LOMELLINO

9 - 18 ottobre

I Rolli Days anticipano  la ricorrenza dell’arrivo di Cristoforo Colombo, sul suolo americano. Per l’occasione verrà esposto a Palazzo Nicolosio Lomellino Centurione Podestà, in via Garibaldi, il ritratto su tavola di Cristoforo Colombo attribuito a Ridolfo del Ghirlandaio, probabilmente l’immagine più nota del navigatore, normalmente conservato al Galata Museo del Mare. Il dipinto sarà esposto al di sotto degli affreschi a tema colombiano eseguiti dal pittore Bernardo Strozzi.
 
 
IL CARLO FELICE PER I ROLLI DAYS
La cultura si unisce in un magico abbraccio in occasione dei Rolli Days.  Il prestigioso Teatro dell'Opera Carlo Felice organizza due concerti in onore delle giornate dei Palazzi Patrimonio UNESCO di Genova.
Sabato 10 ottobre alle ore 18 in Piazza Fontane Marose si terrà il Concerto degli Ottoni e Percussioni del Teatro Carlo Felice. Le musiche sono di autori vari.
In caso di maltempo l'appuntamento previsto in Piazza Fontane Marose non avrà luogo.
Domenica 11 ottobre alle ore 11, un altro importante appuntamento nella Piazza I Foyer Teatro Carlo Felice: Concerto del Quartetto Paganini-Sivori del Teatro Carlo Felice, con Eliano Calamaro, violino; Debora Tedeschi, viola; Alberto Pisani, violoncello; Silvia Groppo, chitarra. Musiche di N. Paganini e C. Sivori
 
 
I CONCERTI DEL 9 OTTOBRE
venerdì 9 ottobre ore 19 e ore 20,30
Palazzo Tursi - Salone di Rappresentanza
Festival Internazionale di Musica da Camera
“Le vie del Barocco”
“Un violino per Bach”
Federico Guglielmo, violino
 
ore 20 – Teatro Carlo Felice 
nell'ambito della Stagione Sinfonica
Concerto  
Musiche di Beethoven e Perosi
Direttore Donato Renzetti - mezzosoprano Clémentine Margaine
Orchestra e Coro del Teatro Carlo Felice.
Ingresso con biglietto:   intero euro 27 ridotto under 26 Euro 20. La biglietteria del Teatro è aperta dal martedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 18 il sabato dalle ore 11 alle ore 16 e un'ora prima del Concerto.
 
ore 21,00
Piazza Fontane Marose 
Big Band Filarmonica Sestrese
“I più famosi brani swing e jazz”
 
 

CONCERTO DEL GENOVA INTERNATIONAL MUSIC YOUTH FESTIVAL 

11 ottobre

Domenica 11 ottobre, nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, che da sempre ospita i concerti del Genoa International Music Youth Festival, un omaggio a Ludwig Van Beethoven per celebrare l'anniversario dei 250 anni dalla sua nascita. Si esibirà il Trio Broz composto dai fratelli Barbara (violino), Giada (violino e viola) e Klaus (violoncello) Nel loro curriculum oltre 450 concerti sia in Italia che all'estero in particolare in Austria, Germania, Olanda, Spagna, Inghilterra, Penisola Balcanica, USA, Messico, Africa e Cina. 

Per maggiori informazioni: https://www.visitgenoa.it/evento/concerto-gimyf-rolli-days

 

VISITA STRAORDINARIA DELLA GALLERIA DEGLI SPECCHI DI PALAZZO SPINOLA 
9 e 10 ottobre 
Venerdì e sabato, dalle ore 19.30 alle 22.30, la galleria degli specchi di Palazzo Spinola sarà eccezionalmente illuminata dalla luce delle candele permettendo una suggestiva ed emozionante visione del capolavoro di Lorenzo de Ferrari. Un'occasione speciale per visitare la galleria degli specchi e per la quale  è necessario utilizzare il seguente link:  https://wticket1.wingsoft.it/biglietteria/listaEventiPub.do?lang=it&codice=SPINOLA-SPI
 

 

APERTURA STRAORDINARIA DELLA CHIESA ABBAZIALE DI SAN GIULIANO

10 ottobre

Il Segretariato Regionale MiBACT per la Liguria propone al pubblico l’apertura straordinaria  del complesso abbaziale  di  San  Giuliano  a  Genova, con  visite  guidate  alla  chiesa – da  anni sconsacrata  e  inaccessibile – condotte da storici dell’arte e architetti MiBACT,  che  ne  illustrano  le peculiarità e le prospettive di recupero e valorizzazione. Le visite,  riservate a gruppi di non oltre 15 persone e della durata di un’ora, si svolgono a  partire  dalle 14.30 (inizio ultimo turno ore 17.30). Si consiglia l’utilizzo di scarpe basse e chiuse. L’evento ha luogo anche in caso di pioggia. Ingresso gratuito, entrata da Corso Italia, 11. Prenotazione obbligatoria entro le ore 13.00 di venerdì 09/10/2020 all’indirizzo: sr-lig.comunicazione@beniculturali.it

 

APERTURA STRAORDINARIA DELLA BIBLIOTECA UNIVERSITARIA DI GENOVA

via Balbi 40,

sabato 10 ottobre, dalle 14,30 alle 18,30; domenica 11 ottobre 2020, dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 18,30

per info e prenotazioni: 0102546400bu-ge.eventiculturali@beniculturali.ithttp://www.bibliotecauniversitaria.ge.it

La Biblioteca Universitaria di Genova aderisce con l’apertura straordinaria dei suoi spazi, che permette al pubblico di visitare e conoscere gli ambienti al piano terreno dell'Hotel Colombia Excelsior, oggi sede della Biblioteca, ove si conservano ancora degli elementi decorativi dell’ecclettismo di inizio Novecento. In occasione di tale evento è possibile visitare la mostra “Libri d’artista. Incursioni nella letteratura di Guido Rosato”, dove sono esposte le tavole nate dalla visionaria fantasia di Guido Rosato, in cui sono trasposte le immagini suscitate dalla lettura di libri come Le metamorfosi di Publio Ovidio Nasone, I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift, Le avventure del barone di Munchhausen di Rudolf Erich Raspe e altri. Si può inoltre visionare l’esposizione “Miss caviglie scoperte”, a cura del Polo della fotografia, che mostra una serie di scatti fotografici intorno al tema della caviglia.
Per Domenica 11 ottobre, che coincide con l’iniziativa del Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo ‘Domenica di carta’, oltre alla fruizione delle due mostre è possibile assistere alle ore 17 alla presentazione del libro “Sahara” di Enrico Scafidi Molitone (2020), che vede la proiezione delle fotografie di Mohamed Daghri.

 

LE MOSTRE
Palazzo della Meridiana
Da Cambiaso a Magnasco. Sguardi Genovesi. Orari: venerdì 15-21, sabato e domenica 10-21.
 
Palazzo de Franchi: 
Contemporary Art Exhibition “Y.S. Keith Kim” dal 25 settembre- al 6 novembre 2020.
9 ottobre 2020; Anteprima Rolli Days e visita guidata della mostra d’arte contemporanea “Y.S. Keith Kim” a Palazzo De Franchi dalle ore 15,00 alle ore 19,00;
 
Palazzo Reale
Mogano ebano oro! Orari: Venerdì 10-22 bigliettazione ordinaria, Sabato 10-22 costo 1 euro, Domenica 10-19 costo 1 euro.
 
Archivio di Stato
Sulle tracce dei pastori in Liguria. Eredità storiche e ambientali della transumanza. Orari: Sabato e domenica 10-18 ingresso gratuito.
 
Banca CARIGE 
Mostra: tra Souvenir de Genes e Grand Tour_ Antonio Giolfi inventa la nuova immagine della città 
Nella sede di Banca Carige, in via Cassa di Risparmio 15, sabato 10 e domenica 11 ottobre, sarà possibile visitare la mostra , su prenotazione
 
Chiesa di San Giuliano
 Apertura straordinaria della chiesa con visite guidate su prenotazione a cura del Segretariato Regionale MIBACT della Liguria. Orari: sabato e domenica h. 14:30-15.30-16.30-17.30
 
 
PALAZZI IN LUCE 
venerdì 9 ottobre, Ore 21 
Un percorso notturno tra le dimore genovesi dell’aristocrazia. 
Affreschi e stucchi da Piazza Fontane Marose a Piazza della Meridiana attraverso Strada Nuova
 
 
 
 

 

 

Rolli Days Genova Ottobre 2020 è un evento promosso e organizzato da Comune di Genova, in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Camera di Commercio di Genova, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – Segretariato Regionale della Liguria, Associazione dei Rolli della Repubblica Genovese e Università degli Studi di Genova.

 

 Radio Monte Carlo  è Media partner della città di Genova

 

Radio Monte Carlo ha selezionato in esclusiva una emozionante playlist, per accompagnare in maniera ancora più suggestiva le visite virtuali alle dimore dei Rolli. Si può ascoltare qui: https://open.spotify.com/playlist/0sAzH6GFhUWHwbjvhB5g88?si=4ZJtcE6nTDKkY7_hG2Grzg

 
 
 

TI POTREBBERO INTERESSARE...
EVENTI TOP
Dal 24.04.2021 (Tutto il giorno) al 09.05.2021 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
20.03.2021 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 05.11.2020 (Tutto il giorno) al 07.11.2020 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 22.10.2020 (Tutto il giorno) al 01.11.2020 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 21.10.2020 (Tutto il giorno) al 14.02.2021 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 09.10.2020 (Tutto il giorno) al 01.11.2020 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 04.10.2020 (Tutto il giorno) al 28.10.2020 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 30.09.2020 (Tutto il giorno) al 17.01.2021 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 16.09.2020 (Tutto il giorno) al 30.11.2020 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 04.07.2020 (Tutto il giorno) al 01.11.2020 (Tutto il giorno)

Info utili

CALENDARIO DEGLI EVENTI
EVENTI DELLA SETTIMANA

Stay informed on our latest news!

Condividi contenuti