Venerdì 9 ottobre: eventi di apertura dei Rolli Days
Ore 19 e ore 20,30 – Festival Internazionale di Musica da Camera Le vie del Barocco
Un violino per Bach
Federico Guglielmo, violino
Palazzo Tursi – Salone di Rappresentanza
Ingresso contingentato
Ore 21 – Big Band Filarmonica Sestrese
I più famosi brani swing e jazz
Piazza Fontane Marose
Ore 21 – Palazzi In Luce
Grazie alla collaborazione con gli Amici dei Musei Liguri ritornano anche in questa edizione i “Palazzi in luce”. Venerdì 9 ottobre dalle ore 21 fino alle ore 23.30 si apriranno le finestre dei Palazzi di Strada Nuova, di piazza Fontane Marose e di piazza della Meridiana, offrendo una visione unica delle straordinarie decorazioni ad affresco, che risalteranno illuminate in tutto il loro splendore nel buio della notte.
La ricostruzione virtuale di Palazzo Rosso da casa a museo
Con il contributo di Fastweb sarà possibile visitare virtualmente gli spazi di Palazzo Rosso attraverso un filmato innovativo ed emozionale, proiettato nell’atrio dell’edificio. Una visita esperienziale attraverso un video immersivo che racconta in sintesi le tappe del lungo processo di trasformazione del palazzo storico, da abitazione privata della famiglia Brignole – Sale a museo cittadino.
Mostra Incontro con Colombo
Palazzo Lomellino, dal 9 al 18 ottobre
I Rolli Days anticipano di un giorno la ricorrenza dell’arrivo di Cristoforo Colombo, sul suolo americano. Per l’occasione verrà esposto a Palazzo Nicolosio Lomellino Centurione Podestà, in via Garibaldi, il ritratto su tavola di Cristoforo Colombo attribuito a Ridolfo del Ghirlandaio, probabilmente l’immagine più nota del navigatore, normalmente conservato al Galata Museo del Mare. Il dipinto sarà esposto al di sotto degli affreschi a tema colombiano eseguiti dal pittore Bernardo Strozzi.
Tutti i dettagli e le informazioni sulla mostra su: www.visitgenoa.it/evento/incontro-con-colombo
Visita prenotabile ai numeri: 010 – 09 838 60 (orario ufficio), +39 393 82 46 228, o via mail a: lomellino@studiobc.it.
Ingresso € 7.00
La galleria degli specchi al lume di candela
Venerdì 9 e sabato 10 ottobre dalle ore 19.30 alle 22.30, in occasione dei Rolli Days, la Galleria degli specchi di Palazzo Spinola sarà eccezionalmente illuminata dalla luce delle candele permettendo una suggestiva ed emozionante visione del capolavoro di Lorenzo de Ferrari.
La visita è prenotabile online sul sito del Palazzo
Sabato 10 ottobre
ore 18 Piazza Fontane Marose (annullato in caso di pioggia)
Ottoni e Percussioni del Teatro Carlo Felice
musiche di autori vari
Domenica 11 ottobre
ore 11 Piazza I Foyer Teatro Carlo Felice
Quartetto Paganini-Sivori del Teatro Carlo Felice
Eliano Calamaro, violino
Debora Tedeschi, viola
Alberto Pisani, violoncello
Silvia Groppo, chitarra
musiche di N. Paganini e C. Sivori
Rolli Days – Eventi collaterali
Giovedì 8 ottobre dalle ore 18,30: DJ set con Joe T Vannelli, solo in streaming da Palazzo Bianco. Segui la diretta sulla nostra pagina Facebook Genova More Than This
Venerdì 9 ottobre dalle ore 21,30: DJ set con Alessio Lerma (Rst Events), solo in streaming dal giardino inferiore di Palazzo Bianco. Segui la diretta sul canale Youtube Genova More Than This
Sabato 10 ottobre dalle ore 21,30: DJ set con Adiel (Rst Events), solo in streaming dal giardino inferiore di Palazzo Bianco. Segui la diretta sul canale Youtube Genova More Than This
Domenica 11 ottobre ore 21,30: DJ set con Healing Force Project (Electropark), solo in streaming dal Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi. Segui la diretta sul canale Youtube Genova More Than This
In ottemperanza alle disposizioni vigenti in materia di prevenzione anti Covid-19, gli tutti gli eventi DJ set saranno trasmessi solo in modalità streaming. Segui la diretta sui canali indicati.
Scopri tutti gli eventi organizzati in occasione dei Rolli Days qui.
Rolli Experience
Ritorna la Rolli Experience, la straordinaria ed esclusiva proposta turistica dedicata a chi vuol vivere l’emozione di trascorrere un soggiorno nella Superba come un antico ospite della Repubblica.
Grazie alla Rolli Experience, Genova e i suoi prestigiosi Palazzi dei Rolli Patrimonio Unesco si apriranno per far vivere ai partecipanti un’esperienza unica. Un percorso immersivo, fra stucchi, affreschi, dedicato a un numero limitato di visitatori, i quali godranno di una visuale inedita ed attualizzata degli antichi splendori di Genova.
L’ Experience prevede l’accesso a dimore storiche, il racconto delle vicende storiche e delle peculiarità artistiche dei palazzi. Non mancheranno degustazioni e sapori che richiamano i secoli passati, l’aperitivo in antichi Palazzi storici e il pernottamento in suggestive residenze d’epoca.
Per info e prenotazioni: www.visitgenoa.it/rolli-experience-2020