Festival Biblico 2024 - Agape
Dal 19 al 21 aprile Genova ospita parte del programma del Festival Biblico 2024, curato dalla Libreria San Paolo e con il patrocinio del Comune di Genova
Giunto alla 20° edizione, il Festival ha scelto un tema trasversale a tutte le Sacre Scritture, agape, la forma più espansiva dell’amore e allo stesso tempo sostanziale perché suggerisce un modo di abitare il mondo, a livello sociale e civile, a partire dalla prima lettera di Giovanni: «Carissimi, amiamoci gli uni gli altri, perché l’amore è da Dio e chiunque ama è nato da Dio e conosce Dio» (1Gv 4,7).
PROGRAMMA
Presentazione de “La Bibbia. Scrutate le scritture” Edizioni San Paolo
Venerdì 19 aprile - ore 17.30 – Sala Quadrivium
evento conclusivo di Genova Capitale del Libro 2023 alla presenza di Mons. Marco Tasca, Arcivescovo di Genova, Marco Bucci, Sindaco di Genova, Paola Bordilli, Assessore al Commercio, Artigianato, Pro Loco e Tradizioni cittadine del Comune di Genova.
Relatori: don Giacomo Perego e don Fabrizio Ficco, Direttori editoriali dell’opera;interviene Don Ampelio Crema, Presidente nazionale del Festival Biblico; modera Sandra Gotelli, Direttrice nazionale delle Librerie San Paolo.
Agape, 1 Gv 4, 7-21
Sabato 20 aprile – ore 10.30 – Chiesa dei Santi Cosma e Damiano
Intervengono: Mons. Ambrogio Spreafico, Vescovo di Frosinone, Edizioni San Paolo, Don Claudio Doglio, Docente di Sacra Scrittura presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, Don Paolo Costa, Docente al Pontificio Istituto Biblico e alla Pontificia Università Lateranense e Ricercatore presso il Dipartimento di Giurisprudenza all’Università di Genova; modera Marco Gaetano, Delegato per l’Apostolato Biblico della Diocesi di Genova.
Al termine, visita alla Chiesa a cura di Roberto Bisio, Presidente del Centro Culturale San Paolo.
Presentazione di “Bruciata dall’amore – La vita e le opere di Santa Caterina da Genova”
Sabato 20 aprile – ore 16 – Chiesa di Santa Caterina da Genova
Don Gianfranco Calabrese, Vicario Episcopale per l’annuncio del Vangelo e per la missionarietà dialoga con Mons. Antonio Raspanti, Vescovo di Acireale, autore del libro “Bruciata dall’amore – La vita e le opere di Santa Caterina da Genova”; modera Francesca Di Palma, giornalista Il Cittadino
Al termine, visita guidata alla chiesa a cura del prof. Giacomo Montanari, storico dell’arte, Coordinatore del tavolo permanente sulla cultura del Comune di Genova.
“Agape e vita insieme. Fondamenti biblici della Regola di San Benedetto”.
Domenica 21 aprile – ore 16 – Monastero di San Prospero – Camogli
Don Francesco Maria Pepe, Priore del Monastero di San Prospero e Roberto Bisio, Presidente del Centro Culturale San Paolo, dialoga con Letterio Mauro, Docente Università di Genova; interviene Giorgio Boatti, giornalista e scrittore.
La Regola di San Benedetto come segno di unità e unanimità all’insegna di quell’amore reciproco che voleva superare barriere e portare speranza. Fondata sulla Scrittura, la Regola si è posta nel tempo come riferimento non solo pratico, ma anche intellettuale, e spesso i monaci che la seguirono furono figure fondamentali nella storia del pensiero.
In occasione dei tre giorni di Festival Biblico, la fontana di Piazza De Ferrari sarà colorata di rosa.
Informazioni: www.festivalbiblico.it;
Libreria San Paolo – Piazza Matteotti 31/33r – tel. 010 246 9292 - libreriasanpaologenova@stpauls.it