Direkt zum Inhalt

Statusmeldung

310

Workshop di decorazione maschere giapponesi: Hannya e Tengu

Calendary Dal 09-02-2019 al 23-02-2019

 

PRENOTAZIONI CHIUSE

Il Museo d'Arte Orientale "E. Chiossone" organizza in occasione di Carnevale un workshop di decorazione maschere destinato agli adulti.

Pianificato su due giornate, sabato 9 e sabato 23 febbraio, in entrambe le date alle ore 15, il workshop prevede un approfondimento sulle maschere di Hannya e Tengu, due personaggi tipici del folklore giapponese e simboli molto in voga nelle feste orientali popolari.

Hannya è una delle maschere del Noh, teatro tradizionale nipponico: il volto è sfigurato in un ghigno mostruoso, risultato di rancore, gelosia e vendetta. Viene abitualmente utilizzata nei ruoli di giovani donne che in seguito a una forte sofferenza o a un trauma, maturano una complessità emotiva e psicologica tale da prendere le sembianze di un demone.  

Tengu è una creatura legata alle montagne e ai boschi, elementi naturali che ha il compito di proteggere. Viene rappresentato come un monaco eremita dotato di poteri magici, abile nelle arti marziali e ottimo spadaccino. E' caratterizzato dalla carnagione rossa, un lungo naso, arti mostruosi e ali.

Entrambe le maschere sono presenti nel percorso museale curato dalla direttrice Aurora Canepari.

Durante il workshop sarà possibile studiare approfonditamente questi due personaggi e partecipare a una straordinaria attività creativa, grazie all'artigiano genovese Marco Bottino: ad ogni partecipante sarà messa a disposizione una maschera in cartapesta, con le sembianze di Hannya sabato 9 febbraio e di Tengu sabato 23 febbraio, e verrà successivamente guidato nella decorazione e personalizzazione dell'oggetto.

La maschera decorata sarà regalata al partecipante.

La durata di ogni workshop è di 2 ore e 30 minuti, la prenotazione è obbligatoria e saranno disponibili 9 posti per ogni data.
La tariffa è di dieci euro a persona per giornata, comprensiva di ingresso al museo e materiali forniti, e il laboratorio è destinato ad un pubblico adulto.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il museo al numero 010/542285

Nützliche Info

Clock Genova