Direkt zum Inhalt

Statusmeldung

306+316

Festa di San Carlo Borromeo 2019

Festa di San Carlo Borromeo 2019
Calendary Dal 03-11-2019 al 10-11-2019
Domenica 3 novembre, nella Chiesa di Sant'Erasmo a Voltri, sarà celebra la tradizionale festa di San Carlo Borromeo, patrono di Voltri dal 1649.  Un appuntamento con la tradizione sacra e religiosa molto cara ai voltresi, che affonda le sue origini nella storia del territorio ponentino. 
 
A questa festività si aggiunge anche quella del 10 novembre, la domenica successiva, che sarà celebrata nella chiesa di S. Ambrogio. Il protagonista è sempre san Carlo Borromeo, ma per la popolazione è diventata la festa di san Carlino, come voluto dalla comunità religiosa voltrese.
 
Per entrambe le festività sarà possibile visitare le due fiere organizzate dall’Assessorato al Commercio del Comune: quella di San Carlo, tra piazza Gaggero e piazza Villa Giusti e quella di San Carlino tra piazza Gaggero e piazza Lerda. Potrete così perdervi tra i circa cento banchi, tra dolciumi e altre curiose merci. 
 
 
La storia del patrono
 
Carlo Borromeo nacque ad Arona nel 1538, sul Lago Maggiore, da una nobile famiglia. Divenne cardinale a soli 22 anni e dal 1563 si occupò, in qualità di vescovo, di una Diocesi vastissima tra Lombardia, Veneto, territorio genovese e svizzero. 
L’attività della sua pastorale mirò alla cura e all’attenzione verso le condizioni dei suoi fedeli e fondò seminari, ospizi ed ospedali, inoltre si occupò della formazione del clero e dell’assistenza economica dei poveri, utilizzando per tale scopo le ricchezze della sua famiglia. A soli 46 anni, nel 1584, morì di peste a Milano, dopo aver assistito personalmente i malati durante la terribile epidemia del 1576. 
 
Anche Voltri, nel 1649, fu colpita da una vasta epidemia di peste, che provocò molti morti e i cittadini chiesero di proclamare san Carlo Borromeo, come santo protettore, nella speranza che la sua protezione placasse il flagello.
La peste scemò, il numero dei morti cominciò a diminuire ed i Voltresi interpretarono tutto ciò come l’intervento di san Carlo verso la loro comunità. I credenti si rivolgono, da quei lontani tempi, al santo per ottenere protezione dalle calamità che spesso, negli anni, hanno colpito la zona. 
 

Nützliche Info