Direkt zum Inhalt

Statusmeldung

399+509+524

Medioevo scoperto/medioevo inventato: percezione e narrazione di dieci secoli di storia di mezzo

La Battaglia della Meloria, da M. Bargellini, Storia popolare di Genova
Calendary Dal 21-05-2024 al 11-06-2024

Attraverso una serie di conversazioni accessibili e coinvolgenti, la Società Ligure di Storia Patria esplora come il concetto di "Medioevo" sia stato plasmato nel corso degli ultimi due secoli e come narrazioni storiche, culturali e popolari abbiano influenzato il modo in cui lo percepiamo.

Dalla discussione sulle origini del termine stesso fino all'analisi delle rappresentazioni medievali nell'arte, nella letteratura e nei media contemporanei, ma anche nella storiografia ufficiale, un viaggio avvincente attraverso le molte facce di un'epoca spesso fraintesa: a partire proprio dal suo nome, che definisce l'intero millennio medievale solo come una parentesi tra antichità e modernità, privo di caratteristiche e qualità proprie.

Tutti gli eventi si tengono alle ore 17.00 presso la Sala Franco Borlandi della Società Ligure di Storia Patria, Palazzo Ducale.

21 maggio
Paola Guglielmotti, Un medioevo genovese: le ricerche di Roberto Sabatino Lopez

Si ripercorrerà la vicenda umana e professionale di un grande storico nato a Genova (1910-1985), che con le sue ricerche innovative ha profondamente inciso nel lavoro di molti studiosi che hanno lavorato dopo di lui, non solo nel contesto della città ligure. Che cosa rimane della sua eredità? Quali strade ha privilegiato? Quale medioevo è rimasto in ombra?

29 maggio
Davide Debernardi, Il «Caffaro» di Giovanni Scriba: Luigi Tommaso Belgrano divulgatore

Dalle pagine del quotidiano «Caffaro», fondato dal garibaldino Anton Giulio Barrili nel 1875, seguiremo assieme le rievocazioni storiche dei Genovesi alla prima Crociata grazie alla penna curiosa di Luigi Tommaso Belgrano (1838-1895), alias Giovanni Scriba, storico e divulgatore "nostro" contemporaneo.

4 giugno
Stefano Gardini, Il quarto Centenario colombiano tra invenzione e celebrazione

Su entrambe le sponde dell'Atlantico il 12 ottobre di ogni anno è giorno per ricordare l'impresa di Cristoforo Colombo: l'evento eletto a spartiacque tra medioevo e modernità. Quale è l'origine delle celebrazioni colombiane? Quali sono le dinamiche socio-culturali che hanno concorso a definirne la portata di evento pubblico? Esploreremo insieme, attraverso la pubblicistica e la corrispondenza epistolare, le origini locali del quarto Centenario colombiano.

11 giugno
Valeria Polonio, Dieci secoli di storia e vita senza nome

A conclusione del ciclo, la conferenza esplora il concetto di Medioevo come un'entità qualificata in relazione all'epoca precedente e alla successiva. Attraverso un percorso tra letteratura, cinema, architettura e grafica, si vuole esaminare l'influenza della curiosità romantica e delle mode imitative nella percezione diffusa di quell'epoca storica.

Nützliche Info

Clock

Timetables:

Ore 17:00