Перейти к основному содержанию

Статус

304+345

Genova meets Napoli

Genova meets Napoli
Calendary Dal 12-12-2022 al 08-01-2023
Un confronto tra la tradizione dei presepi di scuola genovese e quelli realizzati, con altrettanta maestria, dagli artigiani partenopei: Genova chiama Napoli si preannuncia come un evento da non perdere per tutti gli appassionati della rappresentazione artistica della Natività. 
 
  • 12 dicembre
    Piazza De Ferrari (accanto all'albero di Natale)
    ore 12: “Genova capitale europea del Natale”, evento istituzionale. Nelle città di Genova e San Sebastian saranno installati due maxi schermi che trasmetteranno le attività e gli eventi natalizi delle due città.

    Chiesa del Gesù 
    - Ore 19: Rubens raccontato da un divulgatore scientifico dei RolliDays

    - Ore 19.30: Incanto di Natale, spettacolo nato dall'opera teatrale barocca del ‘600, musiche dal Barocco a De Simone. Uno spettacolo, allo stesso tempo, colto e popolare, comico e sacro, profondo e leggero, commovente e divertente per un pubblico di grandi e di piccini. Con Peppe Barra (a cui è affidata anche la regia), Angela Luglio, Enrico Vicinanza. Paolo del Vecchio (chitarre, mandolino), Luca Urciuolo (pianoforte, fisarmonica), Sasà Pelosi (basso), Ivan Lacagnina (tammorre, percussioni), Francesco De Cristofaro (fiati etnici). Musiche di R. Viviani, R. De Simone, P. Del Vecchio, L. Urciuolo e della tradizione. L'ingresso è gratuito

     

  • 13 dicembre: inaugurazione Mostra presepiale e del grande presepe del Maestro Carotenuto (composto da 16 sagome ad altezza d’uomo, dipinte a mano), oltre ad altri presepi di artisti napoletani ed opere di artisti napoletani e costumi della cultura presepiale e pastorale napoletana a Palazzo Tobia Pallavicino (Camera di Commercio).  La mostra rimarrà allestita fino a sabato 7 gennaio e sarà visitabile da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 19.00 e al sabato dalle 15.00 alle 18.00 . L'orario sarà limitato alle ore 18.00 fino al 5 gennaio. (chiuso 24 - 25 - 26 - 31 dicembre e 1 - 6 gennaio)

  • 5 gennaio
    Corteo di Natale. Partenza alle 16.30 da via Garibaldi, 25 figuranti con costumi della tradizione napoletana (con Re Magi, Maria, Giuseppe ed un Bambin Gesu’ dell’800 che, al termine della sfilata, verrà portato e lasciato alla Chiesa del Gesù. Con loro, anche 25 figuranti con costumi della tradizione genovese e 100 rappresentanti dei gruppi storici della città, a loro volta con abiti d'epoca. Ad accompagnare la pittorsca sfilata, tre zampognari che allieteranno strade e piazze con le loro melodie natalizie già dalla mattina. Il corteo partira da Via Garibaldi 4 (Palazzo Tobia Pallavicino) e percorrerà Via Cairoli, San Siro, Via San Luca, Banchi, Via di Scurreria, San Lorenzo, Piazza Matteotti fino all'interno della Chiesa del Gesù. L'evento si concluderà intorno alle 18.15. 

 

Полезная информация