Перейти к основному содержанию

Статус

306+309
Museo di Archeologia Ligure
Calendary Il 31-05-2026

Racconti dalle grotte: artisti o sciamani? Un viaggio creativo nelle tecniche pittoriche della Preistoria

Un appuntamento speciale dedicato alle origini dell’arte e del sacro per i piccoli esploratori e le loro famiglie:  un’esperienza immersiva per scoprire come nascevano le prime immagini dell’umanità.

  • Chi erano davvero gli uomini e le donne che dipingevano nelle profondità delle grotte migliaia di anni fa? Semplici artisti o figure mistiche capaci di dialogare con gli spiriti?
  • Partendo dall'osservazione delle riproduzioni di celebri pitture rupestri, i partecipanti vengono guidati alla scoperta dei segreti della preistoria, analizzando simboli, soggetti e significati delle prime forme d'espressione visiva.

 

Il laboratorio: imparare facendo

La parte teorica lascia  subito spazio alla creatività. Durante l’attività pratica, i bambini possono  cimentarsi in prima persona con le tecniche pittoriche preistoriche, utilizzando materiali e gesti che richiamano quelli dei nostri antenati. Un modo coinvolgente per comprendere l’importanza del segno e del colore agli albori della civiltà.

 

Informazioni utili

  • Durata: 75 minuti circa
  • Target: Bambini dai 6 anni in su
  • Partecipazione: Gratuita
  • Prenotazione: è possibile riservare il proprio posto tramite il portale Ticket Musei di Genova a questo link 

Полезная информация

Clock

Timetables:

15:30