Перейти к основному содержанию

Статус

303

Tratto dall’Inconscio degli italiani

Elena Cotugno
Calendary Dal 10-02-2026 al 12-02-2026

Nel cuore della stagione teatrale del Teatro Nazionale di Genova, il palcoscenico del Teatro Eleonora Duse accoglie 15/25. Tratto dall'Inconscio degli italiani, nuova creazione del Teatro dei Borgia, in scena per tre sere, da martedì 10 a giovedì 12 febbraio. La compagnia torna ospite a Genova dopo Giacomo, presentato nella primavera 2024 a cento anni dal delitto Matteotti, proseguendo un percorso artistico che interroga la memoria storica e politica del Novecento italiano.

Lo spettacolo

Con 15 \ 25. Tratto dall’Inconscio degli italiani, Elena Cotugno e Gianpiero Borgia firmano un’opera scenica che attraversa il decennio cruciale tra il 1915 e il 1925, esplorando le radici profonde dell’identità nazionale e le dinamiche che hanno condotto alla nascita e all’affermazione del fascismo in Italia. Lo spettacolo non ricostruisce la storia in forma narrativa tradizionale, ma la riattiva attraverso l’immaginario, il corpo e la voce degli attori, trasformando documenti, discorsi parlamentari, articoli di giornale e testimonianze in materia teatrale viva.

Sul palco prende forma un coro di voci e identità che restituisce la complessità di un Paese attraversato da tensioni, contraddizioni e spinte opposte. Le parole di figure come Giacomo Matteotti, Benito Mussolini, Piero Gobetti e George L. Mosse vengono attraversate dagli interpreti in un dispositivo scenico che invita il pubblico a collegare passato e presente, interrogando i meccanismi della costruzione del consenso, della violenza politica e della fragilità democratica. Ne emerge un’esperienza teatrale intensa, che usa il teatro come strumento di indagine critica e di riflessione collettiva.

Informazioni

15 \ 25. Tratto dall’Inconscio degli italiani è in scena da martedì 10 a giovedì 12 febbraio 2026: martedì e mercoledì con inizio alle 20:30, giovedì alle 19:30. La durata dello spettacolo è di 1 ora e 15 minuti.
Per informazioni e biglietti: 010 5342 720, teatro@teatronazionalegenova.it, biglietti.teatronazionalegenova.it.

Полезная информация

Clock

Timetables:

martedì 10 e mercoledì 11 febbraio alle 20:30;

giovedì 12 febbraio alle 19:30