Перейти к основному содержанию

Статус

303

Joyy. Ian Curtis. L'esibizione della mente

Un momento dello spettacolo (photo Marco Macchiavelli)
Calendary Il 07-02-2026

Sabato 7 febbraio 2026 alle ore 18:30 il Teatro dell’Ortica (via S. Allende 48, 16138 Genova) presenta “Joyy. Ian Curtis. L’esibizione della mente”, una produzione intensa e originale che esplora con linguaggio teatrale e sonoro l’universo interiore del carismatico frontman dei Joy Division, Ian Curtis.

Frutto di un’idea di Marino Gabriel e Alfonso Sista, lo spettacolo è stato concepito come un viaggio nella psicologia e nell’esperienza emotiva di una delle figure più enigmatiche e tormentate della musica post-punk. Ian Curtis, neppure 24 anni, padre, marito, cantante di una band sulla cresta dell’onda ed alla vigilia del vero successo decide di farla finita.

La drammaturgia è curata da Giorgia Brusco, che è anche interprete della voce recitante, mentre Simone Perna firma gli arrangiamenti sonori, eseguendo dal vivo chitarra e voce in dialogo con il testo. Gli elementi scenografici sono ideati da Marino Gabriel, creando un’atmosfera suggestiva e immersiva per il pubblico.

Lo spettacolo mette al centro la mente di Ian Curtis, rappresentata come protagonista stessa dell’azione scenica, con intensi crescendo emotivi sottolineati dai paesaggi sonori creati in tempo reale, e offre una riflessione profonda sul rapporto tra creatività, fragilità psicologica e identità artistica.

Biglietti e informazioni

  • Intero: 12 euro
  • Ridotto: 10 euro 
    bambini UNDER 14, soci COOP (1 TESSERA 2 INGRESSI), over 65, universitari, docenti, Card GENOVA MUSEI, dipendenti Comune di Genova
  • Speciale: 8 euro
    corsisti Ortica
  • Abbonamento stagione (5 spettacoli): 40 euro


Per prenotazioni e dettagli, contattare l’organizzazione al numero di telefono 010.8380120 (lun-ven 10:00-16:00) o via email.

Полезная информация

Clock

Timetables:

18:30