Suoni, parole, ritmi del mondo
Nella splendida cornice di Villa Bombrini in Genova Cornigliano, durante il mese di febbraio, si svolge la XIII edizione della rassegna “Suoni, parole, ritmi del mondo” organizzata dall’Associazione Jazz Lighthouse, grazie al sostegno di Società Per Cornigliano.
La manifestazione inizia venerdì 6 febbraio con il trombettista della band di Mario Biondi, Fabio Buonarota accompagnato al piano da Roberto Olzer in "Nightfall”, il momento in cui il sole tramonta e inizia a fare buio. I due musicisti ci accompagneranno ci accompagneranno in un flusso musicale che alterna brani vivaci e ritmati, carichi di swing, a ballate più riflessive e malinconiche, combinando il calore del pianoforte e l’espressività della tromba, capaci di creare un'esperienza sensoriale ricca di sfumature e di evocare sensazioni che vanno dalla spensieratezza alla profonda introspezione
Secondo concerto venerdì 13 febbraio con la violoncellista brasiliana Marlise Goidanich in “Saudade”, per un concerto tra brani che spaziano dal jazz allo choro brasiliano, dalla musica italiana al pop della cantante islandese Bjork, ad eco di musica barocca fino ad arrivare a suggestioni di musica del medio-oriente. Un progetto crossover che parte dal jazz ma abbraccia diversi generi e stili. Ad accompagnarla in questo “boa viagem” musicale l’armonicista e fisarmonicista Max De Aloe.
Venerdì 20 febbraio riecheggiano i fasti della battaglia di Waterloo per un’esperienza d’ascolto viva, libera, sempre in bilico tra intuizione e scoperta.
Il sassofonista Antonio Marangolo, insieme ai compagni di viaggio Andrea Paganetto alla tromba, Claudio Bellato alla chitarra e Rodolfo Cervetto alla batteria ci conduce in un viaggio sonoro libero, senza schemi né regole, dove l’unica bussola è l’interplay e l’invenzione istantanea dove la liricità dei due fiati si intreccia con la creatività del duo ritmico, dando vita a un linguaggio in costante trasformazione.
Ultimo concerto della rassegna venerdì 27 febbraio con “Via Con Te” un omaggio all’immenso Paolo Conte, che rappresenta perfettamente le molteplici sfaccettature del più internazionale degli artisti italiani. Un vibrante e originale tributo a forte carattere jazz, in cui le melodie di Conte sono state traslate al femminile e vengono interpretate dalla voce della cantante francese Marie Foessel, accompagnata da un quartetto jazz composto da Marco Vezzoso alla tromba, Alessandro Collina al pianoforte, Federico Fugassa al contrabbasso e Andrea Marchesini alla batteria.
Informazioni
Tutti i concerti iniziano alle ore 21.00.
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Parcheggio libero.
email: info@percornigliano.it / jazzlighthousegenova@gmail.com
Полезная информация
Timetables:
21:00