SATURA: Palazzo Stella inaugura i nuovi eventi espositivi
Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 17:00, SATURA porta nella splendida cornice di Palazzo Stella quattro nuove mostre, condividendo col pubblico un panorama articolato e aggiornato delle ricerche artistiche contemporanee.
Fulcro di questa nuova serie di eventi espositivi è una mostra in ricordo di Annalisa Campailla, artista che ha saputo unire determinazione figurativa ad una profonda ricerca spirituale e introspettiva. Le opere esposte saranno destinate ad una raccolta fondi benefica: l’intero ricavato sarà devoluto alla Fondazione Gigi Ghirotti Genova ETS, che nasce a Genova nel 1984, su iniziativa del professor Franco Henriquet, con il desiderio profondo di portare le cure palliative al centro dell’assistenza ai malati. Da allora, partendo come Comitato, poi Associazione e infine Fondazione, la Gigi Ghirotti ha costruito un modello di cura che mette al primo posto la dignità della persona, in ogni fase della malattia, offrendo cure palliative gratuite a casa e in hospice, per le persone con malattie croniche progressive e per chi vive la fase terminale della vita.
La pittura intesa come universo in sé, quella che si fa esperienza portandoti all’interno delle sue ragioni esistenziali. Con la mostra “Oversize” l’opera pittorica rigenera il proprio ruolo formale, diventando per lo spettatore uno stupefacente spazio fisico e ideale. Gli artisti di “Oversize” sono Maurizio Forno, Nicola Ingravallo, Paolo Pasotto, Paola Pastura, Anna Rocco, Scarella.
Altra esperienza è quella offerta da Patrizia Schettino nella mostra “Mono no aware”, dove l’artista unisce sinesteticamente piani differenti e complementari, componendoli all’interno di una pittura che, tra sensazioni materiche, visive e olfattive presenta una realtà dinamicamente aperta, intesa tanto nella sua dimensione più apollinea, quanto nella sua determinazione più cruda.
A chiudere i nuovi eventi è l’incontro di tre diverse artiste, tre versioni decisamente personali sulla pittura intesa nelle sue qualità cromatico-espressive. Nella mostra “Tre donne, tre voci” Margareta David, AgaSi (Agnieszka Siatkowska) e Tüzün si confrontano sulla capacità della pittura di auto-generarsi, generando a sua volta molteplici connessioni.
Sempre visitabile è la sezione “Artisti in permanenza” che riunisce una selezione di autori di rilevanza nel panorama contemporaneo tra cui: Silvia Brambilla, Gerolamo Casertano, Franco Dallegri, Stefano Grondona, Jaekyeong Kim, Carlo Merello, Peter Nussbaum, Antonella Stellini, Nevio Zanardi. Il progetto di valorizzazione affianca esposizione, promozione e rappresentanza professionale strategica.
Sarà, inoltre, possibile ammirare alcune opere dei più importanti esponenti dell’arte della seconda metà del Novecento: Giuseppe Amadio, Alberto Biasi, Agostino Bonalumi, Armando Marrocco, Vinicio Momoli, Emilio Scanavino, Walter Valentini.
Prosegue la sua missione il progetto della Casa degli Artisti Liguri - CALC, che si propone di individuare e valorizzare gli artisti che hanno scritto la storia dell'arte regionale contemporanea, rivestendo, talvolta, una valenza di interesse nazionale. Al suo interno si possono vedere le opere di: Edoardo Arvigo, Rocco Borella, Aurelio Caminati, Claudio Costa, Giovanni Fasce, Giovanni Profumo, Anna Ramenghi, Mario Rossello, Antonio Sabatelli.
Con questa articolata proposta, SATURA Palazzo Stella si conferma come il più grande spazio espositivo indipendente dedicato all’arte contemporanea in Liguria, sostenendo il dialogo tra esperienze storiche, ricerche attuali e nuove direzioni espressive.
Le mostre resteranno aperte fino al 31 gennaio 2026 con ingresso libero e orario da martedì a sabato 15:00–19:00.
Полезная информация
Timetables:
Da martedì a sabato 15:00–19:00