Lunaria a Levante 2026
Lunaria a Levante, tradizionale rassegna invernale di prosa e musica a cura di Lunaria Teatro, si appresta a tornare anche quest'anno con un programma intenso, poetico e profondamente umano, capace di attraversare epoche, linguaggi e sensibilità diversi, così come diversi sono i palchi scelti come sede degli spettacoli in agenda dal 6 dicembre 2025 al 16 maggio 2026: da Palazzo Ducale al Carlo Felice, dal Museo di Arte Orientale Edoardo Chiossone al Teatro Instabile, passando per il piccolo Teatro Iqbal di Castelletto e per le rappresentazioni itineranti in alcuni degli angoli più suggestivi di Genova.
L'inizio è al Chiossone, sabato 6 dicembre, con “I monologhi dell’atomica”, reading di e con Elena Arvigo tratto da “Preghiera per Cernobyl” del Nobel per la letteratura Svetlana Aleksievich e da “Nagasaki”, di Kyoko Hayashi: due immani tragedie nucleari rivissute attraverso le parole di altrettante donne che ancora ne portano i segni. E se Aleksievich non parla tanto del disastro in sé quanto delle impressioni e dei sentimenti delle persone che hanno toccato con mano l’ignoto, Hayashi è essa stessa una sopravvissuta del bombardamento di Nagasaki e dunque testimone diretta di ciò che accadde quel giorno e, soprattutto, di cosa abbia significato sopravvivere. A seguire lo spettacolo, vincitore del Premio Le maschere del teatro italiano 2023 come miglior monologo, una visita guidata al museo che custodisce la più importante collezione di arte orientale italiana, oltre alla mostra temporanea “Hiroshima Appeals. Messaggi di pace” curata da Miki Shimokawa.
Sabato 17 gennaio ci si sposta alla Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale per un “Omaggio a Andrea Camilleri”, maestro della parola e della regia celebrato, nel centenario della nascita, una performance che ne ripercorre le suggestioni letterarie e poetiche: Daniela Ardini, Pietro Montandon – già interprete della fortunata produzione Lunaria Teatro tratta da “Maruzza Musumeci” – e Paolo Portesine ci condurranno tra le pagine dei romanzi più importanti e dei racconti brevi, evocando alcune delle tematiche camilleriane più care, tra cui il mare e la Sicilia.
Musica protagonista sabato 31 gennaio all’Auditorium Montale del Carlo Felice grazie a “To love the land”, concerto di Michela Centanaro accompagnata dalla cantante Maria Giulia Mensa, dal pianista Guido Licastro, dalla violoncellista Delfina Parodi e dalla voce recitante di Franco Avran: si partirà letteralmente da un respiro, "Breath" dei Pink Floyd, per quello che sarà un viaggio tra suoni che profumano di terra, di pioggia e di stelle, tra la voce degli alberi e il suono silenzioso del cielo, lanciando un grido di allarme sulle sorti del nostro pianeta.
Altro genere e altra location, sabato 21 e domenica 22 marzo al Teatro Instabile di via Cecchi, per "Il fu Mattia Pascal", capolavoro di Luigi Pirandello che rivive nell'esibizione di un unico eccezionale interprete, ancora Pietro Montandon, capace, grazie anche alla regia di Daniela Ardini e a un raffinato lavoro scenico, di esplorare le sfumature psicologiche del protagonista mantenendo intatta la vitalità e l’umorismo del testo originale.
Sabato 18 aprile si torna al Museo Chiossone per un altro reading, “Quel che affidiamo al vento”, tratto dal romanzo di Laura Imai Messina. Daniela Ardini, Pietro Montandon e Alma Poli ci porteranno nel giardino di Bell Gardia, sul fianco scosceso di Kujira-yama, la “Montagna della Balena”, dove un telefono non collegato permette di parlare con chi non c’è più. Un luogo in cui, ogni anno, migliaia di persone provenienti da tutto il Giappone convergono nella speranza di ristabilire un contatto con i loro cari defunti. Anche in questo caso è prevista una visita guidata al museo a conclusione dello spettacolo.
Il cartellone principale si chiude sabato 16 maggio, in un luogo ancora in via di definizione, con “La bocca del lupo”, spettacolo itinerante tratto dal romanzo di Remigio Zena ambientato nei luoghi reali della Genova del 1887: una produzione che fonde verismo e commedia, raccontando la vita della Bricicca e delle sue figlie nel quartiere popolare della Pece Greca, con una visita guidata a cura di Genova Insieme. In scena Alice Bignone, Rita Castaldo, Anna Nicora, Alma Poli, Paolo Portesine e i partecipanti al laboratorio teatrale di Anna Nicora.
Completano il programma di Lunaria a Levante 2026 due percorsi spettacolari a ingresso libero curati dalla storica Marcella Rossi Patrone – l'11 aprile "La via romana di Quarto" ed il 2 maggio "Nel cuore di un borgo marinaro: via Antica Romana di Quinto" – e gli spettacoli per bambini al piccolo Teatrino Iqbal dell'Istituto Comprensivo Castelletto, presso la scuola Maria Mazzini di corso Firenze: il 13 dicembre "La magia della stella di Natale" con Fiona Dovo e Valentina Reggio; il 10 gennaio "Un brutto anatroccolo" con Francesca Giacardi e Maria Teresa Giachetta; ed il 28 febbraio "Il gatto dagli stivali" con Daniele De Bernardi.
Informazioni e prenotazioni
Telefono
Lunaria a Levante è un progetto di Lunaria Teatro con il sostegno del Comune di Genova e la collaborazione de: Istituto Comprensivo Castelletto Genova, Associazione Guide Turistiche della Liguria, Musei Nazionali di Genova, Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone e Coop Liguria.
Il programma completo di Lunaria Levante 2026
Spettacoli principali
- Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone
Sabato 6 dicembre ore 16
Reading
I monologhi dell'atomica
da Preghiera per Cernobyl di Svetlana Aleksievich (Nobel per la letteratura 2015) e Nagasaki di Kyoko Hayashi di e con Elena Arvigo
produzione Lunaria Teatro
Premio Le maschere del teatro italiano 2023 come miglior monologo
Seguito da visita guidata al Museo
Posti limitati, prenotazione obbligatoria
Prezzi: biglietto intero 15 euro, ridotto* 13 euro, under 26 8 euro, under 13 7 euro.
* Over 65, Soci Coop Liguria, Cral Regione Liguria, possessori Green Card - Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
Sabato 17 gennaio ore 18
PROSA
Omaggio ad Andrea Camilleri
con Daniela Ardini, Pietro Mondandon, Paolo Portiesine
produzione Lunaria Teatro
Prezzi: biglietto intero 15 euro, ridotto* 13 euro, under 26 8 euro, under 13 7 euro.
* Over 65, Soci Coop Liguria, Cral Regione Liguria, possessori Green Card - Teatro Carlo Felice, Auditorium Montale
Sabato 31 gennaio ore 21
Musica
To Love the Land
concerto di Michela Centanaro
con Maria Giulia Mensa (voce), Guido Licastro (pianoforte), Delfina Parodi (violoncello), Franco Avran (voce recitante)
Prezzi: biglietto intero 15 euro, ridotto under 13 7 euro. - Teatro Instabile
Sabato 21 marzo ore 21, domenica 22 marzo ore 17
Prosa
Il fu Mattia Pascal
con Pietro Montandon
scene Giorgio Panni, Giacomo Rigalza
regia Daniela Ardini
produzione Lunaria Teatro
Prezzi: biglietto intero 15 euro, ridotto* 13 euro, under 26 8 euro, under 13 7 euro.
* Over 65, Soci Coop Liguria, Cral Regione Liguria, possessori Green Card - Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone
Sabato 18 aprile ore 16
Reading
Quel che affidiamo al vento
di Laura Imai Messina
con Daniela Ardini, Pietro Montandon, Alma Poli
Seguito da visita guidata al Museo
Posti limitati, prenotazione obbligatoria
Prezzi: in via di definizione - Luogo in via di definizione
Sabato 16 maggio, tre turni ore 15, 16:30 e 18
Spettacolo itinerante
La bocca del lupo
di Remigio Zena
da un’idea di Daniela Ardini
in collaborazione con Paolo Portesine
con Alice Bignone, Rita Castaldo, Anna Nicora, Alma Poli, Paolo Portesine
e il gruppo del laboratorio di teatro diretto da Anna Nicora
Ideazione spazi e costumi Giorgio Panni, Giacomo Rigalza
produzione Lunaria Teatro
Prezzi: biglietto intero 15 euro, ridotto* 13 euro, under 26 8 euro, under 13 7 euro.
* Over 65, Soci Coop Liguria, Cral Regione Liguria, possessori Green Card
Percorsi spettacolari
a cura della storica Marcella Rossi Patrone
con la partecipazione degli attori di Lunaria Teatro
- Quarto, sabato 11 aprile ore 14:30
La via romana di Quarto
Tagliato dalla moderna viabilità, questo antichissimo percorso si snoda ai piedi della collina di Apparizione fino all’abitato di Sturla, con al centro la medievale chiesa di San Giovanni Battista. Le antiche case contadine, le ville nobiliari, l’Ospitale di San Giacomo sono oggi circondati dai moderni edifici, ma non perdono il loro fascino.
Ingresso libero, offerta gradita.
Posti limitati, prenotazione obbligatoria tel. 0102477045. Si consigliano scarpe comode - Quinto, sabato 2 maggio ore 14:30
Nel cuore di un borgo marinaro: via Antica Romana di Quinto
Lungo questa via sorsero la chiesa di San Pietro e le prime case di Quinto, borgo di pescatori alle falde del monte Moro. Il percorso toccava un luogo ideale per il commercio. La storia locale si concentra tra questa strada e il mare. Un tempo era divisa in via Romana della Pianata e via Romana Ginevra.
Ingresso libero, offerta gradita.
Posti limitati, prenotazione obbligatoria tel. 0102477045. Si consigliano scarpe comode
Spettacoli per bambini
- Teatrino Iqbal Scuola Maria Mazzini, Istituto Comprensivo Castelletto
Sabato 13 dicembre ore 15
Per bambini dai 4 anni
La magia della stella di Natale
con Fiona Dovo, Valentina Reggio
testo e regia Fiona Dovo
produzione Teatro delle Formiche
Le fate Luna e Sole scoprono che la stella luminosa che guida Babbo Natale nella notte della vigilia è stata rubata dal Grinch. Nel viaggio per recuperarla incontrano vari personaggi.
Prezzi: biglietto unico 7 euro - Teatrino Iqbal Scuola Maria Mazzini, Istituto Comprensivo Castelletto
Sabato 10 gennaio ore 15
Per bambini dai 4 anni
Un brutto anatroccolo
dalla fiaba di Hans Christian Andersen
con Francesca Giacardi, Maria Teresa Giachetta
scene e costumi Valentina Albino
regia Antonio Tancredi
produzione Compagnia Cattivi Maestri
Chi è quell’anatroccolo che scappa dalla sua fattoria, che corre, inciampa, si nasconde? Perché scappa? Il mondo fuori è così grande, forse troppo grande per lui. Ce la farà?
Prezzi: biglietto unico 7 euro - Teatrino Iqbal Scuola Maria Mazzini, Istituto Comprensivo Castelletto
Sabato 28 febbraio ore 15
Per bambini dai 3 anni
Il gatto dagli stivali
con Daniele De Bernardi
produzione Teatrino dell’Erba Matta, Associazione Trombe e Tamburi
Piccole figure in terracotta che, nelle coloratissime strutture in legno, si muovono azionate da fili che danno spazio e vita alla favola.
Prezzi: biglietto unico 7 euro
Informazioni e prenotazioni
Lunaria Teatro telefono +39 010 2477045 - sito web www.lunariateatro.it - email info@lunariateatro.it
Полезная информация