Le strade del suono 2025 – Festival Berio
Una due giorni per celebrare il centenario della nascita di Luciano Berio (1925–2003): Le strade del suono, festival di Eutopia Ensemble, torna quest’anno a Genova per la sua dodicesima edizione venerdì 5 e sabato 6 dicembre con un evento speciale dedicato a uno dei protagonisti assoluti della musica del Novecento. “Le strade del suono – Festival Berio” include due giornate dedicate all’universo creativo di Luciano Berio, alla sua eredità e ai suoi legami con la tradizione. Compositore, interprete, ricercatore e instancabile innovatore, Berio ha attraversato linguaggi, epoche e discipline, aprendo la musica a nuove forme di pensiero e di comunicazione.
“Le strade del suono - Festival Berio” si apre venerdì 5 dicembre con un doppio appuntamento alle 16.00 e alle 18:00: un concerto itinerante per due violini, i cui protagonisti saranno Alex Poggi e Carola Bellino di Genova Sinfonietta. “Bach, Bartók, Berio”: alle “tre B” è dedicato un percorso in cui tre grandi maestri della scrittura strumentale dialogano con gli spazi architettonici e musicali della città, da Palazzo Imperiale nel cuore del centro storico a Casa Gavoglio nel quartiere del Lagaccio.
Il secondo appuntamento è sabato 6 dicembre alle 16.30 alla Sala Munizioniere di Palazzo Ducale. Si intitola “Legàmi” e proporrà un percorso di ascolto e riflessione su Berio e la sua eredità artistica in cui le esecuzioni di Eutopia Ensemble e della cantante Giulia Zaniboni dialogheranno con le relazioni di alcune figure di rilievo del panorama musicale e musicologico italiano tra cui Roberto Iovino, Ines Aliprandi e Giacomo Fronzi. Ospite d’onore il celebre compositore Fabio Vacchi, che in un dialogo con Matteo Manzitti approfondirà l’eredità spirituale di Luciano Berio.
Gli intermezzi esploreranno la relazione di Berio con figure del mondo letterario, come i conterranei Italo Calvino ed Edoardo Sanguineti, grazie a Roberto Iovino e Ines Aliprandi, ci sarà un focus sulla voce a cura di Giacomo Fronzi, mentre Fabio Vacchi e Matteo Manzitti affronteranno l’eredità spirituale di Luciano Berio.
Le strade del suono – Festival Berio è organizzato da Eutopia Ensemble – Associazione Il Gioco dell’Arte con il Contributo del Comune di Genova.
L’ingresso ai concerti è libero.
Tutte le informazioni sul sito web eutopiaensemble.net
Полезная информация