Перейти к основному содержанию

Статус

306

Settimana Europea della Mobilità 2025

Settimana europea della mobilità
Calendary Dal 11-09-2025 al 28-09-2025

Al via il programma di eventi che si svolgono a Genova, dall’11 al 28 settembre, per la 25^ edizione della European Mobility Week (EMW), la Settimana Europea della Mobilità organizzata dalla Commissione Europea per promuovere comportamenti e soluzioni virtuose per l’affermazione di una nuova cultura della mobilità – sostenibile, sicura, inclusiva e consapevole – e la costruzione di agglomerati urbani a misura di persona.

Quest’anno, grazie alla creatività, all’impegno e alla passione di scuole e associazioni del territorio, e al coinvolgimento di operatori del settore, il capoluogo ligure sarà animato da alcune decine di attività che avranno, come filo conduttore, la “Mobilità per tutti”, il tema della Settimana Europea della Mobilità 2025 in programma nelle principali città europee dal 16 al 22 settembre.

Andare a scuola a piedi (Pedibus), dibattiti e convegni su sicurezza stradale e ciclabilità urbana, laboratori di ciclo-riparazione ed educazione stradale, trasformazione temporanea di luoghi pubblici in spazi di incontro e socialità, passeggiate inclusive e giri in bici, giornate di sport all’aperto sono soltanto alcune delle iniziative, coordinate dal Comune, che consentiranno alle cittadine e ai cittadini genovesi, di diverse età e capacità motorie, di (ri)scoprire i benefici individuali e sociali, ambientali e sanitari, legati ad una mobilità urbana più attiva e amica dell’ambiente.

 

ATTIVAZIONE NUOVI PEDIBUS PER LA EMW – SCADENZA H 23.59 DEL 15 SETTEMBRE

Venerdì 19 settembre sarà la giornata dedicata ai Pedibus. Nelle ultime settimane il Comune di Genova ha ricevuto, da parte di altre scuole, diverse proposte di attivazione di nuovi Pedibus.

I dirigenti scolastici e Mobility Manager interessati a organizzare tale attività in occasione della European Mobility Week 2025, fino alle ore 23.59 di lunedì 15 settembre potranno aderire compilando il form disponibile al link https://forms.office.com/e/vUcddsSUh2

 

NUOVE AGEVOLAZIONI PER IL TERZO SETTORE SULLE CORSIE RISERVATE

Al via anche l’individuazione di interventi, in collaborazione con i singoli municipi, per migliorare la sicurezza stradale e le nuove agevolazioni per il Terzo Settore sulle corsie riservate. L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività promosse in occasione della Settimana Europea della Mobilità, rafforzando l’impegno dell’Amministrazione comunale verso soluzioni innovative e inclusive per il trasporto urbano.

Nello specifico verrà avviata una sperimentazione volta a modificare la disciplina di accesso alle corsie riservate, con l’obiettivo di favorire una mobilità più inclusiva e solidale. La sperimentazione riguarda l’ampliamento della categoria ESE_18, che comprende i veicoli esentati dal pagamento per la circolazione sulle corsie gialle.

In particolare, saranno inclusi gli Enti del Terzo Settore regolarmente iscritti al RUNTS, che operano senza scopo di lucro nel trasporto di persone con disabilità motoria, intellettiva e socio-relazionale. Ogni ente potrà registrare fino a due veicoli, utilizzati per finalità riabilitative, lavorative e socio-riabilitative. Inoltre, saranno ricompresi nella stessa categoria anche i veicoli ONLUS attualmente inclusi nella tariffa AUT_10, impiegati per il trasporto di pazienti verso strutture ospedaliere per cure salvavita. La misura consentirà inoltre una significativa riduzione dei tempi di percorrenza, permettendo agli Enti di prestare servizio in modo più rapido ed efficace, migliorando l’efficienza degli interventi e la qualità dell’assistenza offerta.

 

POLIZIA LOCALE: L’IMPEGNO PER MOBILITÀ SOSTENIBILE E SICUREZZA STRADALE

Da anni la Polizia Locale di Genova collabora attivamente alla promozione di iniziative legate alla mobilità sostenibile e alla sicurezza stradale, supportando sia il Comune sia le realtà associative e scolastiche del territorio. Questa collaborazione si concretizza attraverso il rilascio di pareri tecnici relativi alle occupazioni di suolo pubblico, la gestione della viabilità in occasione di pedalate urbane ed eventi tematici, oltre a fornire consulenza sulle autorizzazioni necessarie allo svolgimento di attività e manifestazioni.

Quest’anno, oltre alle consuete attività, la Polizia Locale sarà presente in prima linea alla giornata dedicata ai giochi, ai laboratori e alle attività per la mobilità sostenibile, che si svolgerà venerdì 19 settembre in piazza Bandiera. La piazza sarà interamente liberata dal traffico veicolare per offrire un contesto urbano sicuro e accogliente, dove verrà allestito l’Ufficio Mobile della Polizia Locale e un percorso attrezzato per attività di educazione stradale rivolte agli alunni del Convitto Colombo.

Gli studenti raggiungeranno la piazza attraverso un nuovo percorso Pedibus. Questo evento rappresenta un’occasione concreta per avvicinare i bambini e i ragazzi ai valori della sicurezza e del rispetto delle regole della strada, in un ambiente pratico e coinvolgente.

 

Tra i vari progetti si ricordano:

Premio Federica Picasso, organizzato dallo Studio Legale Associato Avvocati Sguerso e rivolto alle scuole primarie per promuovere la sicurezza stradale, la mobilità sostenibile e l’uso consapevole degli spazi pubblici. La Polizia Locale è coinvolta sia nella valutazione dei lavori presentati dagli studenti sia nell’organizzazione di incontri di educazione stradale nelle classi vincitrici;

Pedibus, progetto coordinato dall’Ufficio comunale Smart Mobility, pensato per favorire gli spostamenti casa-scuola a piedi in condizioni di sicurezza. Gli agenti della Polizia Locale, quando possibile, affiancano i bambini lungo i percorsi prestabiliti e tengono lezioni di educazione stradale all’arrivo;

- “Fai Strada!”, una serie di incontri con studenti di varie scuole genovesi – proposti dal team de “La Strada Siamo Noi” su incarico di Genova Parcheggi – per approfondire temi come le norme principali del Codice della Strada, la segnaletica più diffusa, le cause degli incidenti e le infrazioni più comuni. Gli agenti della Polizia Locale, insieme agli esperti de “La Strada Siamo Noi”, propongono momenti di confronto e riflessione sul ruolo delle Forze dell’Ordine e sulla necessità di adottare comportamenti responsabili negli spazi urbani.

L’ATTIVITÀ DI CONTROLLO E PREVENZIONE QUOTIDIANA

Oltre agli eventi e progetti educativi, la Polizia Locale svolge un’attività costante di vigilanza sul territorio, con particolare attenzione alle criticità che riguardano la mobilità sostenibile. In quest’ottica, riveste grande importanza il contrasto a quelle violazioni del Codice della Strada che rappresentano un ostacolo alla sicurezza dei ciclisti e dei pedoni:

La sosta affiancata, che riduce la visibilità e limita gli spazi di manovra, aumentando il rischio di incidenti;

La sosta su piste ciclabili, che impedisce il transito sicuro dei ciclisti, costringendoli a manovre pericolose e compromettendo la continuità dei percorsi dedicati.

L’attività sanzionatoria in questi ambiti non è fine a sé stessa, ma è parte di una più ampia strategia di prevenzione e tutela degli utenti vulnerabili della strada che si affianca al lavoro educativo nelle scuole e nelle comunità.

Ultima, ma non meno importante, è la nuova attività gestita dagli operatori di Polizia Locale che, posizionati con l’Ufficio Mobile nei punti di maggior aggregazione giovanile, effettuano controlli etilometrici ai ragazzi prima che si mettano alla guida. Questa attività ha riscosso un crescente interesse tra la cittadinanza, testimoniata dalle lunghe code di persone in attesa di effettuare la prova etilometrica. Nell’attesa vengono distribuiti utili volantini che sintetizzano, in maniera esaustiva e con linguaggio giovanile le varie casistiche e conseguenze che la conduzione sotto l’effetto dell’alcol potrebbe riservare a chi si pone alla guida. Proprio per la chiara funzione preventiva (nessuna sanzione per chi, a piedi, supera i limiti di alcol nel sangue) il Comando di Polizia Locale ha deciso di svolgere tale servizio in occasione dell’Oktoberfest 2025.

 

IL PROGRAMMA COMPLETO DEGLI EVENTI DELLA SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ

Dall'11 settembre
  1. Ore 18.30 - Vieni in bici all'Oktoberfest
    Bike Parade
    (da piazza De Ferrari a piazza della Vittoria)
    Ritrovo presso piazza De Ferrari: pedalata collettiva in corteo in occasione della inaugurazione della tradizionale festa bavarese verso Piazza della Vittoria. Gadget, premi e omaggi per chi viene in bici all’Oktoberfest
    A cura di Oktoberfest e Civ Piazza della Vittoria Ascom Confcommercio
  2. altri eventi lun/ven dalle 18.00 - sab/dom dalle 12 - piazza della Vittoria
    In occasione della European Mobility Week, per tutta la durata dell’Oktoberfest sarà presente un’area bikeparking destinata a chi viene in bicicletta, come nella tradizione bavarese e uno spazio dedicato agli eventi della Settimana Europea della Mobilità per accogliere i partecipanti
Martedì 16 settembre
  1. RINVIATO AL 30 SETTEMBRE - Ore 10.45/12.00 – Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, via Garibaldi 9 - RINVIATO AL 30 SETTEMBRE
    Dibattito e proposte per la sicurezza stradale a Genova

    Alla presenza degli assessori Emilio Robotti e Arianna Viscogliosi
    A cura della ASD Ciclistica Sestri Ponente e in collaborazione con le ASD sportive ciclistiche, Genova Ciclabile, FIAB e in coordinamento con il Comitato Provinciale della Federazione Ciclistica
  2. Ore 17 - "Spazio 50 rosso" in via della Maddalena 50r
    Racconta il tuo viaggio

    Gianluca Arata: North Cape, 4000 chilometri in bici dall'Italia a Capo Nord
    Francesco Barabino e Mattia Natale: Ladhak, In bici tra i giganti dell’Himalaya
    Conferenza con esperienze e testimonianze di viaggio in bicicletta
    A cura di FIAB Genova, in collaborazione con Cicloriparo e Ama
     
Mercoledì 17 settembre
  1. Ore 9.30-12.30 e 15.00-18.00 – Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, via Garibaldi 9
    Mobilità per tutti

    Dall'Europa a Genova: un confronto tra progettisti, pianificatori ed enti pubblici per attivare una rete che collabora per la mobilità per tutti e alla salute di tutte. Dibattito e testimonianze sul futuro della mobilità sostenibile in città
    A cura di Comune di Genova e Ordine degli Architetti, in collaborazione con Unige, AMT, CNR T Bridge e Città Metropolitana di Bologna

  2. Ore 14.00-19.00 – Piazza Santa Maria degli Angeli e Piazza della Cernaia
    Percorso per bambini e scuola di sicurezza in piazza

    Attività dedicate ai più piccoli: laboratori di educazione stradale, cicloriparazioni, giochi in piazza e asta delle biciclette
    A cura di Soc. Coop. Il Laboratorio, in collaborazione con la rete territoriale Patto di Comunità della Maddalena - Presente l’Unita Mobile della Polizia Locale

  3. Ore 17.30 – Vico Chiuso degli Eroi, Giardini Luzzati Spazio Comune
    24 H di cicloriparo - Laboratorio di cicloriparazione gratuita

    Un pomeriggio dedicato a imparare piccole manutenzioni e riparazioni sulla propria bicicletta insieme ai volontari FIAB.
    A cura di FIAB Genova, in collaborazione con Cicloriparo

  4. Ore 18 - Mettiamoci in Molo 3-Viviamolo
    Blablabook - Presentazione del libro "Progetti di mobilità per le aree interne. La Liguria a confronto
    Ilaria Delponte, urbanista e docente all'Università di Genova, autrice nel campo della mobilità, pianificazione urbana e trasporti sostenibili parlerà del libro con Valentina Costa. 
    Il testo analizza i servizi di mobilità flessibile nelle aree interne liguri con uno sguardo comparativo e partecipativo, presenta e modera Camilla Ponzano architetta urbanista.

Giovedì 18 settembre
  1. Ore 9.00/13.00 – Salone di Rappresentanza Palazzo Tursi, Confindustria Genova
    I piani spostamento casa-lavoro delle grandi aziende genovesi - presentazione dati aggregati 2025

    Il Position Paper di Confindustria Genova: "Un nuovo mobility management per il sistema metropolitano di Genova"
    A cura di Ausind Srl – Società di servizi di Confindustria Genova

  2. Ore 8.30 – Stazione FS di Voltri – Via Don Giovanni Verità
    Telai a chilometri zero

    Pedalata alla scoperta delle biciclette 100% made in Genova, tra sostenibilità e artigianato locale
    A cura di FIAB Genova

  3. Ore 21.00 – Piazza De Ferrari
    Pedali nella notte - Caccia alla pista

    Gioco a squadre in bicicletta per esplorare la città in notturna, tra divertimento e mobilità sostenibile
    A cura di FIAB Genova

  4. Ore 15.00
    Mettiamoci in Molo 3-Viviamolo
    On line sui profili di Good Morning Genova - Intervista con Roberta Galizia
    Condivisione contenuto creato da GMG e Fioristeria su inaccessibilità delle varie pavimentazioni del centro storico per le carrozzine, in collaborazione con Roberta Galizia, atleta paraolimpica.

Venerdì 19 settembre
  • ore 15 - Sampierdarena
    Genova Street Lab: un mare di novità

    mettersi in relazione con le proposte progettuali di pedonalizzazione del primo tratto di via Rolando e messa in sicurezza e integrazione con aree di sosta del percorso Pedibus per la scuola Salgari e i due interventi di Largo Gozzano e Giardini Pavanello. Attività a cura di Avventura Urbana e Laboratorio di Service Design del DIDA-UniFi, promossa da Direzioni Smart Mobility e Urbanistica applicata del Comune di Genova, con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo.

METTIAMOCI IN MOLO 3/VIVIAMOLO

  1. 16-18 - Piazza Ferretto, via San Donato, via dei Giustiniani
    Laboratori e percorsi in bici con bambini e bambine tra vie e piazzette dei caruggi
    a cura del Centro di Aggregazione del Ce.sto.
  2. 17-19 - Piazza Ferretto e piazza San Donato
    Attività di cicloriparo in piazza
  3. 18:30-22:00 - Via dei Giustiniani (tratto da oltre il deposito Amiu fino a piazza Ferretto), piazza Ferretto, via San Donato, piazza San Donato
    Serata di sensibilizzazione sul consumo di sostanze alcoliche
    A cura di Vineria del Molo
Venerdì 19 settembre - Più pedibus per tutti
  1. Ore 7.45-8.45 – Vari punti di ritrovo a Pegli
    Pedibus IC Pegli

    Test delle linee verso i plessi dell’Istituto Comprensivo Pegli per promuovere la mobilità sostenibile e la sicurezza dei bambini nel tragitto casa-scuola
    A cura del Comitato Genitori IC Pegli con il sostegno del Comitato Pegli Bene Comune

  2. Ore 7.45-8.45 – IC San Francesco da Paola
    Camminata per il quartiere

    Gli alunni percorrono il quartiere tra ville Giuseppina e Rosazza, partecipando a laboratori all’aperto di lettura e osservazione, per scoprire il territorio con uno sguardo nuovo e per dare vita alle nuove linee di pedibus posizionando la segnaletica delle fermate proposte dai bambini
    A cura di IC San Francesco da Paola

  3. Ore 9.00-12.00 – Fascia di rispetto / Parco delle dune di Genova Pra’
    Muoviti come puoi... muoviti come vuoi!

    Mattinata all’aperto dedicata alla promozione di pattini, biciclette e monopattini, con attività di educazione stradale e momenti di gioco in sicurezza, per avvicinare bambini e ragazzi alla mobilità sostenibile
    A cura di IC Pra’

  4. Ore 9.00-12.00 – Parcheggio di Piazzale Paul Valery, area antistante le scuole Anna Frank e Meucci
    Continuiamo a prenderci il piazzale!

    Mattinata di giochi e attività all’aperto per restituire ai bambini uno spazio normalmente occupato dalle auto, trasformandolo in un luogo di incontro e socialità
    A cura di IC Montaldo

  5. Ore 7.50-9.30 – Quartiere Oregina, verso la Scuola Spinola
    Oregina Cammina

    Camminata collettiva lungo le tre linee del Pedibus già attive: alunni, insegnanti, genitori e nonni raggiungono insieme la scuola Spinola, promuovendo sicurezza e mobilità sostenibile
    A cura di IC Oregina, in collaborazione con comitato genitori e associazioni di quartiere

  6. Ore 7.50-8.20 – Pedibus a Cornigliano
    A cura dell’IC Cornigliano e dei genitori

  7. Ore 7.45-8.20 – Centro Storico/Principe
    Pedibus Scuola Primaria Convitto Nazionale Colombo
    A cura della scuola e dei genitori

  8. Ore 8.00-18.00 – Piazza Bandiera, la bandiera delle piazze
    Giornata di giochi, laboratori e attività di promozione del Pedibus per grandi e piccoli. Un momento di socialità e scoperta del quartiere, per restituire la piazza agli abitanti grazie ad ad attività dedicate alla mobilita sostenibile e alla progettazione condivisa degli spazi pubblici e ai bambini, favorendo la mobilità sostenibile e la condivisione degli spazi pubblici per tutti
    A cura di Convitto Colombo, in collaborazione con Coop Il Laboratorio, tRiciclo Bimbi a Basso Impatto, Fiab Genova. Ospite speciale il personale sanitario di ASL3 Genovese per la promozione di sani e stili corretti di vita. Presente l’Ufficio Mobile della Polizia Locale

    I dirigenti scolastici e mobility manager interessati a organizzare un Pedibus sperimentale in occasione della European Mobility Week 2025, fino alle ore 23.59 di lunedì 15 settembre potranno aderire compilando il form disponibile al link https://forms.office.com/e/vUcddsSUh2

Venerdì 19 settembre 2025 – Prove di Urbanismo Tattico in Città
  1. Ore 11.00/22.00 – Via dei Giustiniani, Piazza Ferretto, Via San Donato e Piazza San Donato
    Mettiamoci in molo 3-Viviamolo

    Giornata dedicata alla riscoperta del quartiere senza auto: passeggiate, giochi, attività culturali e laboratori animeranno le vie e le piazze del Molo, trasformandole in spazi di relazione e socialità
    A cura di Ce.Sto Cooperativa Sociale, capofila del Progetto di Comunità del Centro Storico di Genova

  2. Ore 9.00/18.00 – Piazza Colombo
    Parking Day 2025

    Occupazione simbolica di stalli auto trasformati in spazi sociali e di promozione della mobilità sostenibile, per restituire le strade alle persone e mostrare come potrebbero essere vissute senza traffico.
    Verranno organizzate una serie di iniziative e laboratori all'interno dello spazio allestito: laboratori per bambini sulla mobilità sostenibile, spazio digitale, iniziativa sul riuso, bigliettazione elettronica del trasporto pubblico, "tour della disabilità" in carrozzina.
    A cura di Assoutenti Liguria ODV in collaborazione con Istituto Ligure per il Consumo, Consulta dei Disabili

  3. Ore 16.00/19.00 – Piazza Remondini
    Mobilità che fa strada, strada che accoglie - dare idee in piazza

    Laboratorio creativo e partecipativo aperto a famiglie, bambini, abitanti e commercianti del quartiere. Attraverso un brainstorming collettivo, i partecipanti raccoglieranno idee e proposte per migliorare la mobilità quotidiana, rendendola più sicura, accessibile e sostenibile per tutti.
    A cura di Doidè – Atelier della Genialità, in collaborazione con CIV San Martino, IC San Martino-Borgoratti, Parrocchia di San Martino e Gaslini Green Team

Venerdì 19 settembre 2025 - Passando dal Centro in Bici
  1. Ore 7.00/19.00 – Largo Pertini
    Chi sceglie la bici merita una premio

    Giornata nazionale del Bike to Work: FIAB premia i ciclisti urbani con gadget e materiali informativi, promuovendo la mobilità sostenibile e l’uso quotidiano della bicicletta in città
    A cura di FIAB Genova

  2. Ore 16.00/19.00 – Largo Pertini
    Sicuri e sostenibili - cura la tua mobilità elettrica

    Incontro con i cittadini dedicato alla sensibilizzazione sulla scelta, cura e manutenzione dei propri mezzi elettrici per una mobilità più sicura e consapevole
    A cura di CNA Genova, in collaborazione con Fortec Srl

Sabato 20 settembre
  1. Ore 10.00/20.00 – Piazza Marsala – Centro
    Park(ing) Day 2025

    Occupazione simbolica di stalli auto trasformati in spazi sociali e di promozione della mobilità sostenibile, per restituire le strade alle persone e mostrare come potrebbero essere vissute senza traffico
    A cura di FIAB Genova, in collaborazione con Cittadini Sostenibili, Genova Ciclabile, t-Riciclo Bimbi a Basso Impatto, Cicloriparo, Boom Biciofficina Maddalena, Greenpeace, GL Genova e Legambiente

  2. Ore 10.00/20.00 – Piazzetta Mercato Doria – Struppa
    Park(ing) Day 2025

    Occupazione simbolica di stalli auto trasformati in spazi sociali e di promozione della mobilità sostenibile, per restituire le strade alle persone e mostrare come potrebbero essere vissute senza traffico
    A cura del CIV Il Girasole Struppa

  3. Ore 9.00/12.00 circa – Stazione FS di Nervi – Piazza Sciolla
    Quattro passi per una boccata d'aria: da Nervi a Bogliasco

    Alla scoperta di nuovi itinerari pedonali per spostarsi in città, nell’ottica di un miglioramento della salute personale e con effetti positivi anche per la qualità dell’aria. Percorso di circa 7 km. Dislivello positivo: circa 300 m; Dislivello negativo: circa 350 m; Difficoltà: E (Escursionistica semplice); Fondo: asfaltato, lastricato, sterrato. Si consiglia un abbigliamento comodo e di portare con sé acqua, protezione solare e un cappello per il sole o giacca impermeabile in caso di pioggia leggera. In caso di forte maltempo l’evento sarà rimandato.
    Per tutte le informazioni: https://smart.comune.genova.it/ceas
    Necessario iscriversi al link: https://forms.gle/vomHoKoxtQMo1FEN8
    A cura di CEAS Comune di Genova con D.A.F.N.E. Soc. Coop. Impresa Sociale

  4. Ore 10.00 – Piazza Ponchielli – Pegli
    Passeggiare per Pegli, per molti ma non per tutti

    Passeggiata aperta alla cittadinanza su percorso studiato dal Comitato per infondere consapevolezza alle persone sulla quantità delle barriere architettoniche esistenti in ambito urbano, a danno non solo di disabili ma anche persone a mobilità ridotta
    A cura del Comitato Pegli Bene Comune

  5. Ore 10.00/18.00 – Largo Pertini
    Autoriparazione e mobilità sostenibile: il futuro è accessibile

    Giornata dimostrativa per conoscere il lavoro del tassista e alla scoperta dei taxi e dedicata alle nuove soluzioni per la mobilità sostenibile e all’autoriparazione, con esposizioni e attività per scoprire veicoli e tecnologie a basso impatto ambientale
    A cura di Confartigianato Genova, in collaborazione con Duferco Energia, ANGLAT, Tesla e altri partner

Domenica 21 settembre 2025 – Domenica si pedala in Città e alla scoperta del Bike Cafè
  1. Ore 10.00/13.00 – Boccadasse-Gaslini
    A ruota libera: da Boccadasse al Gaslini!

    Pedalata aperta a tutti per promuovere l’accesso ciclabile all’ospedale Gaslini, con raduno di cargobike e biciclette lungo il percorso da Boccadasse fino all’ospedale GASLINI per animare con le biciclette la domenica dei piccoli pazienti
    A cura di Gaslini Green Team ETS in collaborazione con UILDM, Band degli Orsi, Gaslininsieme, Genova Ciclabile e FIAB Genova

  2. Ore 12.00/18.00 – Chiostro di S. Andrea, Piazza Dante
    Temporary Bike Cafè

    Anche a Genova finalmente un Bike Cafè per un pomeriggio per sperimentare cosa significhi far nascere anche nella nostra città uno spazio sociale bike friendly dove potersi godere un pranzo, uno spuntino con amici, una merenda con i bimbi e riparare la propria bicicletta grazie alla presenza dei cicloriparatori
    A cura di Civ Sarzano S. Agostino Confesercenti in collaborazione con Associazione culturale Lilith e Coop solidarietà e lavoro

  3. Ore 15.30 – Partenza da Piazza De Ferrari, arrivo in Piazza Caricamento
    Women Bike Ride Genova

    Pedalata cittadina dedicata alle pari opportunità e al diritto delle donne di vivere la città in bicicletta, attraversando le vie del centro in un percorso di festa e sensibilizzazione.
    A cura di FIAB Genova – Circolo Amici della Bicicletta, in collaborazione con Genova Ciclabile

Domenica 21 settembre

Ore 9.00/19.00 – Principali piazze del territorio comunale
Sport City Day

Giornata di attività motoria gratuita aperta alla cittadinanza, con eventi sportivi diffusi nelle piazze della città per promuovere il benessere e l’uso degli spazi pubblici come luoghi di incontro e movimento. Ecco gli eventi a tema “Mobilità per tutti”:

· Asd Monte Gazzo Outdoor

o Trekking, Circolo S. Maria della Costa, via Superiore Gazzo 27, Sestri Ponente, ore 9.00/11.00

o Sentieri in MTB, Piazza Consigliere, Sestri Ponente, ore 9.00/11.00

· Asd Ponente Outdoor Bike Spot

o Mountain Bike, Piazza Caduti Partigiani, Voltri, partenza tour, ore 8.30/14.30

o Trekking, piazza Gaggero, Voltri, partenza escursione, ore 8.30/16.30

· Asd Zena Cycling

o Ciclismo per tutti, via Pinasco 7, Quarto, Giardini davanti al Municipio, ore 14.00/18.00
 

A cura di Fondazione Sport City Day, in collaborazione con Comune di Genova

Lunedì 22 settembre
  1. Ore 17.00/19.00 – Genova Blue District, via del Molo 65r
    Pedibus: un contributo per la qualità dell'aria

    Conferenza-laboratorio per le scuole sul valore del Pedibus nella riduzione dell’inquinamento urbano, sulle buone pratiche per ridurlo e nella promozione di uno stile di vita sostenibile. L’incontro assegna crediti professionali per docenti e mobility manager
    A cura di CEAS Comune di Genova – Direzione Area Gestione Territorio, in collaborazione con Direzione Smart Mobility e ASL3

  2. Ore 16.30/18.30 – Chiostro del Monastero di San Giacomo e Filippo, Via Bozzano 12
    San Fruttuoso in movimento. Idee e progetti per un quartiere più sostenibile

    Talk aperto sulla ciclabilità urbana e i suoi benefici per salute, sicurezza e socialità, accompagnato da una caccia al tesoro a tema “smart city” dedicata ai bambini del quartiere
    A cura di Comitato San Fruttuoso, in collaborazione con Fondazione Auxilium, FIAB Genova e Genova Ciclabile

  3. Ore 7.30/9.30 - Tutta la città
    Mobilità per tutti, la conta dei ciclisti
    Monitoraggio dei ciclisti urbani per la prima volta su tutta Genova con l’aiuto dei volontari e dei bike mobility counter, per promuovere la mobilità sostenibile in città
    A cura di FIAB Genova e Comune di Genova

Iniziative speciali ed extra time

Campagne promozionali con sconti dedicati a chi si reca in bicicletta presso presso gli esercizi commercianti dei CIV di Confesercenti nel periodo dall’11 al 28 Settembre 2025

  1. Girasole Mobility – Orario di apertura delle attività commerciali nel perimetro delle vie che va dal Palazzo della Salute ASL 3 di Struppa (Ex Istituto Doria) fino a Prato: Via Struppa, Via Da Porto, Via Trossarelli, Via Luigi Canepa.
    Promozioni e sconti dedicati nei negozi del CIV a chi utilizza la bicicletta per recarsi presso gli esercizi commerciali aderenti, per premiare chi sceglie una mobilità sostenibile.
    A cura di Consorzio Girasole Struppa Confesercenti

  2. GreenGottardo – Orario di apertura delle attività commerciali nel perimetro delle vie che va da Via Piacenza (da incrocio con Via Allende) a Ponte Ferritore comprendendo Via Emilia, Via Trensasco, Via Giulia De Vincenzi.
    Promozioni e sconti dedicati nei negozi del CIV a chi utilizza la bicicletta, per premiare chi sceglie una mobilità sostenibile
    A cura di CIV Gottardino Confesercenti

  3. ViviBikeCertosa – Orario di apertura delle attività – Perimetrazione CIV Certosa Sconti del 10% nelle attività del quartiere per chi arriva in bicicletta o monopattino, incentivando la mobilità sostenibile e il commercio di prossimità.
    A cura di ViviCertosa Confesercenti

Altri eventi

Venerdì 26 settembre 2025

Ore 19.30, Out Festival presso Oktoberfest, piazza della Vittoria
Presentazione del libro BIKE COACHING di Sara Poluzzi e Roberto Tomesani

Dialoga con gli autori Giulia Mietta, Giornalista di Genova24 (e ciclista urbana)
Uscire di casa in bici può essere un atto rivoluzionario. Alla scoperta del potere trasformativo su corpo e mente dell' uso della bicicletta Cosa è un percorso di bike coaching? Perché farlo?
A cura di Gaslini Green Team, Atelier della Genialità, Doidè e Oktober Fest

 

Venerdì 26 e sabato 27 settembre

Giochi senza barriere

Sport unito a divertimento e inclusione! Due giornate aperte a bambini, ragazzi, famiglie , per vivere insieme esperienze sportive e ludiche che abbattono le barriere e valorizzano le differenze. Quest’anno ci saranno ancora più attività e grandi novità, per permettere a un numero ancora maggiore di partecipanti di prendere parte a questa straordinaria festa dello sport inclusivo. L’evento è inserito nel calendario ufficiale di Liguria Regione Europea dello Sport 2025, e porterà a Genova testimonianze, energie e sorrisi che renderanno ancora più speciale questa edizione.

 

Domenica 28 settembre

Ore 11.00/13.30 – Chiostro del Monastero di San Giacomo e Filippo, Via Bozzano 12
Esercitazione pratica di bike coaching con Sara Poluzzi

Il workshop di bike coaching è una sessione di Coaching di gruppo dove si lavora sui propri obiettivi e su come raggiungerli attraverso la metafora del viaggio e della bici. Al termine della sessione ogni partecipante riceverà un coaching canvas personalizzato che potrà utilizzare per i passi futuri verso la propria realizzazione. Per chi vorrà continuare e fare ulteriori sessioni, sarà il primo passo del percorso di bike coaching completo, con il supporto necessario per partire in viaggio in gruppo in bici, verso una destinazione alla portata di tutte e di tutti

 

 

Полезная информация