Aiutiamoci l’un l’altro. Mercoledì Scienza
L’Associazione Amici dell’Acquario presenta un nuovo ciclo di Mercoledì Scienza dal titolo “Aiutiamoci l’un l’altro” che, incontro dopo incontro, accompagna il pubblico ad approfondire tematiche molto attuali, come le minacce digitali e le truffe on line, e conoscere le attività a supporto della persona quali counselling, tutoring e mentoring.
Il primo Mercoledì Scienza di questo nuovo ciclo è dedicato a “Intelligenza Artificiale e odio on line. Nuove minacce digitali: riconoscerle, prevenirle e fermarle” ed ha come relatore Claudio Canavese, consulente mediatore in cyberbullsimo e bullismo.
L’Intelligenza Artificiale ha rivoluzionato lo sviluppo delle tecnologie degli ultimi anni, ma è stata anche utilizzata per minacciare la privacy e a volte la vita stessa di molte persone. Difendersi è possibile, ma per farlo è necessario prima comprendere queste dinamiche ed essere preparati ad affrontarle con determinazione. Grazie ad esperti attivi da anni in questo settore, impareremo le basi dell'autodifesa digitale e della tutela della propria immagine.
Claudio Canavese (CoD su Internet) è Consulente mediatore in bullismo e cyberbullismo ed Esperto in gestione del conflitto digitale. Sviluppatore nell'ambito del Software Libero e della accessibilità; dal 2009 al 2016 è stato presidente della Associazione per le Libertà Informatiche e Digitali di Genova curando in particolar modo progetti legati al mondo della scuola primaria e secondaria di primo grado. Da sempre praticante di arti marziali giapponesi, nel 2014 ha fondato lo Zanshin Tech, la prima arte marziale dedicata allo studio del conflitto digitale, disciplina che pratica quotidianamente anche nel lavoro di supporto a persone sotto aggressione. Ha pubblicato numerosi articoli riguardanti l'aggressione digitale e in particolare il cyberbullismo.
Il calendario dei Mercoledì Scienza prevede:
9 aprile - Wow! Tropo bello per essere vero. Conoscere le truffe on line per imparare a difendersi
Claudio Canavese
16 aprile - Sento ciò che senti. Empatia e relazione di aiuto nel ciclo di vita
Olga Rossi Cassottana, docente di Pedagogia generale e Psicopedagogia dell’Università dei Genova
30 aprile - Il Counselling nel progetto UNICEF “Ospedale amico del bambini”
Arianna Parodi, medico neonatologo IBCLC, Sonia Ivaldi, formatrice e counsellor professionista avanzato
Il ciclo di incontri Mercoledì Scienza “Aiutiamoci l’un l’altro” è organizzato dall’Associazione Amici dell’Acquario in collaborazione con Acquario di Genova, Costa Edutainment, Fondazione Acquario, con il patrocinio del Comune di Genova e con la promozione di Regione Liguria, Assessorato Tempo libero.
I Mercoledì Scienza si svolgono, come di consueto da 30 anni, ogni mercoledì, alle ore 17, presso l’Auditorium dell’Acquario e sono offerti gratuitamente alla città e a tutte le persone curiose di Scienza, non necessariamente esperti. Ingresso libero
Contatti: tel. 010/2345.279-323, amici@costaedutainment.it, www.amiciacquario.ge.it
Informazioni sulla pagina FB e canale YouTube dell’Associazione
Полезная информация
Timetables:
Ore 17:00