Il MEI al Villaggio Italia
Prosegue il tour del MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana ospitato all’interno del Villaggio Italia, l’Esposizione Mondiale Itinerante e Pluriennale interamente dedicata alle eccellenze del nostro Paese. Dopo le tappe di Buenos Aires, Los Angeles, Tokyo, New York, Singapore, Mumbai, Abu Dhabi, Doha, la Vespucci fino al 31 gennaio è a Gedda in Arabia Saudita. Si tratta della prima visita dello storico veliero in Arabia saudita nei suoi 93 anni di storia.
Anche a Gedda nel grande schermo allestito al centro del Villaggio Italia vengono proiettati i video spot gestuali di Luca Vullo, testimonial del Mei e ambasciatore della gestualità italiana nel mondo con sottotitoli in lingua inglese, laddove l’italiano è unicamente rappresentato dai gesti. Lo spot del MEI in maniera semplice ed efficace utilizzando quella gestualità che ci rende famosi nel mondo, invita a visitare il Museo genovese. I video sono realizzarti da Santoro Comunicare. Oltre agli spot di Vullo, vengono proiettate, grazie alla forte collaborazione tra Rai Italia e Mei, alcune storie emblematiche dell’emigrazione italiana in Arabia Saudita realizzate dalla direzione Rai rivolta agli italiani nel mondo.
Il MEI - Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana - nasce dall’accordo tra il Ministero della Cultura, la Regione Liguria e il Comune di Genova con la volontà di raccontare molteplici aspetti del fenomeno migratorio italiano dall’Unità d’Italia ad oggi. Il riallestimento multimediale è visitabile all'interno della Commenda di San Giovanni di Pré, ristrutturata per l’occasione, e vive in stretta relazione con il Mu.MA - Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni e il Galata Museo del Mare. Da Genova milioni di italiani sono partiti diretti alle Americhe, all’Africa, all’Asia, all’Australia e all’Europa lasciando tutto per giocarsi un viaggio senza ritorno. Il MEI nasce per ricordare questi migranti, raccontare le storie e i motivi della partenza da punto di vista umano, storico, sociologico. Un museo innovativo e multimediale, dove i visitatori possono interagire con spazi e oggetti e vivere esperienze immersive grazie allo stato dell’arte della tecnologia. Vedere, ascoltare, imparare e mettersi alla prova, negli allestimenti scenografici di uno degli edifici medievali più antichi della città.
INFORMAZIONI UTILI E SERVIZI
Sede del MEI Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana: Commenda di San Giovanni in Prè̀ Piazza della Commenda, 1, 16126 Genova GE
Sito web: www.museomei.it E-mail: segreteria@museomei.it
Tel. Biglietteria 010/5574155 – Tel. Uffici 010/5576745
Orari di apertura MEI: da ottobre a maggio dal martedì al venerdì h.10.00 - 18.00, sabato e domenica h. 11.00 - 19.00; da giugno a settembre, dal martedì al venerdì h. 11.00 -18.00, sabato e domenica h. 11.00 – 19.00
