Перейти к основному содержанию

Статус

306

Incontro con l’autore. Giovanni Mari presenta il suo ultimo libro: Assalto alla fabbrica

Libri in biblioteca
Calendary Il 24-05-2024

Per il ciclo pagine per intratteNervi, venerdì 24 maggio alle ore 17.30 presso la Biblioteca Brocchi, Giovanni Mari presenta il suo ultimo libro intitolato Assalto alla fabbrica.

Il primo treno parte dopo le 5 del pomeriggio. A sole tre ore dall’assalto. La partenza del secondo è ritardata perchè altre donne, impossibilitate a raggiungere Campi, si son messe sui binari a Bolzaneto, impedendo la circolazione: questo consente a molti più operai di lasciare una loro traccia su bigliettini, stracci o parlando con alcune di loro. Ogni operaio che ha della carta addosso, che siano giornali, manifestini, ricevute o libretti, ne fa piccoli biglietti e li distribuisce, così come chiunque abbia una matita. Scrivono il proprio nome e l’indirizzo delle loro famiglie, poi poche parole: “Sono vivo”...

“Assalto alla fabbrica” racconta la storia della deportazione di 1500 operai genovesi ordinata dai fascisti il 16 giugno 1944 per fornire manodopera all’industria bellica nazista. Rinchiusi a Mathausen, patirono la fame e il gelo nel bel mezzo dell’invasione alleata del Reich.

Con Giovanni Mari dialogherà Simone Costa.

Ingresso libero

Connection

Allegati: Locandina

Полезная информация

Clock

Timetables:

dalle ore 17:30

This event is part of:

Pagine per intratteNervi

Find out more