Перейти к основному содержанию

Статус

509+524+307

L'archivio del Magistrato di Misericordia

Archivio Magistrato di Misericordia
Calendary Dal 06-03-2024 al 20-11-2024

Nella storia di Genova è sempre stata presente la vocazione a istituire fondazioni benefiche, lasciando per testamento delle somme di denaro in favore della propria famiglia o di specifiche categorie disagiate.

Il Magistrato o Ufficio di Misericordia viene istituito il 23 dicembre 1419 dal doge Tomaso de Campofregoso e dal Consiglio degli Anziani, su impulso dell’arcivescovo di Genova, per dare ordine alle modalità per garantire l’esecuzione di questi legati testamentari, destinati dai privati genovesi ai poveri e ad altre opere benefiche. Questo ente è allo stesso tempo una Magistratura dello Stato genovese (oggi diremmo un Assessorato, o un Ministero) e un’opera pia.  

La documentazione d’archivio del Magistrato di Misericordia è una fonte preziosa per conoscere la società non solo genovese ma dell’intera Liguria dalla fondazione dell’Ente sino all’epoca contemporanea. Per scoprirla, la Fondazione organizza una serie di esposizioni tematiche di documenti delle proprie raccolte.

Inoltre, nell’autunno sarà possibile scoprire anche l’Archivio delle Dame di Misericordia, un altro tesoro di storia e memoria della nostra città. Fondata nel 1428, l’istituzione delle Dame di Misericordia (1428): svolgeva un’opera caritativa analoga al Magistrato e rivolta principalmente alle fanciulle in difficoltà.

Info: http://www.magistratodimisericordia.it/ 

 

ORARI DI VISITA
L’Archivio del Magistrato di Misericordia è visitabile a ingresso gratuito ma a numero chiuso secondo il programma di aperture indicato sotto: le visite devono essere prenotate all’indirizzo archivio@magistratodimisericordia.it 

Tutte le visite iniziano alle ore 15.00
L’Archivio del Magistrato di Misericordia si trova in via Giustiniani 25/4

Ecco il programma delle aperture con visite tematiche:

Il patrimonio archivistico di età medioevale: Cartulari, Filze, Registri del XV; serie di Testamenti rogati a Genova fra il 1385 e il 1423.
6 marzo
13 marzo
20 marzo
27 marzo 

L’Atto Costitutivo. Il documento fondativo dell’Ente, datato 1419, un importante e prezioso documento analizzato dal punto di vista storico, artistico e codicologico; la visita narrerà come il testo si sia tramandato attraverso i secoli (fu ricopiato nel XVII secolo e poi stampato all’inizio del XX secolo), per ripercorrerne l’evoluzione della scrittura e della forma documentaria.

3 aprile
10 aprile
17 aprile
24 aprile

I Testamenti antichi rogati fuori Genova. Presentazione di diversi Testamenti rogati fuori Genova (secolo XV, Costantinopoli, Nicosia, Londra), una finestra sui valori morali e religiosi della società ligure di Antico Regime. Fra i documenti esaminati, il Lascito di Giovanni Battista Boero di Taggia rogato a Londra, il Testamento di Jacopo da Cafrano rogato a Nicosia (Cipro) e il Testamento di Giorgio Gudelli rogato a Costantinopoli nel 1420; (febbraio-giugno 2024).
8 maggio
15 maggio
22 maggio
29 maggio 

 

Il Magistrato di Misericordia e le Dame di Misericordia. Confronti documentari. Visite guidate e percorsi documentari comuni, dedicati alla scoperta del patrimonio documentario medioevale conservato in entrambe le Istituzioni, alla ricerca di analogie e di differenze, che mettano in risalto le caratteristiche peculiari e gli stretti legami intercorsi fra i due Enti nel corso dei secoli, delle radici comuni, dei punti salienti, delle le analogie e differenze sia testuali che codicologiche.

18 settembre
25 settembre 

2 ottobre
16 ottobre
30 ottobre 

6 novembre
20novembre 

Полезная информация

Clock

Timetables:

15:00

This event is part of:

Genova nel Medioevo: un anno di eventi

Find out more