Aller au contenu principal

Apertura Sala 18 del Museo del Turismo

Apertura Sala 18 del Museo del Turismo
Calendary Dal 11-03-2021 al 12-03-2021
 
In occasione delle aperture del giovedì e venerdì, Castello D'Albertis Museo delle Culture del Mondo si ripropone con un ricco calendario di appuntamenti:
 

- Giovedì 11, su prenotazione, è possibile partecipare ad una visita accompagnata gratuita a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, inclusa nel biglietto di ingresso;

- Venerdì 12 ore 11 e ore 16 appuntamento con "A più voci": una passeggiata in museo, arricchita da un intervento del direttore Maria Camilla De Palma, che questa settimana presenta il progetto del Museo del Turismo: l'apertura della Sala N°18 uno spazio digitale internazionale. 
L'inaugurazione dell'apertura della Sala 18 del Museo del Turismo presso la Sala Colombiana del Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo di Genova è totalmente virtuale, con contenuti in grado di essere fruiti da tutti ed ovunque, travalicando i limiti posti dalla pandemia in corso.
La Sala Colombiana del Castello, dove sono conservati i volumi storici della biblioteca del Capitano Enrico Alberto d’Albertis, è stata la scelta più naturale per collocare questo “link” virtuale di approfondimento da parte della ideatrice della Sala 18, Elena Anfossi, ex stagista del museo.
La vetrina dedicata alla “camera delle meraviglie” permette subito di immergersi nello spirito del viaggio e della scoperta che animavano i “turisti” dell’epoca.
Gli ottocenteschi handbook for travellers (manuali per i viaggiatori) scritti in inglese ed in francese, costituirono per lo stesso d’Albertis, pioniere del turismo moderno, lo strumento fondamentale per documentarsi prima di intraprendere i suoi viaggi. Immergersi in questi testi offre oggi la possibilità di vedere come l'Europeo dell'epoca si pone di fronte all’Altro.
Sala 18, quindi, si propone di indicare nel turismo un mezzo consolidatore dell’affermazione europea sull’Altro, ma vuole anche porsi come chiave di lettura del passato e come strumento che offre oggi una maggior consapevolezza storica.
 
- Sempre Venerdì 12, alle 16.30, "Gli enigmi del Capitano", una coinvolgente visita enigmistica per ragazzi, a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, che attraverso indizi ed indovinelli porta i bambini alla scoperta della vita avventurosa del Capitano D'Albertis e della sua dimora. 
Attività per bambini tra i 5 e i 10 anni su prenotazione al costo di 6 € a bambino comprensivo di ingresso al museo, per massimo 7 partecipanti.
 

"Il Museo del Turismo" è un'iniziativa a libera partecipazione che mira a divulgare la storia del turismo.

Maggiori informazioni sul Museo del Turismo:
 www.themuseumoftourism.org; https://www.facebook.com/ILMUSEODELTURISMO/
 

Per info e prenotazioni:

tel. 010.2723820
 
 

 

Informations utiles