Aller au contenu principal

Una DeA di cinquant'anni. Ottobre - dicembre

Una DeA di cinquant'anni. Ottobre - dicembre
Calendary Dal 25-09-2021 al 31-12-2021

Incontri, attività, rubriche - ottobre-dicembre 2021

La Biblioteca Edmondo De Amicis, prima grande biblioteca per ragazzi in Italia, nasce a Villa Imperiale nel quartiere genovese di San Fruttuoso il 18 maggio 1971. In occasione dei suoi 50 anni, una serie di iniziative ci condurranno da maggio a dicembre attraverso un immaginario viaggio a ritroso che intende percorrere alcune tappe significative e i momenti più importanti della sua storia. La ricorrenza rende inoltre omaggio alla figura dello scenografo e illustratore Emanuele Luzzati nei 100 anni dalla sua nascita. Egli ha incrociato spesso le sue vicende artistiche a quelle della biblioteca, sino ad esserne padrino all’inaugurazione del 1999 negli spazi del Porto Antico.

 

> dal 25 settembre a 23 ottobre > biblioteca De Amicis
Ho cent'anni e son bambino. Laboratori creativi per festeggiare il compleanno di Lele Luzzati
Laboratori creativi  festeggiare il compleanno  di Lele Luzzati e i cinquant'anni della Biblioteca De Amicis. A cura di Francesca Parodi e Antonio Crugliano (Cantiere delle arti della Lele Luzzati Foundation).

 

dall'11 al 16 ottobre  >on line e in presenza alla biblioteca De Amicis
Una DeA di cinquant'anni: la settimana delle biblioteche per ragazzi

In occasione dei festeggiamenti per i 50 anni della Biblioteca Internazionale per Ragazzi E. De Amicis di Genova, l’Associazione Italiana Biblioteche - sezione Liguria - organizza, in collaborazione con la biblioteca, una settimana dedicata alle biblioteche per ragazzi e alla lettura in tutti i suoi aspetti. L'iniziativa si svolge dall’11 al 16 ottobre 2021 con appuntamenti giornalieri in diretta streaming attraverso i canali Aib e si rivolge a bibliotecari, editori, librai, insegnanti, genitori ed educatori con proposte laboratoriali in presenza dedicate ai bambini.

All’interno del programma della settimana, nelle giornate di giovedì 14 e venerdì 15 ottobre, si svolgerà il convegno nazionale AIB sulle biblioteche per ragazzi con due appuntamenti online di approfondimento e aggiornamento professionale per bibliotecari delle biblioteche pubbliche e scolastiche e per chi si occupa professionalmente di lettura e libri per ragazzi - insegnanti, editori, librai, operatori culturali.

Gli eventi online saranno trasmessi in diretta streaming sui canali AIB facebook e youtube.

 

dal 3 novembre > sulla pagina facebook della Biblioteca
Carla Ida Salviati, già membro del Centro Studi di Letteratura Giovanile del Comune di Genova, conversa con Marino Cassini,  primo direttore della Biblioteca.

 

 

DAL VERDE ALL'AZZURRO

 

Rubriche on line > pagina facebook e portale delle Biblioteche di Genova

>Tre colori, tre sedi, tanti ricordi  
Immagini, documenti, curiosità e testimonianze di 50 anni di vita. La rubrica prende avvio e si sviluppa dall’ormai canonica suddivisione in tre colori/tre sedi elaborata dallo storico direttore della De Amicis Marino Cassini: dal verde del parco di Villa Imperiale all’azzurro del mare al Porto Antico, senza dimenticare l’intermezzo grigio degli anni ’90 nella sede di via Archimede. Ogni colore ha i suoi ricordi e ogni ricordo ha molte sfumature. Scopriamole insieme.
 
>La DeA vintage
Nelle biblioteche si deposita il passato come in strati geologici di parole silenziose. È da questa citazione di Italo Calvino (dalla conferenza del 1984 alla fiera del libro di Buenos Aires) che nasce l’idea della DeA vintage. Non potrebbe esserci frase migliore per descrivere la realtà dei numerosi libri che restano muti e dimenticati negli scaffali, sedimentando come anonimi reperti archeologici mai ritrovati. Con “La DeA vintage” iniziamo a scavare nel passato, almeno in superficie, alla ricerca di voci silenziose da far riaffiorare.
 
Si ringrazia la Lele Luzzati Foundation per le immagini.

 

 
Archivio:
 
 

Informations utiles